Cerco case matx

Michelangelo_MM

Nuovo Utente
3
0
Ciao,

A seguito cambio PC, volevo riadattare quello vecchio a PC domestico e come repository, e gaming di base (avventure grafiche, platform).
La scheda madre è in formato matx, Gigabyte B365M DS3H per la precisione.
Cercavo un case, il più piccolo possibile tra dimensioni senza però ritrovarmi poi fornetto.

All'interno volevo mettere 2hhd, oltre allo lo slot per il lettore blu ray, e se non è pretendere troppo lo spazio necessario per lasciare la scheda video (220mm).

Come alimentatore ho il rm750wx (2018) preferirei non cambiarlo ma per esigenze di spazi valuto comunque la sostituzione.

Gazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,974
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
All'interno volevo mettere 2hhd, oltre allo lo slot per il lettore blu ray, e se non è pretendere troppo lo spazio necessario per lasciare la scheda video (220mm).
il problema è lo slot da 5,25'' per il lettore bluray, al momento li include solo Fractal Design sui piccoli (minitower) Pop Mini Air
solo che se metti il lettore interno bisogna vedere il formato dei dischi, vanno bene i 2,5'' ma se ci devi inserire HDD da 3.5'' è un problema, non c'è spazio e dovrai ricorrere a case esterni ove infilarli (io ho questo Inateck che fa il suo lavoro alla perfezione, solo che costa 30€, però se hai già qualcosa la soluzione è percorribile). Il case può ospitare dissipatori alti fino a 170 mm e schede video lunghe fino a 36,5 cm
altrimenti devi andare su case più vecchi con spazi esterni più ristretti, come il Thermaltake Versa H15 (CA-1D4-00S1NN-00
 

Michelangelo_MM

Nuovo Utente
3
0
Bello il Mini air.
Guardando il manuale mi pare che permetta di fare:
  • 2 ssd da 2.5 + 1 slot 5,25 + 1 slot 3.5
  • 2 ssd da 2.5 + 2 slot 3.5
Pensavo a degli HHD 3.5, per una ragione di costi, anche se i benefici che si ottengono con gli ssd sono infinti e valgono ogni € in più.
Con la soluzione proposta da te, che andrebbe anche bene per spazi e quant'altro, conviene solo se si punta a grossi tagli di storage tipo 4TB. Con tagli inferiori i costi sono quasi 1:1.

Potrei fare 1 ssd e 1 hdd per iniziare. Devo studiarla un attimo.

Per lo slot Bluray, ho visto spulciando tra i vari topic che si potrebbe optare anche per un lettore esterno, però mi ritroverei con un doppione e mi costerebbe poco meno di un case.

L'alimentatore va bene quello che ho già adesso in termini di misure?

Curiosità, il volume complessivo del case rimarrebbe più o meno uguale se optassi per una moba itx?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,974
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alimentatore va bene quello che ho già adesso in termini di misure?
sì il case è minitower gli alimentatori sono i classici ATX
il volume complessivo del case rimarrebbe più o meno uguale se optassi per una moba itx?
non capisco la domanda: il volume del case quello è e quello rimane, gli agganci pure
con una mobo mini-ITX ti complichi inutilmente la vita (e ti costa di più), a meno che non vuoi comprare pure un case mini-ITX ma in quel caso il letore bluray non ce lo metti. I Fractal al momento sono gli unici case con prezzo tutto sommato basso ad ospitare dirve ottici, ci sono alcuni case di Be Quiet che lo permettono ma andiamo su formati tower (oppure come il mio Silent Base 600 ma è un case abbastanza grosso)
 

Michelangelo_MM

Nuovo Utente
3
0
sì il case è minitower gli alimentatori sono i classici ATX

non capisco la domanda: il volume del case quello è e quello rimane, gli agganci pure
con una mobo mini-ITX ti complichi inutilmente la vita (e ti costa di più), a meno che non vuoi comprare pure un case mini-ITX ma in quel caso il letore bluray non ce lo metti. I Fractal al momento sono gli unici case con prezzo tutto sommato basso ad ospitare dirve ottici, ci sono alcuni case di Be Quiet che lo permettono ma andiamo su formati tower (oppure come il mio Silent Base 600 ma è un case abbastanza grosso)

sì il case è minitower gli alimentatori sono i classici ATX

non capisco la domanda: il volume del case quello è e quello rimane, gli agganci pure
con una mobo mini-ITX ti complichi inutilmente la vita (e ti costa di più), a meno che non vuoi comprare pure un case mini-ITX ma in quel caso il letore bluray non ce lo metti. I Fractal al momento sono gli unici case con prezzo tutto sommato basso ad ospitare dirve ottici, ci sono alcuni case di Be Quiet che lo permettono ma andiamo su formati tower (oppure come il mio Silent Base 600 ma è un case abbastanza grosso)
Quello che intendevo è che il mini air ha un volume complessivo di circa 36 l, e mi chiedevo se con un mini itx si riuscisse a ridurre il volume del case mettendo tutto dentro. Però i mini itx che ho guardato non hanno slot 3.5.
Come non detto . 😅
Grazie
 

Sink678

Utente Attivo
370
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Quello che intendevo è che il mini air ha un volume complessivo di circa 36 l, e mi chiedevo se con un mini itx si riuscisse a ridurre il volume del case mettendo tutto dentro. Però i mini itx che ho guardato non hanno slot 3.5.
Come non detto . 😅
Grazie
Questo silverstone ml03b, più economico vultech
Silverstone ne ha molti, mlb 05/06/09(per un lettore slim)
Ma se cerchi itx/micro atx slim/htpc ne trovi altri con il supporto per il lettore bluray.
Visto che lo cerchi compatto non guardare i classici tower.
 

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!