DOMANDA Caro energia; risparmiare sulla render farm

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
I database opencue sono quelli utilizzati per condividere il rendering sui vari pc. Ma vista la tua situazione ti direi di provare la soluzione Crowdrender su blender che è più malleabile e facilmente implementabile. Basta installare una distro linux, blender e Crowdrender poi imposti tutto da blender. Ti ho linkato il video e i link necessari su. Inizi su una sola macchina per vedere come funziona e poi la estendi. Vanno installati servizi aggiuntivi come SMB e python
non va fatto nessun sistema che gestisce e distribuisce il render? (tipo il pc i3 di ora) oggi vado la e inizio a sbaraccare qualche server inutlizzato, dopodichè posso portarmi un pc i7 di quelli in studio, ci butto dentro 8gb di ram a caso e provo a configurarlo, poi se ci riesco provo direttamente a fare un render a caso e ci copio il disco paro paro con macrium per poterlo riutilizzare sugli altri pc, il 3DSmax non è importante anche perchè lo uso quasi solo io e molto raramente un altro, possiamo anche vedere di provare con blender. con gli altri sw sfruttiamo l'abbonamento di uno, installato su un computer poi clonato sugli altri 20 che abbiamo, paghiamo un abbonamento solo per il sw della render, lo proverò a installare su linux insieme a vegas; una distro come debian va bene? o è meglio roba come ubuntu o arch
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
@Kelion allora, abbiamo deciso una cosa, ho installato blender con il plugin a mano su tutti i computer e settato per l'avvio automatico blender stesso; ora però continueremo ad usare per un po' anche gli altri software; mi stavo chiedendo, per quanto riguarda l'hardware, quali server ci conviene tenere accesi, (ho anche impostato uno spegnimento automatico dei server con un batch di spegnimento che si esegue alle 22 (se non sono gia stati spenti prima)) durante la giornata per evitare di portarci via tutta la corrente dei pannelli? quelli che hanno + core ma consumano di + (dl560 g10) o quelli con meno core ma che consumano di meno (ma che dobbiamo accenderne di + per avere una potenza accettabile)?

grazie ancora dell'aiuto, tra l'altro ultimamente stiamo gestendo anche grossi lavori e progetti 3d quindi capita spesso che siano accesi quasi tutti i server il pomeriggio li a renderizzare e renderizzare con in coda 3 o 4 render in 4k
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion allora, abbiamo deciso una cosa, ho installato blender con il plugin a mano su tutti i computer e settato per l'avvio automatico blender stesso; ora però continueremo ad usare per un po' anche gli altri software; mi stavo chiedendo, per quanto riguarda l'hardware, quali server ci conviene tenere accesi, (ho anche impostato uno spegnimento automatico dei server con un batch di spegnimento che si esegue alle 22 (se non sono gia stati spenti prima)) durante la giornata per evitare di portarci via tutta la corrente dei pannelli? quelli che hanno + core ma consumano di + (dl560 g10) o quelli con meno core ma che consumano di meno (ma che dobbiamo accenderne di + per avere una potenza accettabile)?

grazie ancora dell'aiuto, tra l'altro ultimamente stiamo gestendo anche grossi lavori e progetti 3d quindi capita spesso che siano accesi quasi tutti i server il pomeriggio li a renderizzare e renderizzare con in coda 3 o 4 render in 4k
Va fatto un bilanciamento tra potenza assorbita ed efficienza. Facendo una specie di rapporto tra potenza di calcolo e quella assorbita alla presa che è quella che conta. Avete dei wattmetri da utilizzare per verificare il consumo di ogni macchina? Testatele una ad una rispetto al carico alla presa e il lavoro di render che fanno ed ottenere una classifica.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Va fatto un bilanciamento tra potenza assorbita ed efficienza. Facendo una specie di rapporto tra potenza di calcolo e quella assorbita alla presa che è quella che conta. Avete dei wattmetri da utilizzare per verificare il consumo di ogni macchina? Testatele una ad una rispetto al carico alla presa e il lavoro di render che fanno ed ottenere una classifica.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
abbiamo un consumometro a parete che fa vedere la potenza istantanea di tutto quanto, accendiamo una volta ogni e vediamo quanto fa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!