DOMANDA Case di legno ??

Pubblicità
se lo fai bene è anche meglio di un case normale :) deve avere una buona areazione però, altrimenti crei un bel fornetto:lol:

una manna dal cielo: zero vibrazioni, insonorizzazione al top
questa parte è piuttosto relativa, se usi pannelli sottili vai ad amplificare il ronzio delle ventole a mo' di cassa :), idem per le vibrazioni, alcuni tipi di legno le trasmettono molto bene

Personalmente le uniche cose che mi hanno fatto tornare ai case in lamiera erano i dubbi riguardo a:
-schermatura data dall'effetto gabbia di faraday che manca ovviamente nei case in legno
-mancanza di collegamento a massa (anche se non credo proprio sia fondamentale)

Ultima modifica:
questa parte è piuttosto relativa, se usi pannelli sottili vai ad amplificare il ronzio delle ventole a mo' di cassa :), idem per le vibrazioni, alcuni tipi di legno le trasmettono molto bene

Personalmente le uniche cose che mi hanno fatto tornare ai case in lamiera erano i dubbi riguardo a:
-schermatura data dall'effetto gabbia di faraday che manca ovviamente nei case in legno
-mancanza di collegamento a massa (anche se non credo proprio sia fondamentale)

dipende dal tipo di legno usato... eventualmente si possono applicare dei fonoassorbenti.
un'alternativa al lamierino è l'acciaio.

è quello che ho detto io...
i case in lamiera generalmente sono appunto in acciaio, eccetto alcune case che utilizzano l'alluminio... ;)
yep

il vero problema dei lamierini tanto sottili (tutti quelli usati in case di fascia mediobassa) è che non riescono ad ovattare per nulla il rumore... e quando becchi l'esemplare sfortunello, hai pure fastidiose microvibrazioni, dovute alle alte tolleranze di assemblaggio.
avevo vibrazioni su un uber chakra, un case che pagai 100 euro nel 2008... non sono mai riuscito a risolvere il problema... tanto per dire: il cm 334 da 35 euro che ho di fianco è mille volte più solido e ben fatto... e ho detto tutto. :rolleyes:
comunque, se non si è overclocker e non si fa un uso molto intensivo della macchina, un case in legno secondo me si può tranquillamente fare, ed è bellissimo (se fatto bene).

Salve
Vorrei un informazione , è possibile creare un case di legno ?? influisce sul raffreddamento ?

ne ho fatti 3
Quindi direi che e' molto possibile! :-)
Influisce moltissimo sul raffreddamento ed e' quindi con molta piu' cura che devi disegnare il flusso d'aria.
Detto questo: divertiti.

Ok grazie mille ;) hai usato qualche programma per disegnarlo o su foglio ?? come faccio a calcolare il flusso d'aria ?

Ok grazie mille ;) hai usato qualche programma per disegnarlo o su foglio ?? come faccio a calcolare il flusso d'aria ?

Niente di cos' complesso: vado ad occhio (e ogni tanto prendo cantonate!)
Dopo aver progettato dfa pischiello amplificatori audio, se hanno piu' di quei 4 o 5W per canale dissipano come un pc, ti viene.
E poi e' importante palpare a lungo tutti i componenti che hai intenzione di usare e i contenitori che intendi usare: alla fine dopo mote azione ad alta tecnologia note con il nome "dormici sopra" ti alzi e sai cosa fare.

Pubblicità
Pubblicità