Casa senza cavi del telefono

Conviene affittare?

• No cerca altre case

Voti: 0 0.0%
  • Si perché non è difficile risolvere

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

Royqst

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, vi disturbo con un mio problema importante.

Ho già trovato una vecchia discussione a riguardo, ma non è molto inerente al mio problema

In breve, sono in procinto di andare in affitto in una vecchia corte di paese appena ristrutturata. Il dramma è che nonostante sia stata rifatta a nuovo, non son stati tirati alcun cavo del telefono. Dunque mi ritrovo una casa completamente senza una presa telefonica per poter collegare un modem e aver internet.
A detta del proprietario ci sono altre famiglie della corte che hanno il telefono e secondo lui non è difficile averlo, ma lascia a me il da farsi perché lui “non se ne intende” e inoltre a lui non interessa dotare la sua proprietà di internet a sue spese.

Il punto è: considerando che sono nella via principale dove son certo che abitazioni vicine hanno internet e teoricamente non dovrebbero servire scavi(spero)... è possibile tramite Telecom far arrivare i cavi? Costo e tempi ipotetici? Non vorrei rimanere 6/7 mesi senza internet e spendere 500€ perché a quel punto non mi conviene proprio per niente.

La casa è al 3* piano quindi ci saranno sicuramente altre case su cui passare anche se dalla facciata. Inoltre compaiono fili dappertutto lungo la facciata ed è ipotizzabile che alcuni di quelli siano telefonici.
(Vedi foto allegata)

Spero di aver dato abbastanza dettagli per potermi rispondere.

Grazie mille!!
Un saluto

Allegati

• 8E59B9EA-B1D9-4A3F-8635-AAE4837C0DEB.webp
    8E59B9EA-B1D9-4A3F-8635-AAE4837C0DEB.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1,503
Non sono per niente un esperto, ma ti consiglierei di chiedere a chi già ci abita e di contattare comunque la telecom o il gestore di turno in modo da far fare un sopralluogo ad un tecnico.

Nella peggiore delle ipotesi dovrai pensare ad una chiavetta internet/modem 4g...

Come sopra, chiederei innanzitutto ai vicini come hanno fatto o se c'è qualcuno che ha dovuto fare quei lavori in paese e chiedere direttamente alla tim come procedere.
Per il costo sinceramente non lo so, ma in teoria non è un tuo problema, tu devi soltanto creare l'impianto casalingo e volendo puoi farlo tu stesso a una spesa irrisoria(o se non sai dove mettere le mani appoggiandoti a un elettricista), dal demarcation point la responsabilitá passa da te alla tim(e questo è rappresentato dall'uscita del doppino dalla tua abitazione a cui poi si collegheranno i tecnici della tim), ovvero è suo dovere collegarti alla rete e per te non dovrebbe tradursi in un costo da sostenere.

Scusa per tutti i "dovrebbe", " in teoria", ma effettivamente non è un problema che si incontra tutti i giorni xD

Anche io ero in affitto nella stessa situazione. Semplicemente quando sottoscriverai un abbonamento a internet devi specificare che si tratta di una nuova linea. Telecom mi sembra che chieda un centinaio di euro per metterla. Ma magari trovi la "promo" che se stai con loro 2 anni non la paghi. Lo stesso penso valga per tutti gli altri operatori.

Salve a tutti, vi disturbo con un mio problema importante.

Ho già trovato una vecchia discussione a riguardo, ma non è molto inerente al mio problema

In breve, sono in procinto di andare in affitto in una vecchia corte di paese appena ristrutturata. Il dramma è che nonostante sia stata rifatta a nuovo, non son stati tirati alcun cavo del telefono. Dunque mi ritrovo una casa completamente senza una presa telefonica per poter collegare un modem e aver internet.
A detta del proprietario ci sono altre famiglie della corte che hanno il telefono e secondo lui non è difficile averlo, ma lascia a me il da farsi perché lui “non se ne intende” e inoltre a lui non interessa dotare la sua proprietà di internet a sue spese.

Il punto è: considerando che sono nella via principale dove son certo che abitazioni vicine hanno internet e teoricamente non dovrebbero servire scavi(spero)... è possibile tramite Telecom far arrivare i cavi? Costo e tempi ipotetici? Non vorrei rimanere 6/7 mesi senza internet e spendere 500€ perché a quel punto non mi conviene proprio per niente.

La casa è al 3* piano quindi ci saranno sicuramente altre case su cui passare anche se dalla facciata. Inoltre compaiono fili dappertutto lungo la facciata ed è ipotizzabile che alcuni di quelli siano telefonici.
(Vedi foto allegata)

Spero di aver dato abbastanza dettagli per potermi rispondere.

Grazie mille!!
Un saluto
Assolutamente gratuito.
Lo hanno fatto a me proprio 15 giorni fa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro