DOMANDA Case RGB e controller

Pubblicità

ScorpionKing

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve,

per il mio nuovo pc ho scelto il case Corsair 4000D RGB Airflow. Il collegamento delle 4 ventole in dotazione come si effettua ? Queste vanno collegate al controller (sempre compreso nel case) e quest'ultimo collegato/alimentato alla scheda madre ?

Nel caso anche le ventole (sempre RGB) di un dissipatore a liquido andrebbero collegate sempre al controller del case ?

grazie anticipatamente per l'aiuto

Salve,

per il mio nuovo pc ho scelto il case Corsair 4000D RGB Airflow. Il collegamento delle 4 ventole in dotazione come si effettua ? Queste vanno collegate al controller (sempre compreso nel case) e quest'ultimo collegato/alimentato alla scheda madre ?

Nel caso anche le ventole (sempre RGB) di un dissipatore a liquido andrebbero collegate sempre al controller del case ?

grazie anticipatamente per l'aiuto
Esatto, ho lo stesso case e per facilitare le cose ho solo ventole Corsair (anche l'AIO è un Corsair).
Io ho 6 ventole (3 davanti, 1 dietro, 2 dell'AIO). Il Commander Core nel case ha 12 ingressi, esattamente per 6 ventole (ogni ventola ha due cavi, uno per la ventola vera e propria ed uno per l'RGB).
Colleghi i 12 cavi ai 12 ingressi dell'hub e poi connetti l'hub alla scheda madre.
Scarichi Icue (software Corsair), preghi che non si sminchi da solo e da li puoi gestire illuminazione, velocità / curva ventole ecc.

Unica accortezza: usa lo stesso ingresso per ogni ventola. Mi spiego:

1. Ventola 1: cavo ventola nell'ingresso 1, cavo RGB nell'ingresso 1
2. Ventola 2: cavo ventola nell'ingresso 2, cavo RGB nell'ingresso 2

E così via.

Ultima modifica:
Ciao Blitz,

innanzitutto grazie per l'aiuto, sei stato molto esaustivo e preciso.
Proprio per il tuo consiglio stavo vedendo il dissipatore Corsair H150 RGB 360mm AIO SP120, così non devo aggiungere altro per il controllo e l'alimentazione delle ventole.

Per quanto riguarda il software da scaricare una volta installato tutto il pc, come mai hai detto che si può "sminchiare" ? Ti ha dato problemi qualche volta ?

Grazie ancora e alla prossima :)

PS Come ti trovi col case ?

Ciao Blitz,

innanzitutto grazie per l'aiuto, sei stato molto esaustivo e preciso.
Proprio per il tuo consiglio stavo vedendo il dissipatore Corsair H150 RGB 360mm AIO SP120, così non devo aggiungere altro per il controllo e l'alimentazione delle ventole.

Per quanto riguarda il software da scaricare una volta installato tutto il pc, come mai hai detto che si può "sminchiare" ? Ti ha dato problemi qualche volta ?

Grazie ancora e alla prossima :)

PS Come ti trovi col case ?
Con il case mi trovo da Dio.
Sminchiare nel senso che ogni tanto Icue si "impalla", si resetta da solo, non parte all'avvio... mi è capitato proprio ieri sera. Ho dovuto disinstallarlo e re-installarlo. Roba da 5 minuti, per carità, però da un'azienda come Corsair certe cose non me le aspetto. E' pur vero che praticamente OGNI Software di OGNI azienda prima o poi "impazzisce", quindi... troppe lucine 🤣

Occhio al numero totale di ventole: come detto, l'HUB ha 12 ingressi utili per 6 ventole, se ne hai di più presumo ti serva un secondo HUB.
PS: il 360 nel 4000d non ci entra in TOP, solo in FRONT.

Io ho:

1. 3 ventole front
2. 1 ventola dietro
3. AIO da 280 in top

Totale 6 ventole

EDIT: AIO da 280 in Top SOLO con RAM Low Profile, altrimenti ci sbatte contro!

Con il case mi trovo da Dio.
Sminchiare nel senso che ogni tanto Icue si "impalla", si resetta da solo, non parte all'avvio... mi è capitato proprio ieri sera. Ho dovuto disinstallarlo e re-installarlo. Roba da 5 minuti, per carità, però da un'azienda come Corsair certe cose non me le aspetto. E' pur vero che praticamente OGNI Software di OGNI azienda prima o poi "impazzisce", quindi... troppe lucine 🤣

Occhio al numero totale di ventole: come detto, l'HUB ha 12 ingressi utili per 6 ventole, se ne hai di più presumo ti serva un secondo HUB.
PS: il 360 nel 4000d non ci entra in TOP, solo in FRONT.

Io ho:

1. 3 ventole front
2. 1 ventola dietro
3. AIO da 280 in top

Totale 6 ventole

EDIT: AIO da 280 in Top SOLO con RAM Low Profile, altrimenti ci sbatte contro!
Normale amministrazione allora :)

Ricapitolando....

3 ventole del case frontali di default
1 ventola dietro sempre del case
2 ventole (se non voglio aggiungere un HUB) in modo che sono 6 totali. Come ad esempio il CORSAIR iCUE Link H115i RGB

Ram Low profile.... (scusa se approfitto di te) quindi le Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP iCUE, ce sbattono se metto CORSAIR iCUE Link H115i RGB

Te prego dimme che và bene :D

ma tutta sta roba l'hai già presa o devi prenderla? non puoi andare su un sistema libero da iCUE e che ti costringa a spendere 23€ per una ventola di dubbia qualità?
No devo prenderla. Sono scrause ? Ho visto tante recensioni e assemblaggi su youtube che le usano di continuo.
Tu dove andresti a parare ?

No devo prenderla. Sono scrause ? Ho visto tante recensioni e assemblaggi su youtube che le usano di continuo.
iCUE, insieme al sistema di nzxt, sono tra i più costosi, se non hai ventole corsair, iCUE fa finta di non vederle
prendi un case pulito e ci aggiungi tu le ventole, c'è il 3500x di corsair o l'NZXT H6 flow
come ventole prendi le thermalright, il pacco da 3, se le vuoi meno appariscenti, c'è questa (il pack è terminato), come dissipatore hai il frozen notte o il prism
ram prendi queste, niente corsair RGB o devi mettere iCUE solo per gestirle

Normale amministrazione allora :)

Ricapitolando....

3 ventole del case frontali di default
1 ventola dietro sempre del case
2 ventole (se non voglio aggiungere un HUB) in modo che sono 6 totali. Come ad esempio il CORSAIR iCUE Link H115i RGB

Ram Low profile.... (scusa se approfitto di te) quindi le Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP iCUE, ce sbattono se metto CORSAIR iCUE Link H115i RGB

Te prego dimme che và bene :D
Stando a quanto dice Corsair sul suo sito no, non vanno bene. Appena riesco ti metto tutti i miei componenti, perfettamente compatibili, magari ti aiuta

Grazie per l'aiuto. Buona serata
Rieccomi. Un paio di precisazioni: ho preso il 4000d perché avevo particolari necessità di spazio, altrimenti avrei preso un altro case, perché il mio sogno erotico è quello di poter montare un AIO Arctic 😁
In ogni caso ripeto, con il 4000d non mi trovo affatto male, anzi, lo reputo un OTTIMO case.

L'AIO da 360, come detto, NON va in Top ma SOLO in Front. Occhio però: se vuoi metterlo in Front, devi considerare oltre alle ventole lo spessore del radiatore, quindi devi essere certo che la GPU non sia eccessivamente lunga da toccarlo!

Io non ho problemi di spazio con le tre ventole frontali e una 4080, ma ad occhio non resta molto spazio e sono praticamente certo che con un 360 in Front la 4080 NON ci starebbe!

Tornando a noi: ecco in allegato il dettaglio della pagina Corsair per quanto riguarda la compatibilità dell'AIO da 280 in Top con le RAM Low Profile.

I miei componenti (lascia perdere frequenza delle RAM, MOBO ecc... non è questo il punto: qui si tratta solo di sapere con certezza cosa entra in quel case):

MOBO: https://www.amazon.it/dp/B09P3S7892?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

RAM Low Profile: https://www.amazon.it/dp/B09MTS5YH1?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Ventola aggiuntiva da mettere sul retro, assolutamente IDENTICA alle 3 frontali pre-installate, così da non avere casini con Icue: https://www.amazon.it/dp/B0BQXLQRW3?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

AIO da 280 in Top: https://www.amazon.it/dp/B08G1Q1FHM?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

Tutta 'sta roba entra nel 4000d come il burro. Spero di esserti stato utile in qualche modo 😉

Foto bonus: attualmente il tutto si presenta così, vedere allegati. Lo schermino è un optional a parte (al momento Amazon lo ha solo bianco): https://www.amazon.it/Corsair-Aggiornamento-Display-Raffreddamento-Profondità/dp/B09VJV85YM

Da NON confondere con la versione per Icue LINK (quello con le ventole magnetiche che si attaccano fra loro): https://www.amazon.it/CORSAIR-iCUE-LINK-Modulo-Schermo/dp/B0CLB8K8ZB?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=54QQ9L5M4V68&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Nr4YGZlDCpXSwlflmTfbTYLnzucvLf5wkUvT-4TmGPd44R1Gma1xnHpKOd47uO4G1wn36fpMoeOE64WwKKEP4kbdrQfK6IOCxjYCN-lkBV667W_tabrdGoSKXNGgA7QZl8hF_3B7EhRRn7SEwZ9pcrzqkrnUoDV76wWx3coiJUgFrqST0psEN8b4ewMohKlOU1t1UIidGK5BwwoYfdxSs3ztXWC7LECg7KFtFm4lpEdRFDPWM1JcxQhuDsP-NTbVJWr92vsVH6-UpeLRaGLmYC8B7bLN5ORZzvNclbSPjHg.EQEFf51MBIQrrjhyuFEIKu2FPL5v8gU4Kee5wdCmxpg&dib_tag=se&keywords=lcd+corsair&nsdOptOutParam=true&qid=1732915060&sprefix=lcd+corsair,aps,106&sr=8-1&ufe=INHOUSE_INSTALLMENTS:IT_IHI_5M_AUTOMATED&th=1

Allegati

• Immagine 2024-11-29 220649.webp
    Immagine 2024-11-29 220649.webp
    40.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • P_20241129_221128.webp
    P_20241129_221128.webp
    149.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • P_20241129_221227.webp
    P_20241129_221227.webp
    159.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Stando a quanto dice Corsair sul suo sito no, non vanno bene. Appena riesco ti metto tutti i miei componenti, perfettamente compatibili, magari ti aiuta
Ciao Blitz, grazie tante per l'aiuto. Sei stato preziosissimo e molto gentile. Mo mi vedo il tutto con calma.
Mi riservo la possibilità di scocciarti ancora magari 😁

Un saluto

PS La ventola aggiuntiva sul retro....non è già inclusa nel case e uguale alle tre frontali incluse nel case ? O mi sbaglio e non c'è con il 4000d ?

PPS Il configuratore di Corsair è attendibile ? Perchè per prova mi sono messo a a creare la configurazione che avevo in mente e mi ha dato tutti i componenti compatibili con il case 4000d. In ogni caso se fosse opto per il 5000d che è più grande così tagliamo la testa al toro.

Ultima modifica:
Ciao Blitz, grazie tante per l'aiuto. Sei stato preziosissimo e molto gentile. Mo mi vedo il tutto con calma.
Mi riservo la possibilità di scocciarti ancora magari 😁

Un saluto

PS La ventola aggiuntiva sul retro....non è già inclusa nel case e uguale alle tre frontali incluse nel case ? O mi sbaglio e non c'è con il 4000d ?

PPS Il configuratore di Corsair è attendibile ? Perchè per prova mi sono messo a a creare la configurazione che avevo in mente e mi ha dato tutti i componenti compatibili con il case 4000d. In ogni caso se fosse opto per il 5000d che è più grande così tagliamo la testa al toro.
Il mio case aveva solo le tre ventole frontali, quella posteriore no, l'ho comprata io a parte.
Non ho idea di come funzioni il configuratore Corsair... io mi ero messo a spulciarmi i dettagli di ogni singolo prodotto per andare sul sicuro.
Certo, che hai lo spazio per il 5000d o case analogo... meglio ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro