DOMANDA Casse attive per ascoltare la musica dal pc

Pubblicità

dan87s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti! È da un po' che vorrei acquistare delle casse di qualità da collegare al pc. Premetto che sono in possesso di una scheda audio esterna, la Creative X-Fi HD USB, acquistata qualche mese fa insieme ad un paio di Philips Fidelio X1 (di cui sono molto soddisfatto), e di un sistema 2.1 di diversi anni fa, l'Altec Lansing 2100, di cui appunto mi voglio sbarazzare. So già che mi direte che qualsiasi cosa suonerà meglio delle casse che uso attualmente, e sono perfettamente d'accordo! Non so come abbiano potuto concepire un obbrobrio simile, le frequenze medie praticamente non esistono e i bassi sono solo un rimbombo indistinto!

Tornando a noi... Non potendo disporre nei dintorni di negozi specializzati in cui fare delle prove d'ascolto, sto cercando informazioni sul web per fare una scelta oculata, leggendo moltissime recensioni e discussioni su forum come questo. Quello che mi interessa fare è esclusivamente ascoltare musica. Sono un ascoltatore a 360° (dall'opera lirica al nu metal), ma i miei generi preferiti sono l'elettronica e il rock. Per rendere l'idea, i gruppi che ascolto maggiormente sono i Depeche Mode e i Muse. Dalle casse che intendo acquistare mi aspetto un suono pulito, non impastato, e preciso, dove si possano distinguere gli strumenti, anche rispetto alla collocazione spaziale (questo punto è molto importante). Sono un amante dei bassi e quando ascolto una canzone mi piace sentire distintamente la linea di basso, ma ovviamente non voglio che i bassi coprano tutto il resto e facciano frastuono. Infine, mi piace un suono "caldo" ma, attenzione, non mi piacciono assolutamente quelle casse (tipo le Bose) che addolciscono / smussano / impastano il suono e tutto si confonde con tutto. Magari sono meno affaticanti ma a me proprio non vanno giù...

Le casse staranno sulla mia scrivania, in una stanza 4x4 e vorrei ascoltarle ad un volume sostenuto (senza far crollare le pareti, vivo pur sempre in un condominio). Come dicevo, ho letto molto, moltissimo materiale, e questo mi ha dato fin troppe idee... Il mio budget mentale di 200€. Le casse (preferisco delle attive alla combinazione amp + passive) che ho individuato finora sono queste (altri consigli sono sempre ben accetti):

- Edifier R1900 TII
- M-Audio BX5 D2
- Alesis Elevate 5
- Microlab Solo 6C
- Empire S5500
- Empire S600 MKII (a cui eventualmente affiancare il sub SW-2)
- KRK Rokit 5 G3 (queste sforano il budget ma mi sembra doveroso includerle)

Vi ringrazio in anticipo per aver avuto la pazienza di leggere questo papiro e per i consigli che mi darete. :thanks:

occhio che non volere un suono impastato non vuol dire che ti piace il suono delle krk per esempio, soprattutto considerata la varietà di generi. Mi dispiace doverti dire che avrai un risultato migliore con amp e passive. Per esempio:

AMP:
-Dayton Audio DTA1
-Schyte Kama bay amp
-SMSL SAS3

Casse:
-Indiana Line Nota 240/260
-Schyte Kro Craft
-Wharefedale Vardus 200
- Tannoy mercury v1

scusate se mi intrometto ma vorrei approfittare del discorso diffusori passivi + ampli.

essendo interessato alle scythe kro craft stavo notando che hanno una impedenza di 8 ohm, e che molti amp hanno un'andamento ottimale con diffusori da 6 ohm. quindi per le kro craft serve un amp con maggiore potenza in grado di compensare tale impedenza?

scusate se mi intrometto ma vorrei approfittare del discorso diffusori passivi + ampli.

essendo interessato alle scythe kro craft stavo notando che hanno una impedenza di 8 ohm, e che molti amp hanno un'andamento ottimale con diffusori da 6 ohm. quindi per le kro craft serve un amp con maggiore potenza in grado di compensare tale impedenza?

non c'è problema ad esempio lo sdar 3000 sputa fiori 25W su 8ohm (o era 20W)

quindi per l'uso in camera mia bastano 25W? perchè sto gaurdando principalmente modelli da 100W circa come il sure electronics e il SA-98

Sapevo che qualcuno me l'avrebbe detto... :grat:

Ti ringrazio per il suggerimento! Purtroppo per varie ragioni vorrei prendere delle attive. Sai darmi qualche consiglio su quelle?

beh io direi di andare su un modello più musicale e meno da studio quali Microlab Solo 6C o Edifier C200

Le Microlab Solo 6C mi convincono molto, anche perché, nel mio elenco, sono quelle con i woofer più grandi. Le Edifier C200 invece sono purtroppo introvabili...

Altri consigli sono ovviamente graditi, soprattutto da parte di eventuali possessori di queste casse! :help:

quindi un 25W sugli 8 ohm son perfetti? perchè così vado su un SA-50 a occhi chiusi

si vai tranquillo prima di preoccuparti di dettagli come l'accoppiamento funziona meglio a 4-6-8 ohm c'è ben altro da guardare
e se è il tuo primo impianto veramente non starei a guardare cose che equivalgono a una pagliuzza e spesso più rilevabili con strumenti che con l'orecchio

Mi rimane un ultimo dubbio tra le Empire S600 MKII + SW2 e le Microlab Solo 6C. La spesa sarebbe simile! Secondo voi quali sono le migliori per le mie esigenze? :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro