PROBLEMA Casa multipiano non servita da rame o fibra

Pubblicità

Giovann1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno.
Cosa ho:
> Casa con Pt, P1, tavernetta, mansarda

> NON È SERVITA DA RETE TELEFONICA in quanto casa VECCHIA e ISOLATA (un tempo era la casa di un ferroviere, ma nessun treno passa più da qui ed è già tanto se ho la corrente elettrica e l'acqua potabile). Il primo "armadio" della telecom si trova a più di un chilometro.

> Genero WiFi con Huawei 5G CPE Pro Router (H112-372) che ha 802.11b e 802.11ac come standard di comunicazione wireless ad una frequenza di 700 MHz in doppia banda (4G e 5G). Funziona con sim card a cui ho provveduto ad applicare piano tariffario con dati illimitati.

> La velocità in download e upload a due metri dal router WiFi si riduce drasticamente andando dalla mansarda verso la tavernetta:
Mansarda: Velocità ottimale e stabile
P1: Velocità buona e stabile
PT: Velocità scarsa, il 5G spesso non è nemmeno fruibile, il 4G qualche volta "non prende"
Tavernetta: Qualità della rete 4G e 5G scarsissime e spesso nemmeno fruibili

*Problema:
Se posiziono il router in mansarda la qualità della rete WiFi risulta ottimale, ma diminuisce progressivamente andando verso i piani inferiori, probabilmente a causa dei muri, che essendo una casa vecchia sono molto spessi.

*Richiesta:
1) Indicazione generale su come, secondo voi, posso fare arrivare bene internet in tutta la casa
2) Se il regolamento lo consentisse, nome di marche e modelli di hardware che possono risolvere il mio problema. Con internet ci lavoro al Pc che si trova al piano terreno, spesso ho necessità di fare call e scaricare file di grandi dimensioni quindi ho necessità urgente di una rete stabile e veloce in tutta la casa.

Grazie

Giovanni

Buongiorno.
Cosa ho:
> Casa con Pt, P1, tavernetta, mansarda

> NON È SERVITA DA RETE TELEFONICA in quanto casa VECCHIA e ISOLATA (un tempo era la casa di un ferroviere, ma nessun treno passa più da qui ed è già tanto se ho la corrente elettrica e l'acqua potabile). Il primo "armadio" della telecom si trova a più di un chilometro.

> Genero WiFi con Huawei 5G CPE Pro Router (H112-372) che ha 802.11b e 802.11ac come standard di comunicazione wireless ad una frequenza di 700 MHz in doppia banda (4G e 5G). Funziona con sim card a cui ho provveduto ad applicare piano tariffario con dati illimitati.

> La velocità in download e upload a due metri dal router WiFi si riduce drasticamente andando dalla mansarda verso la tavernetta:
Mansarda: Velocità ottimale e stabile
P1: Velocità buona e stabile
PT: Velocità scarsa, il 5G spesso non è nemmeno fruibile, il 4G qualche volta "non prende"
Tavernetta: Qualità della rete 4G e 5G scarsissime e spesso nemmeno fruibili

*Problema:
Se posiziono il router in mansarda la qualità della rete WiFi risulta ottimale, ma diminuisce progressivamente andando verso i piani inferiori, probabilmente a causa dei muri, che essendo una casa vecchia sono molto spessi.

*Richiesta:
1) Indicazione generale su come, secondo voi, posso fare arrivare bene internet in tutta la casa
2) Se il regolamento lo consentisse, nome di marche e modelli di hardware che possono risolvere il mio problema. Con internet ci lavoro al Pc che si trova al piano terreno, spesso ho necessità di fare call e scaricare file di grandi dimensioni quindi ho necessità urgente di una rete stabile e veloce in tutta la casa.

Grazie

Giovanni
Se hai possibilità di passare cavo tra i piani metti quello e access point ad ogni piano. Alternativa meno efficace sono Powerline ai piani con ap che vista la vetustà dell'immobile probabilmente daranno problemi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Quel Huawei ha due porte ethernet usabili entrambe come LAN, porti 2 cavi ethernet cat6 dal Huawei ai due piani e lì metti due access point, tipo dei Fritz 2400

Grazie per le risposte.
Non penso di fare buchi nel soffitto anche perchè sono molto spessi. E ho avuto in passato pessime esperienze con le Power Line.
Quindi credo che metterò il router al primo piano e acquisterò dei lunghissimi cavi ethernet cat6 da collegare ad Access Point situati più in basso fatti passare attraverso delle canaline.

> Sapete se esistono dei limiti fisici e/o pratici alla lunghezza dei cavi ethernet? (esempio: perdita di qualità di connessione se troppo lunghi? Costo proibitivo?)

> Una volta giunto con le canaline dal primo piano al PT, esiste la possibilità di SDOPPIARE il cavo Ethernet in qualche maniera? O farne partire un secondo dall'Access Point per andare al secondo Access Point giù in tavernetta? Chiedo perchè logicamente, sarebbe più pratico ripartire dal PT invece di fare partire un secondo cavo per farlo viaggiare dal primo piano alla tavernetta, ma non conosco i limiti di questa mia idea.

> Nessuno ha pensato ai ripetitori di segnale WiFi? Sono delle pessime soluzioni? Io credo che probabilmente darebbero dei pessimi risultati proprio perchè se il segnale arriva debole ai piani più bassi a causa dei muri spessissimi, probabilmente il segnale verrebbe "RIPETUTO DEBOLE", rendendo il ripetitore di segnale sostanzialmente inutile. Ma magari sono io molto ignorante.

Grazie

Giovanni

Per i cavi ethernet cat 6, sono certificati 1 Gbps fino a circa 100 metri. Puoi prendere un Fritz repeater 3000 che ha due porte ethernet, a una arrivi con il cavo dal router e all'altra colleghi il cavo per l'altro piano. Lascia perdere ripetere segnale wifi, vai di cavo ethernet e sei a posto

Scusate anche io ho casa a due piani e al primo piano ho un router D-Link con rete wifi a cui ci sono collegati 2 smart TV e vari smartphone.

Al piano terra, dove ho uno studio, essendo il segnale del modem di sopra troppo debole, ho installato un altro modem, di marca Netgear, e configurato un'altra rete wifi a cui collego un laptop.

Tutto ok, il problema è che ora al primo piano una delle due smart TV non si collega più a internet. Se spengo il modem al piano terra da poco installato allora funziona. Che significa? In totale non arrivo nemmeno a 15 device connessi, e poi non sono tutti sullo stesso modem.

Non devi mettere due modem/router, nello studio devi portare cavo ethernet dal router dlink e collegarci un access point

In pratica dovrei compare un access point come questo, collegarlo tramite ethernet al router D-Link e poi dallo studio mi collegherei alla stessa rete tramite wifi? Perché collegarmi dallo studio all'ap usando ethernet non se ne parla, avrei un cavo che scende per le scale.

Inoltre: dove dovrei posizionare l'ap? In una stanza a metà tra dov'è il router D-Link e lo studio? Se è così, avrei nuovamente un cavo che mi passa per la casa e non credo sia ottima come soluzione.

In pratica dovrei compare un access point come questo,
Non come quello, quello è un tplink, è schifezza pura.

Devi portare cavo ethernet da dove hai il router allo studio e lì, se vuoi andare wifi, metti un access point, se ti serve solo wifi un fritz 1200 o 2400 vanno benissimo

Se invece non vuoi passare cavo (e un modo si trova sempre) che sarebbe la soluzione ottimale, hau l'alternativa powerline se e solo se l'impianto elettrico è comune tra casa e studio e se è valido, le powerline sostituiscono il cavo ethernet con i cavi dell'impianto elettrico ma se l'impianto elettrico non è comune non puoi farci niente, se l'impianto elettrico non è valido avrai problemi di velocità e stabilità.
Come powerline valide le fritz 1240e, sono una coppia, una va collegata a una presa elettrica dov'è il router e connessa al router con cavo ethernet, l'altra va in una presa elettrica dello studio, ripeto sempre se l'impianto elettrico lo consente

Il mio consiglio ovvero la soluzione ottimale è sentire elettricista o fare da te per passare cavo ethernet

Cavo lo escludo a prescindere a questo punto.

Comunque sì, avevo sentito parlare di powerline e penso andrò di queste. Quindi sarebbero queste vero? Un'alternativa più economica non c'è?

Grazie mille per l'aiuto 😊

Pubblicità
Pubblicità
Indietro