DOMANDA Carta prepagata con IBAN, quale mi consigliate ?

Buros

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno, ho bisogno di una carta prepagata per gli acquisti online. Sono anni che utilizzo la Postepay standard ma questa necessita ogni volta che mi debba recare in posta o in edicola per effettuare la ricarica. Vorrei passare ad una prepagata dotata di IBAN cosicchè da poterla ricaricare dall'app della banca tramite bonifico. Postepay Evolution ha l'IBAN, ma perchè mai pagare un canone annuo di 12 euro quando esistono quelle a canone zero?
Cercando su internet alla richiesta "migliori carte prepagate con IBAN" la più gettonata che mi viene proposta più frequentemente è quella di N26 che però sul loro stesso sito identificano non come una prepagata ma come una carta di debito in quanto associata ad un conto corrente.
In alternativa ci sarebbe Hype Start che però ha qualche limitazione in più su plafond annuale, prelievi (che in teoria non dovrebbero servirmi) e spese (non oltre i 1000 euro).

N26 parrebbe essere quella che offre i maggiori vantaggi, ma come funziona la storia del conto? Sono costretto ad avere una somma sul conto da cui la carta andrebbe a pescare la somma dell'acquisto che dovrei effettuare?

Altre valide alternative?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ci sono la flash e superflash di intesa san paolo, hanno un canone ma anche la possibilità di creare carte virtuali usa e getta o di durata.
(ieri sera poi ho scoperto le carte revoult ma dato solo un'occhiata al sito, mi pare siano tutte collegate a un conto però)

occhio che la flash accetta bonifici in entrata ma non puoi farli un uscita, la super invece si
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se non sbaglio dal conto intesa puoi spostare i soldi sulla carta (superflash) gratuitamente levando quindi il passaggio dei bonifici che, come minimo, ti costano 50cent.

Ok, non sarà più il canone di 9.90€ annui della superflash di 10 anni fa, però 26 annui mi sembrano sostenibili.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
E la flash sono 6 euro all’anno
 
Ultima modifica:

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,962
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
flash (per le ricariche gratuite agli atm intesa) + hype per i bonifici (sporadici... visto che son 2 e passa € l'uno. il pagamento delle bollette.)

devo testare flash + revoulut.

il mio conto principale non viene mai utilizzato per pagamenti, ma solo per l'accredito dello stipendio.
una decina di anni addietro mi era arrivata una bolletta del gas di conguaglio da più di 2500€ che la banca aveva pagato, peccato che il fornitore del gas si era sbagliato e il conguaglio vero e proprio era di 397€, per recuperare i 2000 e passa € son diventato matto... (ho dovuto mettere in mezzo un avvocato, ovviamente a mie spese... 300€ buttati nel cesso!) il giorno dopo aver controllato il conto e essermi accorto del prelievo (circa dieci giorni dopo che era avvenuto) ho immediatamente disattivato il RID, ma la banca ha bellamente fatto scaricabarile sul fornitore del gas, il fornitore all'inizio voleva semplicemente scontarmeli dalle prossime bollette. (la mia risposta: col CxxxO! se domani mi gira di cambiar fornitore??! passate il "credito" al nuovo???!!!)

tre anni prima stessa cosa, ma la cifra era gonfiata solo di 130€ (470 anziché 340). su cifre del genere posso anche passarci sopra, su più di 2000€ no.

P.S.
preso dal sito intesa:
  • Con Carta Superflash puoi fare esclusivamente il bonifico europeo unico verso tutti i Paesi dell'area SEPA (la Single Euro Payments Area comprende i 28 Paesi Membri dell'Unione Europea, con l'aggiunta dell'Islanda, della Norvegia, del Liechtenstein, della Svizzera, del Principato di Monaco, di San Marino e delle Dipendenze della Corona Britannica)
costi? boh!
io non devo andare a leggermi nmila pagine di pdf per avere questa informazione.
è gratuito l'addebito automatico (RID per gli amici) delle bollette, non parla di bonifici.
ripeto: non ho voglia di leggermi nmila pagine per scoprirlo, ma visto che non scrivi a caratteri cubitali che i bonifici son gratis...
se so che devo fare più di 5/6 bonifici all'anno, mi apro un secondo conto on-line a costi irrisori solo per tal scopo.

scusate il papiro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se non sbaglio dal conto intesa puoi spostare i soldi sulla carta (superflash) gratuitamente levando quindi il passaggio dei bonifici che, come minimo, ti costano 50cent.

Ok, non sarà più il canone di 9.90€ annui della superflash di 10 anni fa, però 26 annui mi sembrano sostenibili.

A meno di offerte, si paga a ricaricare la carta dal conto

Io ho un’offerta giovani e il conto non lo pago e manco i bonifici (non immediati) alle carte
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
flash (per le ricariche gratuite agli atm intesa) + hype per i bonifici (sporadici... visto che son 2 e passa € l'uno. il pagamento delle bollette.)

devo testare flash + revoulut.

il mio conto principale non viene mai utilizzato per pagamenti, ma solo per l'accredito dello stipendio.
una decina di anni addietro mi era arrivata una bolletta del gas di conguaglio da più di 2500€ che la banca aveva pagato, peccato che il fornitore del gas si era sbagliato e il conguaglio vero e proprio era di 397€, per recuperare i 2000 e passa € son diventato matto... (ho dovuto mettere in mezzo un avvocato, ovviamente a mie spese... 300€ buttati nel cesso!) il giorno dopo aver controllato il conto e essermi accorto del prelievo (circa dieci giorni dopo che era avvenuto) ho immediatamente disattivato il RID, ma la banca ha bellamente fatto scaricabarile sul fornitore del gas, il fornitore all'inizio voleva semplicemente scontarmeli dalle prossime bollette. (la mia risposta: col CxxxO! se domani mi gira di cambiar fornitore??! passate il "credito" al nuovo???!!!)

tre anni prima stessa cosa, ma la cifra era gonfiata solo di 130€ (470 anziché 340). su cifre del genere posso anche passarci sopra, su più di 2000€ no.

P.S.
preso dal sito intesa:
  • Con Carta Superflash puoi fare esclusivamente il bonifico europeo unico verso tutti i Paesi dell'area SEPA (la Single Euro Payments Area comprende i 28 Paesi Membri dell'Unione Europea, con l'aggiunta dell'Islanda, della Norvegia, del Liechtenstein, della Svizzera, del Principato di Monaco, di San Marino e delle Dipendenze della Corona Britannica)
costi? boh!
io non devo andare a leggermi nmila pagine di pdf per avere questa informazione.
è gratuito l'addebito automatico (RID per gli amici) delle bollette, non parla di bonifici.
ripeto: non ho voglia di leggermi nmila pagine per scoprirlo, ma visto che non scrivi a caratteri cubitali che i bonifici son gratis...
se so che devo fare più di 5/6 bonifici all'anno, mi apro un secondo conto on-line a costi irrisori solo per tal scopo.

scusate il papiro...

Mi interessa l'argomento. Ho avuto qualche storia in passato molto simili alle tue. Soprattutto con il gas due volte, una volta con la 3 che per "sbaglio" hanno tirato 700 euro... Pretendevano uno sconto spalmano in due anni invece di ridarmi i soldi.

Usi il conto per lo stipendio e accrediti. Per le bollette? Mi interessa una seconda carta da dove possano tirare in automatico così ci metto solo il neccessario ogni volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,962
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Mi interessa l'argomento. Ho avuto qualche storia in passato molto simili alle tue. Soprattutto con il gas due volte, una volta con la 3 che per "sbaglio" hanno tirato 700 euro... Pretendevano uno sconto spalmano in due anni invece di ridarmi i soldi.

Usi il conto per lo stipendio e accrediti. Per le bollette? Mi interessa una seconda carta da dove possano tirare in automatico così ci metto solo il neccessario ogni volta.
dall'ultima volta, quella dei 2000 e passa € non uso più il rid, ma vado di cara vecchia bolletta cartacea o nel mio caso via email/app, e se la bolletta mi pare un troppo altina, avviso il fornitore di luce o gas di rifare il conteggio.

se in due mesi vuoi farmi pagare 500kw, e il contatore mi dice che ne ho usati 300, moltiplico il costo/kwh sulla bolletta per i KWh consumati e ti pago quelli più il canone rai. (me ne vuoi far pagare 500 e ne ho consumati 450? lascio perdere.)
stessa cosa per il gas.

Se tu hai il RID, penso che la superflash da 26.90 all'anno possa fare al caso tuo.
se poi hai un atm/banca intesa sotto casa o sul tragitto casa-lavoro ancora meglio! non paghi nessun costo di ricarica per la carta in contanti all'ATM, in banca penso sia 1€.

penso che si possa fare il rid anche sulla postepay evolution (dovrebbe essere 10€/anno), ma non ne son sicuro.

@Unreal6777
Edit:
si possono fare e ricevere bonifici
domiciliare le bollette

l'unico sbatti? devi andare in posta per caricarla. o al tabaccaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!