Cavalletto professionale per Reflex

Pubblicità

Pc2013

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
38
A breve comprerò una canon 600D e vorrei prendere un cavalletto professionale che sia stabile e che duri (della manfrotto?) e che sia abbastanza alto.. budget fino a 70 euro.. ma consigliatemene anche a meno grazie.. ciaaao :D

Premetto che il mio non è un consiglio ma solo un' esperienza.
Io uso da anni, tanti anni (più di una decina), uno scrausissimo treppiede Slik U2000 comprato al supermercato, che farebbe accapponare la pelle ai puristi.
Beh, ha sempre svolto egregiamente il suo dovere e soprattutto mi ha accompagnato in viaggi in aereo in cui essendo legato fuori dallo zaino è stato trattato nei peggior modi dagli scaricatori di port.. aeroporto di mezzo mondo (una volta lo recuperai con gli inserti staccati).

E' abbastanza brutto da non attirare l' attenzione, abbastanza leggero da portarselo in giro anche lasciandolo inserito alla camera, abbastanza economico da non piangere se poi un giorno non lo trovassi più.

In questi casi io comunque consiglio di non affidarsi tanto ai consigli degli altri, molto meglio andare in un negozio e toccare con mano.
Se comunque dovessi cambiare il mio tripod scrauso, ad oggi sceglierei il Manfrotto 7321 YB M-Y.

Della Manfrotto temo che a quel prezzo trovi ben poco, per avere qualcosa di "professionale" della manfrotto devi spendere 150€ solo per il treppiede e altri 50€ per la testa.

Anche io ho preso una 600D e come treppiede ho preso un Triopo GT 3128 + NB-1S (100€ ca), ma ci sono anche modelli a meno come il Triopo C-258 (cerca sulla baia) che hanno caratteristiche simili ed un prezzo congruo con il tuo budget.
In questi 6 mesi che lo utilizzo si è sempre comportato molto bene, con un peso abbastanza ridotto (1,4 Kg) ed una portata discreta (6/8 Kg).
Tra le marche più "nobili" nessuno aveva un peso e portata simile a quel prezzo.

io uso un cavalletto simile al Manfrotto 7321 YB M-Y vecchissimo , avra almeno 15 anni , in alluminio e non è professionale . lo usava mio padre ogni tanto. mi ci sono sempre trovato molto bene , bè non ho mai montato teleobiettivi da 600 di focale , forse con quelli avrei qualche problema.
credo che l importante di un cavalletto non sia la marca ma quello che conta è che sia stabile quando ci metti la fotocamera .

Certamente non si deve comprare una banana perchè su scritto c'è Manfrotto :asd: Ma si sà dell' ormai esperienza della sottoscritta in cavalletti e quindi li prenderei a occhi chiusi..

puoi comprarlo usato i vecchi 190 manfrotto li trovi a quella cifra con testa sono un pò pesanti ma stabilissimi

Siccome mi sto organizzando per un viaggio, sono tornato a fare ricerche per sostituire il mio vecchio cavalletto prima citato.
Non perchè sia rotto eh, però ieri mi è capitato di vedere un treppiede Hama Star 61 e ho fatto qualche confronto (e ricerca successiva).
La questione è che non vorrei mai veder cadere in terra un' attrezzatura da migliaia di euro per ostinazione ad usare un treppiede ormai più che usato :)
Le questioni professionali non mi riguardano, non faccio video (per i quali servono teste mobili senza scatti, senza rumori, facili da muovere) e non credo che un millimetro di gioco nel posizionamento rovinino le mie fotografie.
Però certamente il treppiede deve poter reggere la reflex con lo zoom tele più lungo e pesante che ho.
E al tempo stesso deve essere leggero perchè me lo porto in giro e non voglio rubare peso inutile all' imbarco sull' aereo :)

Beh, se parliamo di voler spendere pochissimo, ho visto che quell' Hama ha anche un gancio al quale poter appendere un peso che dia stabilità (ad esempio proprio lo zaino con gli obiettivi!), una livella integrata, la manovella di regolazione altezza e lo sblocco rapido (a parte).
Plasticoso, certo, ma bisogna sempre vedere dove uno voglia arrivare e cosa possa permettersi.
Volendo dare un occhio ai ben più quotati Manfrotto, ho adocchiato l' MK394-H, che però non ha nessuna di queste feature.
Sempre per come la vedo io, il materiale professionale lo usano i professionisti o quelli che fanno davvero uscite fotografiche "importanti" e frequenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro