DOMANDA Case Sharkoon S25-W e dissipatori AIO

Pubblicità

allenoff

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
12
Salve a tutti,
questo è il mio primo post qui, spero quindi di non fare casini/danni 😅, ma arriviamo al dunque:

come avrete intuito dal titolo ho un case Sharkoon S25-W, questo qui per intenderci

e vorrei passare da un Arctic Freezer 13 (ormai alla fine del suo ciclo vitale) ad un dissipatore a liquido per raffreddare il mio Ryzen 7 5700x, il tutto possibilmente senza spendere cifre esorbitanti. Il problema è che non riesco a trovarne uno che rispetti le dimensioni imposte dal case (5,5 cm di profondità tra radiatore e ventole, se ho letto bene) dunque mi rivolgo a voi, sperando che mi aiutiate a risolvere questo grattacapo.

Grazie in anticipo a tutti quanti

escludi gli aqua e segli quello che preferisci tra questi, anche se non trovo specifiche per i radiatori supportati dal case

escludi gli aqua e segli quello che preferisci tra questi, anche se non trovo specifiche per i radiatori supportati dal case
A questi avevo già dato un' occhiata ma ero rimasto indeciso per due motivi :
1. Sono effettivamente affidabili sul lungo periodo gli AIO della Thermalright ? Perchè non ho visto recensioni "di lunga data" diciamo, ed ho paura che col tempo posso finire per avere perdite
2. Ho paura di comprarlo per poi scoprire tristemente che per 1mm di troppo non entri nello slot frontale dove dovrebbe stare

Al che aggiungo un'ulteriore domanda:
5,5cm per ventola + radiatore non sono un pò pochi ? Anche se ho visto che anche altri case più blasonati tipo l' H5 flow ha le stesse "restrizioni". Non ho mai avuto a che fare con dissipatori a liquido prima d'ora quindi non ho metri di paragone

1. Sono effettivamente affidabili sul lungo periodo gli AIO della Thermalright ? Perchè non ho visto recensioni "di lunga data" diciamo, ed ho paura che col tempo posso finire per avere perdite
sono affidabili, anche se ora poco conosciuti, anni fa erano abbastanza famosi con gli scythe (fuma, mugen), sono stati recensiti anche da grosse testate come gamers nexus
2. Ho paura di comprarlo per poi scoprire tristemente che per 1mm di troppo non entri nello slot frontale dove dovrebbe stare
dalle specifiche il radiatore è 27,5mm, più 25mm della ventola dovresti esserci, nel peggiore dei casi, acquisti 2 ventole low profile da 15mm della noctua o thermalright stessa e spendi comunque meno di andare a cercare un AIO con radiatore low profile

FN-240.jpg

5,5cm per ventola + radiatore non sono un pò pochi ? Non ho mai avuto a che fare con dissipatori a liquido prima d'ora quindi non ho metri di paragone
le misure standard del radiatore sono intorno i 3cm, solo arctic fa radiatori più spessi e creano molti problemi, perchè non tutti i case li supportano

Un'ultima cosa, che ho notato solo ora.
Non capisco se il Frozen Notte può andare bene con la mia mobo msi B450 Gaming Plus Max, dato che ho notato che la mobo non possiede l'attacco da 5V per i led ARGB e che mi è sembrato di capire che la pompa del dissipatore richiede un attacco da 3 pin, mentre io ho a disposizione solo quello da 4, almeno così mi è sembrato di capire dalla pagina 19 del manuale.

Scusate di nuovo se alcune domande possono sembrare stupide 😅

Non capisco se il Frozen Notte può andare bene con la mia mobo msi B450 Gaming Plus Max, dato che ho notato che la mobo non possiede l'attacco da 5V per i led ARGB
se non ha l'header ARGB, non puoi collegare il cavo dei led, il resto può essere montato e funziona senza problemi
e che mi è sembrato di capire che la pompa del dissipatore richiede un attacco da 3 pin, mentre io ho a disposizione solo quello da 4, almeno così mi è sembrato di capire dalla pagina 19 del manuale.
il 4 pin è un 3 pin con in più il controllo della velocità, basta rispettare l'incastro che c'è sul connettore, normalmente la pompa degli AIO deve girare sempre al 100% o al massimo la si regola dal bios, quindi il quarto pin non serve

se non ha l'header ARGB, non puoi collegare il cavo dei led, il resto può essere montato e funziona senza problemi

il 4 pin è un 3 pin con in più il controllo della velocità, basta rispettare l'incastro che c'è sul connettore, normalmente la pompa degli AIO deve girare sempre al 100% o al massimo la si regola dal bios, quindi il quarto pin non serve
Ah ok, va bene. Grazie di nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro