Siccome mi sto organizzando per un viaggio, sono tornato a fare ricerche per sostituire il mio vecchio cavalletto prima citato.
Non perchè sia rotto eh, però ieri mi è capitato di vedere un treppiede Hama Star 61 e ho fatto qualche confronto (e ricerca successiva).
La questione è che non vorrei mai veder cadere in terra un' attrezzatura da migliaia di euro per ostinazione ad usare un treppiede ormai più che usato :)
Le questioni professionali non mi riguardano, non faccio video (per i quali servono teste mobili senza scatti, senza rumori, facili da muovere) e non credo che un millimetro di gioco nel posizionamento rovinino le mie fotografie.
Però certamente il treppiede deve poter reggere la reflex con lo zoom tele più lungo e pesante che ho.
E al tempo stesso deve essere leggero perchè me lo porto in giro e non voglio rubare peso inutile all' imbarco sull' aereo :)
Beh, se parliamo di voler spendere pochissimo, ho visto che quell' Hama ha anche un gancio al quale poter appendere un peso che dia stabilità (ad esempio proprio lo zaino con gli obiettivi!), una livella integrata, la manovella di regolazione altezza e lo sblocco rapido (a parte).
Plasticoso, certo, ma bisogna sempre vedere dove uno voglia arrivare e cosa possa permettersi.
Volendo dare un occhio ai ben più quotati Manfrotto, ho adocchiato l' MK394-H, che però non ha nessuna di queste feature.
Sempre per come la vedo io, il materiale professionale lo usano i professionisti o quelli che fanno davvero uscite fotografiche "importanti" e frequenti.