PROBLEMA Case Sharkoon TG5: smontare la ventola led per pulirla

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buonasera. Come da titolo vorrei smontare le ventole a led nella parte frontale dal Case per pulirle, perchè non girano più. Il led si accende, ma le ventole, facendole girare a mano, hanno moltissimo attrito. Siccome il case è aperto da un lato, causa rottura del vetro della scocca, probabilmente è entrata della polvere nell'ingranaggio che assicura la ventola al motore. il problema è che la ventola non vuole saperne di staccarsi, neppure facendo forza opposta verso l'esterno, perchè ho proprio l'impressione che invece di estrarla la romperei sicuramente. anche sul retro non mi sembra esserci alcun meccanismo per poterla estrarre. La ventola in questione è questa:
Pacelight_LED_fan.jpg

Qualcuno ha idea, o esperienza nello smontaggio di questo tipo di ventola, oppure lo fanno apposta a non renderle estraibili e tocca cambiarle? Sarebbe un gran peccato doverle cambiare perchè non posso pulirle.

Grazie a chi vorrà dare una mano.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ventole in quello stato si cambiano.
Sono avvitate al case. Se l'hai già smontata e chiedi come staccare il rotore dallo statore togli l'etichetta del lato fisso (statore). Sotto trovi o un tappino o direttamente l'alberino del rotore fermato con un gancetto/seeger. Qualche gocciolina di olio fine dovrebbe slegare il rotore ma non è una soluzione a lungo termine.
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Ventole in quello stato si cambiano.
Sono avvitate al case. Se l'hai già smontata e chiedi come staccare il rotore dallo statore togli l'etichetta del lato fisso (statore). Sotto trovi o un tappino o direttamente l'alberino del rotore fermato con un gancetto/seeger. Qualche gocciolina di olio fine dovrebbe slegare il rotore ma non è una soluzione a lungo termine.
trovo l'alberino del rotore ma non riesco a trovare il meccanismo per slegarlo. In caso l'olio dove va messo?
Se è troppo complicato le cambiero', pero' poi dovro' anche chiudere in qualche modo il case, perchè entra di tutto. Il case lo spolvero con compressore a soffio leggero, ma perdere le ventole così mi tira il fiocco.
IMG_20221117_183234.jpg
IMG_20221117_183214.jpg
IMG_20221117_183403.jpg
E' anche perchè comunque mi piace mastricciare. Poi sicuramente ne prendero' altre migliori, ma intanto per un rattoppo, se si puo' fare qualcosa..
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER

NOFXER

Utente Attivo
257
43

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!