DOMANDA CAS Latency

Pubblicità

Gapudo

Nuovo Utente
Messaggi
68
Reazioni
11
Punteggio
33
Salve dovrei scegliere delle DDR5 6000 MHz per un processore 7600X e stavo vedendo diversi prezzi e latenze, e mi chiedevo

c'è molta differenza nel gaming tra una memoria CAS 30 e una CAS 40 ?? Vale la pena spendere quei 30-40 euro in più ??

grazie a chi vorrà rispondere
 
dovrei scegliere delle DDR5 6000 MHz per un processore 7600X e stavo vedendo diversi prezzi e latenze
lo sweet spot sono 6000 MT/s con CL30:
 
Sì ma se faccio 120 diviso 2 mi esce 60€ a stick, poi non so se la tua calcolatrice è rotta

poi non è vero che "non esiste lo stick", lo vendono eccome e funziona bene uguale, perdi solo banda che si traduce in 5 fps di differenza?
 
  • Haha
Reazioni: BAT
Sì ma se faccio 120 diviso 2 mi esce 60€ a stick, poi non so se la tua calcolatrice è rotta

poi non è vero che "non esiste lo stick", lo vendono eccome e funziona bene uguale, perdi solo banda che si traduce in 5 fps di differenza?
Beh non è proprio così, se metti un banco solo ti giochi il dual Channel, in alto giochi oltre a perdere prestazioni consistenti avrai pure una perdita nei minimi, anche con le DDR5

Lo e RAM vanno prese a coppie, a meno che devi fare lavori di ufficio dove il dual Channel non ha importanza.

In alcuni giochi magari avrai un incidenza ridotta perché meno sensibili, ma in altri si parla anche del 20% che non è poco

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Lo so che mi gioco il dual channel, ma non è così importante nel real world in cui in media se fai la media di 10 giochi esce una differenza di 4-5 frame. Ci sono certi giochi in cui guadagni 10 frame e giochi in cui ne guadagni ZERO quindi è molto sopravvalutata come feature, Poi nessuno ti vieta di aggiungere il secondo stick dopo (basta comprare lo stesso articolo), a me 32 GB non mi servono, è uno spreco di soldi
 
img.jpg
 
Lo so che mi gioco il dual channel, ma non è così importante nel real world in cui in media se fai la media di 10 giochi esce una differenza di 4-5 frame. Ci sono certi giochi in cui guadagni 10 frame e giochi in cui ne guadagni ZERO quindi è molto sopravvalutata come feature, Poi nessuno ti vieta di aggiungere il secondo stick dopo (basta comprare lo stesso articolo), a me 32 GB non mi servono, è uno spreco di soldi
proprio 5 fps non sono....

1722710688763.webp
1722711034644.webp

Poi nessuno ti vieta di aggiungere il secondo stick dopo (basta comprare lo stesso articolo),​

in realtà non è così per questo le ram le vendono a coppie, poiché anche se prendi lo stesso articolo nessuno ti garantisce che montino gli stessi chip
Non è detto poi che a distanza di tempo trovi le stesse ram o lo stesso articolo posso farti migliaia di esempi

Comunque i produttori di RAm si affidano alla disponibilità temporale dei chip e comprano - assemblano a seconda di molti fattori (prezzi convenienza per loro ecc)

Quindi nessuno ti garantirà finchè non hai il banco in mano che avrai gli stesi chip o le stesse RAM

Posso farti milioni di esempi fino ad un apio di anni fa le vengeance corsair montavano chip Samsung, poi son passati ad hynix.

Mettere banchi con chip differenti non è mai una ottima idea e nessuno ti garantisce che funzionino bene.

Un altra cosa come hai visto dagli screen sopra non si parla effettivamente di 5 FPS in alcuni casi la differenza ci sta ed è enorme, in altri è meno marcate ma è semplice capire perchè ci sta una così evidente differenza

Ma non è solo questo se vedi i minimi capirai che avere un single Chanel peggiora notevolmente l'esperienza di gioco
 
Ultima modifica:
Lo so che mi gioco il dual channel, ma non è così importante nel real world
a seconda della situazione si possono perdere il 30% delle prestazioni
i moduli vanno persi a coppie perché non basta avere le stesse caratteristiche tecniche teoriche, le RAM devon avere esattamente gli stessi chip e la circuiteria elettronica del banco deve essere esattamente uguale
inoltre prendere un solo modulo significa avere solo 16 GiB di RAM ma la maggior parte dei nuovi giochi tripla A moderni ne può usare di più (anche 18-20 a seocnda del gioco)
 
Io sono stato più conservativo è ho detto del 20%
Ma esistono casi "limite" in cui si perde anche il 50%

Per la quantità di RAM oggi chi fa un pc è ovvio che deve mettere 32GB come base se vuole sempre un esperienza ottimale, questo non significa che non si gioca con 16 ma alcuni giochi moderni hanno bisogno di 32

Inoltre avere un quantitativo di ram maggiore assicura un utilizzo del pagefile basso e minimi più alti
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top