Casa Nuova - Consigli su cablaggio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

claudiocc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Cari amici, sono in procinto di fare casa nuova e sto pensando bene di gestire al meglio i collegamenti tra i vari centri multimediali ( pc. tv, ecc.)
Considerando che leggendo in giro, mi sembra di aver capito che le tv non riescono bene a gestire gli mkv presenti su una fonte collegata alla stessa in rete, ma gestiscono meglio le sorgenti collegate via usb ( tipo il classico hd esterno che fa la spola tra il pc/muletto e la tv per godersi i film dalla poltrona del divano) e meglio ancora l'hdmi diretto, ovviamente;
tra l'altro, se l'audio in hd deve passare in un sintoampli, via lan non credo sia la soluzione ottimale, per cui ho deciso che l'audio e il video dovranno passare via hdmi, il progetto di cablaggio che ho in mente è questo:

in salotto: MODEM/ROUTER GIGABIT + SWITCH GIGABIT
a cui arrivano tutti i cavi lan di casa nella classica configurazione a stella;
pc principale in camera da letto
muletto in camera da letto
salotto: presa lan più piccolo switch(sarà collegato allo switch principale, non dovrebbe creare problemi ciò giusto?) cui collegherò l'htpc(nettop o raspberry o simili) e il suo bel nas; e l'htpc via hdmi al sintoampli e alla tv;
in studio presa lan normale;
se proprio servirà il wireless da qualche parte, mi doterò di un access point;
una canalina la lascerò vuota per eventuali cablaggi futuri.

In sostanza, la rete lan servirà per far "girare" i files tra pc principale, muletto, pc studio e htpc, lo switch dietro alla tv può far comodo per attaccarci tv o decoder sky o ampli per aggiornare i firmware al massimo o per navigare, ma l'"ultima stazione" per i file multimediali sarà l'htpc(nettop o raspberry o simili) e gli spazi di archivio ad esso collegati, dal quale tutto partirà via hdmi per la riproduzione.

che ne dite? grazie in anticipo!!

Cari amici, sono in procinto di fare casa nuova e sto pensando bene di gestire al meglio i collegamenti tra i vari centri multimediali ( pc. tv, ecc.)
Considerando che leggendo in giro, mi sembra di aver capito che le tv non riescono bene a gestire gli mkv presenti su una fonte collegata alla stessa in rete, ma gestiscono meglio le sorgenti collegate via usb ( tipo il classico hd esterno che fa la spola tra il pc/muletto e la tv per godersi i film dalla poltrona del divano) e meglio ancora l'hdmi diretto, ovviamente;
tra l'altro, se l'audio in hd deve passare in un sintoampli, via lan non credo sia la soluzione ottimale, per cui ho deciso che l'audio e il video dovranno passare via hdmi, il progetto di cablaggio che ho in mente è questo:

in salotto: MODEM/ROUTER GIGABIT + SWITCH GIGABIT
a cui arrivano tutti i cavi lan di casa nella classica configurazione a stella;
pc principale in camera da letto
muletto in camera da letto
salotto: presa lan più piccolo switch(sarà collegato allo switch principale, non dovrebbe creare problemi ciò giusto?) cui collegherò l'htpc(nettop o raspberry o simili) e il suo bel nas; e l'htpc via hdmi al sintoampli e alla tv;
in studio presa lan normale;
se proprio servirà il wireless da qualche parte, mi doterò di un access point;
una canalina la lascerò vuota per eventuali cablaggi futuri.

In sostanza, la rete lan servirà per far "girare" i files tra pc principale, muletto, pc studio e htpc, lo switch dietro alla tv può far comodo per attaccarci tv o decoder sky o ampli per aggiornare i firmware al massimo o per navigare, ma l'"ultima stazione" per i file multimediali sarà l'htpc(nettop o raspberry o simili) e gli spazi di archivio ad esso collegati, dal quale tutto partirà via hdmi per la riproduzione.

che ne dite? grazie in anticipo!!

piu o meno sono della tua stessa idea. La cosa che invece ti consiglio vivamente di fare è quella di creare un "angolo" dedicato ( che ne so in cantina piuttosto che un piccolo ripostiglio). Da li fai arrivare tutti i cavi di rete, metti il router e lo switch e il nas, cosi è tutto piu ordinato che avere le cose in sala. Ovviamente in sala puoi fare arrivare direttamente piu cavi di rete per evitare di mettere anche li uno switch :)

Grazie per la risposta!!Ottima l'idea di mettere tutto nello sgabuzzino, ho già visto un angolino sul progetto dove mettere un mobiletto apposta:D A questo punto non resta che scegliere i cavi. Considerando che vorrei il più possibile fare un lavoro duraturo e privo di problemi, pensavo di andare su cavi categoria 6 schermati, o magari anche cat 7, sempre schermati, ma devo vedere ancora i costi (la casa è 150 metri quadri su un piano solo, a occhio con 50-60 metri di cavo faccio tutto il cablaggio)

che ne pensi a riguardo? io intanto continuo a googlare su quesati cavi per farmi una idea di caratteristiche e costi!

cat5e sono piu che sufficienti, il 6 e 7 sono inutili. per i metri fin quando non sono giu i tubi poco ci puoi fare, ma il cat53 costa veramente pochissimo al metro

Claudio, ti consiglierei di posizionare il "nucleo" per quanto possibile nel centro della casa (spazio permettendo) o comunque al centro della tua rete, così avrai i cavi più corti.

Siccome dici che la casa è da rifare, ti consiglierei di abbondare con le guaine nei muri (fatti mettere quelle da almeno 25mm), inteso che per ogni presa o interruttore dovresti fare arrivare 2 guaine ed in certi punti anche 3... Costerà un po' di più il lavoro dell'elettricista ed i materiali ma fidati, fra qualche anno ti verranno utili... oggi abbiamo i cavi elettrici, della tv e rete ma fra 15 anni magari dovremmo stendere altri cavi per qualche nuova tecnologia ed una guaina in più messa oggi ti risparmierà di spaccare i muri fra qualche anno ;)

Ti consiglio così in quanto col mio lavoro sono entrato in case di nuova costruzione e tra satellitare e tv digitale facevo una fatica immane nel infilare anche un cavo di rete su un'unica guaina da 25 e quando andava male trovavo guaine da 16 piene zeppe ed ero costretto a bucare i muri con la giusta amarezza dei proprietari...

Penso che tra il consiglio ineccepibile di bauer ed il mio dovresti avere un quadro più completo sul da fare nella nuova casa. :ok:

Ah, dimenticavo... Auguroni per la casa!!! ;)

Sono d'accordo con vbs per quanto riguarda i cablaggi...il nucleo lo metterei anche io al centro della casa per avere cavi più corti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro