Casini con il bios

Pubblicità

crissstian96

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Il mio problema è questo, ho installato kubuntu sul mio netbook che a causa dei suoi bug hanno corrotto la partizione di windows che ora sono costretto a formattare, ma non riesco a fare nemmeno ciò.
Quindi ho scaricato la iso di windows XP e l'ho messo su chiavetta usb rendendola bootable, ma syslinux dà un errore. Cercando su google ho letto che per risolvere il problema bisogna aggiornare la mia versione di syslinux, ma per aggiornarla devo accedere a windows, quindi io andando ad intuito ho pensato che le 2 cose sono collegate, quindi eliminando la partizione (esistente ma non utilizzabile) di windows il problema dovrebbe risolversi.
Quindi scarico gparted e lo carico su chiavetta e avviandolo dà quest'errore:
PXE-E53: No boot filename received
PXE-M0F: Exiting Intel PXE ROM
cerco sul web cosa voglia dire ma non trovo nulla, e adesso veramente non so più che fare. Qualcuno sà aiutarmi? O se non sapete aiutarmi potreste linkare il post a qualcuno più esperto..
grazie

Il mio problema è questo, ho installato kubuntu sul mio netbook che a causa dei suoi bug hanno corrotto tutto il sistema cioè? bug di che??, e ora sono costretto a formattarlo, se non fosse che non riesco a fare nemmeno ciò.
Praticamente è tutta una catena di problemi, che per risolverli bisogna mettere mani su altre cose su cui ci sono altri problemi cioè? , e così via per 3 giorni e sto per impazzire.
In breve, ho scaricato la iso di windows XPdubito dell'orginalità e l'ho messo su chiavetta usb rendendola bootable, ma dà un errore di syslinux che cercando sul web è perché devo aggiornarlo, per aggiornare syslinux bisogna accedere a windows, quindi io andando ad intuito ho pensato che le 2 cose sono collegate, quindi eliminando la partizione (esistente ma non utilizzabile) di windows il problema dovrebbe risolversi.
Scarico gparted e lo carico su chiavetta (fino a ieri funzionava) e dà quest'errore:
PXE-E53: No boot filename received
PXE-M0F: Exiting Intel PXE ROM
cerco sul web e non trovo nulla, e veramente non so più che fare. Qualcuno sà aiutarmi? O se non sapete aiutarmi potreste linkare il post a qualcuno più esperto..grazie

risposte in rosso.. ma non si capisce veramente nulla di tutto quello che hai scritto

cioè? bug di che??
Bug, errori di programmazione, il processo di installazione di kubuntu ha corrotto la partizione di windows, anche se questo non è un dettaglio importante, dovresti concentrarti più sull'errore che ricevo che su questo.
cose meno importanti, lascia stare, ho eliminato sto pezzo
dubito dell'orginalità
è ovvio che un produttore che non fornisce un supporto di ripristino, porta a scaricarlo da internet, ma chi ti dice che io non possegga già il seriale?
Che altro c'è da capire? Ho inserito la chiavetta con gparted e dà quell'errore. Se non sai rispondere evita di continuare a scrivere

Se non sai rispondere evita di continuare a scrivere

non so rispondere perchè avevi scritto 1 post in una lingua sconosciuta.. ora perlomeno si capisce qualcosa...

entra nel bios e controlla che la prima voce di boot non sia il boot di rete. in caso contrario metti chiavetta o hd

un consiglio che potrei darti è di eseguire una formattazione a basso livello in modo da azzerare tutto. Scarica Seatool da questo link http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsDOS220EURO.144.ISO masterizzalo su cd con nero oppure ashampoo (o qualsiasi altro programma di masterizzazione), riavvia il pc, entra nel bios e imposta il boot da cd, salva e riavvia. A questo punto il tuo pc avvia il seatools. Selezionando la lingua da inglese a italiano vedrai che seatools è molto semplice da usare, esegui la formattazione a basso livello e nel tuo hdd non ci sarà nessun dato.

un consiglio che potrei darti è di eseguire una formattazione a basso livello in modo da azzerare tutto. Scarica Seatool da questo link http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsDOS220EURO.144.ISO masterizzalo su cd con nero oppure ashampoo (o qualsiasi altro programma di masterizzazione), riavvia il pc, entra nel bios e imposta il boot da cd, salva e riavvia. A questo punto il tuo pc avvia il seatools. Selezionando la lingua da inglese a italiano vedrai che seatools è molto semplice da usare, esegui la formattazione a basso livello e nel tuo hdd non ci sarà nessun dato.
:sisi:

non so rispondere perchè avevi scritto 1 post in una lingua sconosciuta.. ora perlomeno si capisce qualcosa...

entra nel bios e controlla che la prima voce di boot non sia il boot di rete. in caso contrario metti chiavetta o hd

Fatto, adesso al posto di quell'errore appare un trattino basso lampeggiante, sbaglio o vuol dire che non riconosce la chiavetta?

Ottimo, anche se il pc non ha il lettore cd, ma questo non dovrebbe essere un problema.
Aspetto un po' prima di provare

Ottimo, anche se il pc non ha il lettore cd, ma questo non dovrebbe essere un problema.
Aspetto un po' prima di provare[/QUOTE]

1)Non ho mai provato ma forse potresti provare ad avviare il programma tramite la chiavetta.
2)Se proprio neanche la chiavetta ti apre il programma cerca qualcuno che ti presta un lettore cd o ne compri uno.

2)Se proprio neanche la chiavetta ti apre il programma cerca qualcuno che ti presta un lettore cd o ne compri uno.
Ci hai azzeccato, il bios riconosce la chiavetta, però una volta avviata mi dice NO BOOTABLE DEVICE, e non credo che sia colpa del programma dato che ho provato anche con linux e dà lo stesso problema.
Vedo se riesco con il lettore esterno e vi faccio sapere, grazie di tutto
____
edit: ho un piccolo dubbio, dato che il sistema è privo di sistema operativo (o meglio, il sistema operativo c'è ma il file system è corrotto), il lettore è sicuro che funzioni? Dato che possibili driver sono impossibili da installare.. o non so, io sono ignorante in questi casi

Ci hai azzeccato, il bios riconosce la chiavetta, però una volta avviata mi dice NO BOOTABLE DEVICE, e non credo che sia colpa del programma dato che ho provato anche con linux e dà lo stesso problema.
Vedo se riesco con il lettore esterno e vi faccio sapere, grazie di tutto
____
edit: ho un piccolo dubbio, dato che il sistema è privo di sistema operativo (o meglio, il sistema operativo c'è ma il file system è corrotto), il lettore è sicuro che funzioni? Dato che possibili driver sono impossibili da installare.. o non so, io sono ignorante in questi casi

Se te lo riconosce il bios allora stai tranquillo che ti funziona. I driver servono solo per far riconoscere al s.o. le periferiche. La scheda madre non ha questi problemi visto che ogni periferica è collegata ad essa. A tale proposito ti consiglio (per sicurezza) di collegare il lettore in una presa usb della scheda madre, non in una presa di un hub. Non dovrebbe dare problemi anche se lo colleghi in una qualsiasi presa usb, ma in certi casi la sicurezza non è mai troppa ;)

Scusate se rispondo a distanza di secoli ma non sono riuscito a connettermi in questi giorni..
Se te lo riconosce il bios allora stai tranquillo che ti funziona. I driver servono solo per far riconoscere al s.o. le periferiche. La scheda madre non ha questi problemi visto che ogni periferica è collegata ad essa. A tale proposito ti consiglio (per sicurezza) di collegare il lettore in una presa usb della scheda madre, non in una presa di un hub. Non dovrebbe dare problemi anche se lo colleghi in una qualsiasi presa usb, ma in certi casi la sicurezza non è mai troppa ;)

Non ci ero arrivato :D grazie ora mi è tutto chiaro.
Un'ultima domanda e poi smetto di rompere le palle, perché un lettore cd dovrebbe fare la differenza? Io che sono un niubbo in queste cose pensavo che un cd o una chiavetta siano la stessa cosa se infondo contengono gli stessi file.
Se è un problema di compatibilità ho provato a formattare la chiavetta in NTFS, perché credevo che così il bios riconoscesse la chiavetta come hard disk esterno e provasse ad avviarlo, ma nulla
Grazie di nuovo :D

PXE e` un metodo di boot da network, se ti da` quell'errore potresti risolvere tenendo premuto F* all'avvio del computer, il tasto funzione da tenere premuto non so quale sia sul tuo computer, ma dovresti ricavarlo leggendo i messaggi di boot appena premi il pulsante di accensione, dovresti leggere "Press FX to change boot order", una volta fatto cio` pochi secondi dopo dovresti vedere una finestra di dialogo che ti chiede quale periferica usare per effettuare il boot, con i tasti direzionali su e giu` dovresti poter evidenziare la tua chiavetta usb, premi invio e dovresti vedere l'avvio di gparted.

Potremmo ancora risolvere il tuo problema con kubuntu quandunque volessi fornirci ulteriori dettagli per permetterci di investigare ancora piu` a fondo sulla sorgente dei tuoi problemi.

Buona fortuna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro