Cartella comune tra Mac OS Leopard e Win XP Home

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. premetto che ho già cercato l'esistenza di un thread analogo sul forum e, ammetto, ne ho trovato qualcuno ma non ho risolto comunque.

l'esigenza è la solita: condividere una cartella e la stampante.
non me ne intendo minimamente quindi, qualora qualcuno sia in grado di aiutarmi, prego di dettagliare le risposte.
configurazione: imac leopard (computer principale) e portatile acer con xp home sp3 (secondario) entrambi connessi a router wireless della netgear. nessun hub o access point. sul mac ho abilitato la condivisione documenti e quella delle stampanti ma, avendocelo da pochi giorni, non sono sicura di averlo fatto a dovere. ho abilitato i permessi per il mio account (che è quello di amministratore) e per tutti gli utenti (in realtà li aggiunge da sè di default) in modalità afb e smp (specifico per windows). il mac vede windows in rete ma non riesce a connettersi.
su windows, invece, ho creato una connessione di rete senza fili la cui cartella è stata autonomamente nominata col nome del pc e dell'utente principale (cioè io). il pc non vede il mac in compenso vede il pc del mio ragazzo ma non vi riesce ad accedere dichiarando di non possedere i requisiti necessari. quest'ultimo ospita un xp professional sp3 e dialoga tranquillamente col mac, il quale, a sua volta, lo riconosce perfettamente consentendoci lo scambio di file.
questa è pressappoco la situazione attuale. cosa ho sbagliato o cosa manca alla configurazione affinché tutti e 3 i computer possano condividere la stessa cartella quando connessi allo stesso router?

p.s. e se volessi anche poter accedere alle due macchine da remoto?

Probabilmente ho risolto. Il Mac mi vedeva il PC, come già detto, ma non il contrario. Questo perché, almeno sul mio Win, non avevo ancora abilitato la condivisione della cartella. Fatto questo, però, ancora non vedevo le cartelle e i file condivisi. Cerca, prova, sbuffa... era il firewall. Kaspersky mi impediva l'accesso da remoto. Per ora l'ho disabilitato, domani vedrò di impostare una regola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro