DOMANDA Case con ventole da 200mm

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
Conoscete dei case in commercio che possa trovare su Amazon o cmq di facile reperimento che Montino ventole da 200mm? L'ideale sarebbero 2 ventole frontali, 2 superiori e 2 inferiori. Sul retro credo sia impossibile trovare il posto per una ventola da 200mm, ma se ci fosse tanto meglio.
Lo scopo sarebbe un airflow che entra dal davanti e che viene gettato fuori da sopra, dietro e sotto (così da tenere, almeno in teoria, la polvere lontana.
Il case dovrebbe avere anche tutti i filtri antipolvere del caso, mentre per il formato va bene sia mid tower che full tower, basta che non abbia forme esotiche. Mi piacerebbe inoltre avere il laterale sx in vetro temprato, anche se l'assenza di una ventola di immissione aria in quel punto spero non rischi di rovinare troppo un adeguato airflow, nel caso sia necessaria una ventola anche lì la vorrei sempre da 200mm. Possibilmente niente slot per lettori ottici et similae.

Per ora ho solo trovato la gamma Mastercase H500 (con varie lettere annesse) che risponde a molte delle mie esigenze, ma l'assenza di filtri antipolvere la trovo intollerabile. Di LED RGB e altre velleità nn mi interessa, ma non portano all'esclusione del case.

Per quel che riguarda il budget non ne ho uno definito, sono pronto a valutare qualsiasi soluzione che rispetti il più possibile i miei criteri.

Grazie!

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi dispiace darti una brutta notizia ma i tempi in cui si producevano i case con ventole da 200mm son finiti.
Rimangono nell'elenco alcuni case mini itx che usano le 200mm sia sopra che frontali ma che generalmente non sono adatti per configurazioni regolari.

Addirittura immaginare un case full tower con 200mm OVUNQUE è praticamente impossibile.
Per motivi anche prettamente costruttivi.

I migliori case con 200mm sul frontale (che è praticamente l'unico posto dove ha senso montarle) è la serie H500 della CM. (io ho un H500M)
Inoltre i casi con griglia laterale sono praticamente inutile in quanto "rompono" l'airflow.
Per avere una buona dissipazione della scheda video basta gestire bene le sue ventole con una curva personalizzata e mantenere un ottimo airflow in generale sul case, con un buon rapporto tra ingressi ed uscite.

L'estrazione è sempre più importante dell'immissione (ovviamente quest'ultima non dev'essere pari a zero).
Detto questo: al momento non penso ci siano soluzioni con filtri anti polvere + 200mm su frontale.

Un filtro antipolvere si può comunque anche comprare a parte (o modificarne uno comprato per adattarlo alle dimensioni) e gestire con delle plic adesive o magnetiche.

H500M è veramente un top gamma per l'airflow.
Le griglie frontali e sopra praticamente garantiscono la massima dissipazione se hai un buon cable management.

Sul frontale è ottimo invece avere delle 140mm, misura già più standard.
C'è un ottimo Cougar Panzer o un classico Corsair Obsidian 750D Airflow Edition con finestra inclusa.

Se vuoi andare su qualcosa di moderno ma senza un approccio tamarro in termini di forme e colori: Fractal design High Airflow

Ci sono altrimenti dei case Cube Tower che sono ottime soluzioni ma ... anche lì, in genere si usano ventole da 140mm e molto molto raramente quelle da 200m.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ho provato a cercare per molto ma con ventole 200mm dietro e sopra non si trova nulla, se vuoi puoi spendere ₹ 42,604.00 per questo , se proprio vuoi un case del genere mi sa che devi modificarne uno ed adattarlo
 

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
Grazie delle risposte, mi sembra però così strano che proprio ora che le unità ottiche sono diventate superflue siano state abbandonate le soluzione 200mm :(

Te nell'H500 hai installato dei filtri antipolvere? Perché quel case se non sbaglio ha le prese d'aria laterali sia sul frontale che sul superiore.

Del case indiano non mi fido, oltre ad essere piccolino. Ma soprattutto non mi fido...

Modificarne uno sarebbe interessante, ma non credo di averne le capacita (e non vorrei fare un disastro su di un case come l'H500 che di soldi ne costa abbastanza)

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili