Caricatore per faro led. Soluzioni?

giuanni

Utente Attivo
132
3
Possiedo da qualche anno un caricatore idoneo che utilizzo per ricaricare le batterie per faro led.
Ha sempre funzionato ottimamente ma recentemente però sembra che ci sia qualcosa che non va.
Il caricatore ha la classica spia che diventa rossa quando è in carica e poi diventa verde quando la carica è terminata.
Nei giorni scorsi invece ha presentato e presenta spia verde fissa, non avendo più un riferimento di carica.
Che può essere successo? Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,404
5,276
Possiedo da qualche anno un caricatore idoneo che utilizzo per ricaricare le batterie per faro led.
Ha sempre funzionato ottimamente ma recentemente però sembra che ci sia qualcosa che non va.
Il caricatore ha la classica spia che diventa rossa quando è in carica e poi diventa verde quando la carica è terminata.
Nei giorni scorsi invece ha presentato e presenta spia verde fissa, non avendo più un riferimento di carica.
Che può essere successo? Grazie.
A parte che senza i soggetti ovvero marche e modelli e' difficile aiutare, suppongo che la batteria non assorbendo corrente dal caricatore, il caricatore pensi che la batteria sia carica. Deduco che la batteria sia esaurita. Ma ripeto senza sapere marche e modelli, mi sono affidato alla sfera di cristallo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

giuanni

Utente Attivo
132
3
Scusa, ho dimenticato. Comunque il prodotto è questo, comprato qualche anno fa.
Caricatore modello: HND058 (8,4v 1A)
Ovviamente la batteria era scarica. Per andare a esclusione, mi sono fatto prestare un altro caricatore identico al mio e con quest'ultimo funziona correttamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa, ho dimenticato. Comunque il prodotto è questo, comprato qualche anno fa.
Caricatore modello: HND058 (8,4v 1A)
Ovviamente la batteria era scarica. Per andare a esclusione, mi sono fatto prestare un altro caricatore identico al mio e con quest'ultimo funziona correttamente.
Quindi era l'alimentatore guasto?
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Si, presumo, anche se la spia si accende. Potrei rimmettere in sesto il mio caricatore? Tester alla mano e trovare il colpevole e con una saldatura sostituire il componente danneggiato?
 

quizface

Utente Èlite
15,404
5,276
Si, presumo, anche se la spia si accende. Potrei rimmettere in sesto il mio caricatore? Tester alla mano e trovare il colpevole e con una saldatura sostituire il componente danneggiato?
Dipende dalle tue capacita', ma per 5€ non mi farei troppi problemi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, presumo, anche se la spia si accende. Potrei rimmettere in sesto il mio caricatore? Tester alla mano e trovare il colpevole e con una saldatura sostituire il componente danneggiato?
SE fosse solo un condensatore o resistenza bruciata che sono visibili o almeno individuabili col tester potresti anche tentare ma temo che qual tipo di alimentatore switching sia resinato e chiuso con saldatura a caldo. Non penso abbia viti o possibilità di aprirlo. Secondo me non ne vale la pena
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili