Casa su 4 piani - Consiglio

Pubblicità

Asky1982

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti,

abito in una casa su 4 piani (taverna,piano terra, primo piano, e ufficio sottotetto).

Sto pensando a come renderla smart e nella mia testa vorrei avere:

• termostati intelligienti
  • teste caloriferi intelligneti
  • luci smart
  • sensori finestre
  • toutch panels
  • sensori vari

Ora...Ho già capito che prima di tutto mi servirà un HUB e al momento sto giocando con Home Assistant il quale probabilemnte sarà già la mia scelta finale.

Ma per quanto riguarda i sensori/attuatori sono veramente indeciso anche perchè non vorrei avere diversi Gateway come quello della HUE e non vorrei essere legato al cloud (no internet- no controllo) ma dall'altra parte ho 4 piani da coprire e non so bene come fare..

Posso chiedervi dei suggerimenti su cosa voi usereste nel mio caso come prodotti/brand e come gestire i 4 piani?

Ciao a tutti,

abito in una casa su 4 piani (taverna,piano terra, primo piano, e ufficio sottotetto).

Sto pensando a come renderla smart e nella mia testa vorrei avere:

• termostati intelligienti
  • teste caloriferi intelligneti
  • luci smart
  • sensori finestre
  • toutch panels
  • sensori vari

Ora...Ho già capito che prima di tutto mi servirà un HUB e al momento sto giocando con Home Assistant il quale probabilemnte sarà già la mia scelta finale.
Uso Home Assistant da parecchio e posso dirti che ti conviene controllare PRIMA di acquistare se e come quello specifico apparato si interfaccia con HA.
Ma per quanto riguarda i sensori/attuatori sono veramente indeciso anche perchè non vorrei avere diversi Gateway come quello della HUE e non vorrei essere legato al cloud (no internet- no controllo) ma dall'altra parte ho 4 piani da coprire e non so bene come fare..
Si può fare a meno degli HUB se ti riesce di acquistare gli apparati giusti. Es se acquisti apparati ZigBEE / Z-WAVE che possono essere controllati direttamente da HA (previo una l'acquisto di una chiavetta USB tipo CONBEE-II o altre simili) puoi controllare una vasta tipologia di apparati (teste caloriferi, sensori porte/finestre/temperatura, luci e prese smart) che in alcuni casi fanno da ripetitore (rete MESH) e ampliano la copertura del segnale (generalmente tutti gli apparati collegati alla corrente fanno da ripetitore, quindi luci e prese smart), riuscendo così a coprire più piani (io ho alcune luci e prese smart ZigBEE che mi permettono di coprire i 2 piani di casa mia).
Altra opzione è quella di usare apparecchiature che si collegano al Wi-Fi (a patto di avere un router decente, altrimenti appena cominci a collegarci più di una ventina di apparecchi ti potresti ritrovare con problemi col Wi-Fi), avendo quindi un Wi-Fi decente su tutti i piani (es lo porti la rete in quel piano con cavo di rete e quindi metti degli Access Point Wi-Fi ad ogni piano). In questo caso assicurati di acquistare apparecchi che possano funzionare LOCALMENTE e senza la necessità del CLOUD del produttore (es diversi Shelly Wi-Fi possono funzionare anche senza CLOUD).
Posso chiedervi dei suggerimenti su cosa voi usereste nel mio caso come prodotti/brand e come gestire i 4 piani?
La cosa più importante è assicurarsi che siano apparati perfettamente compatibili con HOME ASSISTANT e che funzionino LOCALMENTE e senza CLOUD del produttore. Per saperne ti conviene fare delle ricerche.

Mi ripeto, praticamente tutto quello che è ZigBEE o Z-WAVE, funziona con HOME ASSISTANT (a cui ovviamente devi aver prima collegato un pennino ZigBEE/Z-WAVE) e possono propagare la rete tra i vari piani. Puoi dare un'occhiata ai prodotti della AQUARA / XIAOMI di tipo ZigBEE per vedere se hanno tutto quello che ti serve, in genere hanno prezzi abbordabili e qualità decente.

Ciao ti consiglio smartlife / tuya con il quale puoi integrare non solo quello che hai segnalato ma anche sistemi di allarme, videosorveglianza, ecc ecc

Mah quasi tutto quello che gira con Tuya ha livelli di qualità infimi.

Se home assistant sostituisce i gateway proprietari ( almeno quasi sempre).
Riguardo alla copertura non c'è una risposta semplice dipende dai protocolli utilizzati che sono di tre tipi principalmente si parla di Zwave, Zigbee, Wifi (ma ci sono dispositivi a frequenza 433Mhz e bluetooth)

Probabilmente il protocollo più "professionale" perchè è uno standard molto restrittivo, con un raggio di copertura tra i più ampi, bassi consumi elettrici, minima possibilità di incorrere in interferenze, con prodotti di alta qualità è lo z-wave. Il rovescio della medaglia è che gli apparecchi sono pochi, costosi e l'arrivo di prodotti nuovi è lenta a causa delle certificazioni.
Lo vedrei bene in un impianto con pochi nodi che devono coprire distanze notevoli es. i punti luce in giardino.

Gli apparecchi zigbee sono molto economici, hanno consumi elettrici bassissimi tuttavia la capacità di copertura dipende dalla rete che riesci a realizzare. La rete zigbee si basa su un coordinatore ( di solito l'antenna collegata al server di homeassistant) e una serie di ripetitori praticamente ogni apparecchio zigbee alimentato, tranne alcuni es quelli senza neutro, è un ripetitore come lampadine, smartplug interruttori e degli end point che non ripetono il segnale ma trasmettono e ricevono segnale ( sensori a batteria).

Su una casa molto grande si puo' far fatica a coprire tutto in Zigbee se non hai molti nodi ( dispositivi che fanno da repeater alimentati). La soluzione migliore sarebbe quella di mettere ovunque degli interruttori zigbee, ma devono essere alimentati con fase e neutro e di solito questo significa dover ripassare i fili del neutro dalle scatole.
In alternativa si possono adottare varie strategie come disporre molte lampadine e smart plug per la casa per fare routing.
La soluzione delle lampadine smart non mi piace molto perchè poi vanno disabilitati gli interruttori fisici per farle funzionare o utilizzare delle prese smart che fanno da repeater ...ma sono soluzioni un po' precarie. Un soluzione ulteriore è dotarsi di ripetitori di segnale zigbee ethernet o wifi ( se proprio si deve) che lavorano in modo analogo agli access point.

Io ho messo su un sistema "sperimentale" per le luci perimetrali esterne usando degli interruttori smart sonoff (zbmini). Funziona abbastanza bene considerando che l'impianto è vecchio e non ha una accensione centralizzata. Tuttavia ho anche alcune luci in giardino che non riesco a raggiungere con gli zbmini...in questo caso mi sono arrangiato con un un interruttore wifi ma non mi piace molto come soluzione. Il wifi è un protocollo che consuma corrente, affolla il router, e si basa sul cloud senza connessione non funziona.

Ultima modifica:
Aggiungo un altro elemento che puo' essere interessante.

Ho scelto come interruttori i sonoff ZBmini perchè mi sono sembrati il prodotto con il rapporto prezzo/prestazioni migliore.
A 9.90 il pezzo sono veramente allettanti per iniziare a sperimentare...io ne ho messi una decina.

Tuttavia da una verifica delle specifiche tecniche i sonoff zbmini hanno un output power di 1.80 dBm mentre gli aqara T1 ≤ 13dBm.
Considerando che i dBm sono una scala logaritmica la differenza dovrebbe essere notevole. Gli Aqara dovrebbero aver un range di copertura molto superiore agli ZBmini che sto usando.

Ora se si vuole limitare al massimo l'inquinamento elettromagnetico perchè si hanno parecchi dispositivi probabilmente NON è una cattiva idea usare i sonoff, ma se si hanno pochi dispositivi ecco che gli aqara potrebbero creare una rete di segnale robusta.
Con HA i due sistemi possono essere usati insieme anche se non sono sicuro che gli aqara possano funzionare come repeater per i sonoff è da verificare.
Credo ne ordinerò qualcuno per sostituire i ricevitori che faticano un po' se si potessero "mescolare" sarebbe ottimale.

Ultima modifica:
C'è un altra cosa che ritengo sia importante.
HA è un prodotto DIY. E' economico, potente, aperto e ti permette di fare moltissime cose.
TUTTAVIA ha una curva di apprendimento un po' ripida, richiede una certa "manutenzione" e l'accesso esterno è un po' "laborioso" se non si sceglie la strada della sottoscrizione.
Io ho iniziato con HA riciclando un vecchio portatile...ma è ancora una situazione di "test".

Come alternativa commerciale penso che sia da valutare HUBITAT.
E' un gateway universale che supporta già Z-wave e Zigbee, non richiede di un abbonamento per l'accesso esterno, funziona in locale, ha una buona compatibilità e dovrebbe essere più semplice da usare di HA.
Sta sui 200 euro il che non lo pone troppo distante dal costo di una configurazione classica di HA se non disponi già di hardware o Home Assitant Yellow. Il Green è vero che costa meno ma usa memorie emmc che possono essere un po' "limitate" nel numero di scritture.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro