DOMANDA Casse Altoparlanti 2.1 con singolo jack 3,5mm

alecop7

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho un paio di dubbi che proprio non riesco a risolvere.

1- Perchè un impianto di altoparlanti 2.1 (quindi che necessita di 3 segnali audio, uno per la cassa destra, uno per la sinistra e uno per il subwoofer) viene generalmente collegato al pc tramite un singolo connettore jack 3,5mm (che, da come sò io, può trasportare 2 soli canali)?
2- gli MP3 non presentano 2 soli canali audio (per la cassa destra e sinistra)? Che segnale inviano al subwoofer?

Grazie
Alessandro
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
il jack trasporta i due segnali stereo fino all'amplificatore integrato nel subwoofer, lì le frequenze basse verranno date in pasto al sub, mentre le alte e le medie andranno alle casse ;)
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Come detto da riccardik, nel subwoofer c'è un crossover che taglia le frequenze, e manda i medi e gli alti ai satelliti, mentre i bassi rimangono al sub.
 

alecop7

Nuovo Utente
7
0
Grazie ad entrambi per la tempestiva ed esauriente risposta.
Allargo il mio problema ad un impianto 5.1 in mio possesso (in particolare parlo del Creative Inspire T6060):
- quando riproduco un mp3, non capisco perchè se collego o scollego il jack relativo al subwoofer, l'uscita (intensità) del sub cambia. Dalla vostra spiegazione mi aspetterei che non cambi nulla
- non capisco perchè, sempre durante la riproduzione di un mp3, se dal pc collego tutti i 3 jack, il suono viene riprodotto da tutto il sistema 5.1, mentre se collego un solo jack, è come avere un 2.1. Io, visto che gli mp3 portano 2 soli canali, mi aspetterei sempre un 2.1
- l'ultima domanda è quella che ha fatto nascere tutte le altre. Non capisco per quale motivo l'adattatore wifi della logitech venga venduto assieme ad un impianto 5.1 (Logitech IT - Altoparlanti Logitech Z506 Suono Surround 5.1 con stereo 3D), anche se in realtà presenta una sola uscita jack, quindi 2 canali.

Grazie per la pazienza
Alessandro
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
quello è semplicemente perchè le frequenze sono già diviste :sisi:
 

19luca91

Utente Attivo
507
26
CPU
I5 4690k + Silverstone Tundra TD02-E
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 1TB - SSD Corsair Force GT 120GB
RAM
2x8GB G.Skill TridentX 2400Mhz
GPU
2X Geforce 980Ti G1 Gaming
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Leadex Superflower 1000W 80 Platinum
Case
Corsair Air 540
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao raga, sta cosa interessa anche a me, ho delle casse 2.1, e le uscite delle casse vanno attaccate al sub, e il sub va attaccato all'uscita audio, così facendo il sub si sente poco o niente, invece se collego il sub senza casse attaccate all'uscita per il sub si sente bene, ma se poi attacco le casse ad un altra uscita (uscita audio normale) le casse si sentono bassisimo, non c'è un modo per poter mettere le due cosi indipendenti tra loro?.
 

alecop7

Nuovo Utente
7
0
Grazie ad entrambi per la tempestiva ed esauriente risposta.
Allargo il mio problema ad un impianto 5.1 in mio possesso (in particolare parlo del Creative Inspire T6060):
- quando riproduco un mp3, non capisco perchè se collego o scollego il jack relativo al subwoofer, l'uscita (intensità) del sub cambia. Dalla vostra spiegazione mi aspetterei che non cambi nulla
- non capisco perchè, sempre durante la riproduzione di un mp3, se dal pc collego tutti i 3 jack, il suono viene riprodotto da tutto il sistema 5.1, mentre se collego un solo jack, è come avere un 2.1. Io, visto che gli mp3 portano 2 soli canali, mi aspetterei sempre un 2.1
- l'ultima domanda è quella che ha fatto nascere tutte le altre. Non capisco per quale motivo l'adattatore wifi della logitech venga venduto assieme ad un impianto 5.1 (Logitech IT - Altoparlanti Logitech Z506 Suono Surround 5.1 con stereo 3D), anche se in realtà presenta una sola uscita jack, quindi 2 canali.

Grazie per la pazienza
Alessandro

Nessuno può aiutarmi? So di aver fatto molte domande, ma spero che chi ne capisce qualcosa possa rispondermi anche solo parzialmente.
Grazie

Alessandro
 

jajuka79

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7-970
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE III EXTREME
HDD
500 GB
RAM
CORSAIR DOMINATOR GT 8 GB 2000 MHz
GPU
HD 6990
PSU
CORSAIR AX 1200
Case
CORSAIR GRAPHITE 600
OS
WIN 7 ULTIMATE
Nessuno può aiutarmi? So di aver fatto molte domande, ma spero che chi ne capisce qualcosa possa rispondermi anche solo parzialmente.
Grazie

Alessandro

in realtà la cosa è un po' più complicata.
1) dall'uscita front, escono tutte le frequenze dello specchio audio e quando collego un sistema 2.1, in realtà, il circuito (pre + finale) che solitamente è dentro alla cassa del sub, ha un crossover che divide le frequenze e come già detto, divide il suono tra i satelliti ed il sub.
2) l'uscita sub invece, quando il processore audio (o il driver del pc in questo caso) è settato in 5.1 o 7.1, invia solo le frequenze basse (il THX prevede in taglio passa-basso di 12 dB/oct a 80Hz), perché il segnale digitale è già suddiviso tra bassi e altre frequenze e diviso dal punto di vista del posizionamento spaziale da inviare ai canali posteriori / laterali e centrale
3) quindi l'uscita front del PC è utilizzata sia come normale uscita stereo che come uscita per i soli frontali quando impostata in multicanale.
4) per rispondere a 19Luca91, se tu imposti il sistema in 5.1 e poi colleghi solo il frontale avresti un taglio software delle frequenze basse, quindi è per questo che non senti quasi il sub. Se attacchi le casse senza passare dal sub, non hai nessun tipo di amplificazione, se non quella minima che da l'uscita della scheda madre e quindi è normale che tu non riesca a sentire quasi nulla..!!

Per poter dividere il tutto, bisognerebbe inviare i 6/8 canali separatamente ad altri 6/8 finali di potenza che semplicemente amplificherebbero il segnale (sia in tensione, sia in corrente) per pilotare correttamente le singole casse. Il PC invece si occuperebbe di gestire la suddivisione dei canali, ritardi temporali, frequenze, ecc...

Spero di aver chiarito alcuni dubbi....Se vi serve altro, chiedete pure..

Ciao
 
Ultima modifica:

alecop7

Nuovo Utente
7
0
Grazie jajuka79, sei stato gentilissimo. Penso di aver capito il succo del discorso

Mi rimane però ancora ostico capire l'utilizzo dell'adattatore wireless logitech che ho citato (visto che sarei interessato all'acquisto, Logitech IT - Altoparlanti Logitech Z506 Suono Surround 5.1 con stereo 3D). Viene venduto assieme ad un sistema 5.1 anche se presenta un solo jack di uscita. Se nel mio impianto 5.1 collego un solo jack, l'audio viene riprodotto solo da front (e sub), mentre in varie videoprove trovate su youtube di questo prodotto logitech, l'audio viene riprodotto da tutte le casse.

Alessandro
 

jajuka79

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7-970
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE III EXTREME
HDD
500 GB
RAM
CORSAIR DOMINATOR GT 8 GB 2000 MHz
GPU
HD 6990
PSU
CORSAIR AX 1200
Case
CORSAIR GRAPHITE 600
OS
WIN 7 ULTIMATE
Su questo purtroppo non posso aiutarti perché non conosco il prodotto Logitech. Effettivamente me lo sono chiesto anch'io. Ho provato a scaricare il manuale e credo che il funzionamento senza fili sia dalla sorgente (PC nel tuo caso) e riproduttore (l'ampli contenuto dentro il sub). Però da questo, i fili che andare ai vari altoparlanti li devi mettere. Nel video che hai visto, tutti gli altoparlanti erano attivi, perché se tu utilizzi l'ingresso stereo (i 2 RCA bianco e rosso) cmq, l'ampli elabora il segnale e lo "divide" tra kle varie casse (ovvio che non avrai lo stesso risultato che con i segnali inviati già divisi dal PC).
Quindi pensaci bene se vale la pena spendere di più per questo oggetto.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!