DOMANDA Cattura di frequenze basse con microfono

Pubblicità

Salvo234

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
47
Salve, volevo registrare alcuni video del subwoofer che scende a frequenze molto basse, il problema è che, non so se c'è abilitato un qualche filtro nel microfono del telefono o semplicemente non riesce a catturarlo, ma si sente solamente la voce nonostante ci sia un basso assurdo realmente...
Vedo molti fare semplici video col telefono ed ottenere degli earrape assurdi, conoscete una qualche app per bypassare questa cosa?
(Telefono : Poco F3)

Se vuoi registrare l'audio di strumenti musicali che riproducono la parte bassa dello spettro audio, devi usare microfoni adatti.
Esempio.

Puoi anche provare ad usare un equalizzatore audio sullo smartphone, in modo da amplificare al massimo le frequenze desiderate, ma tenendo conto delle specifiche dei microfoni presenti di solito in uno smartphone( dopotutto sono progettati per registrare la voce umana), non mi aspetto grandi risultati.

Ultima modifica:
Il tuo sub a quanto scende?
35-40hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se vuoi registrare l'audio di strumenti musicali che riproducono la parte bassa dello spettro audio, devi usare microfoni adatti.
Esempio.

Puoi anche provare ad usare un equalizzatore audio sullo smartphone, in modo da amplificare al massimo le frequenze desiderate, ma tenendo conto delle specifiche dei microfoni presenti di solito in uno smartphone( dopotutto sono progettati per registrare la voce umana), non mi aspetto grandi risultati.
Capisco, grazie dell'informazione

Se sono 35-40hz reali.... non li catturerai mai con un mic del cellulare.

Quello che vedi su yt sono sub tra gli 80-120hz...

Un microfono a condensatore decente registra da 20Hz a 20khz
Per registrare le voci ed evitare il rumble di sottofondo si possono applicare dei filtri che tagliano a 40-80-120hz (é variabile da mic a mic)

Nei telefoni, oltre ad essere indecente il microfono, questa soluzione é comunque abilitata di default, é facile non registrare nulla sui 35/40

Un microfono a condensatore decente registra da 20Hz a 20khz
Per registrare le voci ed evitare il rumble di sottofondo si possono applicare dei filtri che tagliano a 40-80-120hz (é variabile da mic a mic)

Nei telefoni, oltre ad essere indecente il microfono, questa soluzione é comunque abilitata di default, é facile non registrare nulla sui 35/40
C'è un opzione per disabilitarla?
In effetti col microfono a condensatore che ho a casa (mi pare sia un HyperX) riesce a catturare molto meglio le basse frequenze.
Col telefono invece manco le cattura...

Non é nemmeno detto che ci arrivi a quelle frequenze, in base al telefono potrebbero aver montato dentro un mic da 0.05 centesimi

Ma é anche una questione fisica, vuoi mettere la grandezza della membrana di un mic da telefono con quella di un comune mic?
Il sub concettualmente, lavorando sulle basse frequenze, spinge e muove molta aria, una membrana piú grossa quindi capta meglio questo spostamento.

Spiegazione elementare, nulla di tecnico.

Al concerto dei Rammstein, quando suonavano i bassi, mi si spostavano i capelli e sentivo un pugno nel petto.
Nei video che ho fatto con il cellulare, quando registravo quel momento, si sentiva silenzio assoluto, anche io ho un Poco F3.
Purtroppo questo é dovuto ad un compressore interno che taglia certe frequenze che ai fini pratici non servono, inoltre é anche un limite fisico del microfono.

Avete ragione, però mi sembrava fosse una cosa disattivabile dato che alcuni fanno tranquillamente dei video col telefono e ne esce fuori un earrape assurdo

il massimo che ho potuto fare è questo :

Ma non penso si avvicini ai video che ho visto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro