caricamento all'avvio

artico63

Nuovo Utente
98
1
scusate ma non so se questa sia la sezione più corretta......

ho un SSD da 504 GB impiegato al 70% su un PC gaming con 'solo' 5 titoli di gioco.
non sarebbe un problema ma pensavo e vi chiedo info:

-meglio aumentare la memoria disponibile per fare lavorare meglio PC? a senso?
-nel caso è meglio sostituire l'attuale o aggiungerne un altro? sia per costi e benefici?
-poi non da ultimo ma ho la sensazione che ad ogni avvio non sempre mi 'carichi' tutto correttamente, cioè... uso un VR e alcune volte a parità di impostazione/gioco ho visuale ottima e fluidità di gioco.
altre volte mi si avvia con una grafica più scadente o addirittura gioco non fluido. Spesso spegnendo tutto e riavviando si sistema...

cosa può essere? io da 'ignorante' in materia ho pensato che essendo la memoria un pò piena magari fatica.....

processore ryzen 5 5600x 32 GB ram
video nvidia rtx 3060ti 8GB
dissipatore deep cool castle 240V

grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
cosa può essere? io da 'ignorante' in materia ho pensato che essendo la memoria un pò piena magari fatica.....
No, non si può dire piena se c'è un 30% di spazio libero.
Piuttosto che ssd hai installato?

Diciamo che essendo vecchietto anch'io come te, per pigrizia tengo installati tutti i giochi così quando mi và li ho sempre pronti senza scaricarli di nuovo. Se sei anche tu così, ti tocca fare un upgrade storage e se hai già un m.2 puoi acquistare ad esempio un ssd sata da 1TB.
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
No, non si può dire piena se c'è un 30% di spazio libero.
Piuttosto che ssd hai installato?

Diciamo che essendo vecchietto anch'io come te, per pigrizia tengo installati tutti i giochi così quando mi và li ho sempre pronti senza scaricarli di nuovo. Se sei anche tu così, ti tocca fare un upgrade storage e se hai già un m.2 puoi acquistare ad esempio un ssd sata da 1TB.
spero sia corretto quanto ti scrivo:

XPG GAMMIX S11 PRO

inoltre credo di non aver ben espresso le percentuali di impiego.....

su 476.32 GB disponibili, liberi 73.61 GB

quello che poi meno capisco è la suddivisione dell'impiego memoria:

giochi 94 GB
dlc 18 GB
workshop 72 gb
altro 220 GB
liberi 73 GB

ma sinceramente su questo pc non ho file personali di foto/filmati etc... lo uso solo x gaming con questi titoli
Assetto corsa - assetto Corsa Competizione - euro truck simulator - american truck simulator -fernbus - Rfactor 2
bah.... poi appunto quella sensazione di non aver la medesima qualità grafica e fluidità giochi

uso il VR Meta Quest2, che in altro della memoria vi sia così tanta roba per il VR e steam VR?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
XPG GAMMIX S11 PRO
👍 è un m,2 nvme pcie 3.0 (generazione).

avendo una MSI B450M Bazooka MAX WIFI hai un unico slot m.2 che è già occupato, quindi come ti dicevo l'alternativa è un ssd sata oppure un nvme tipo quello che hai già montato su un adattatore pcie 16, anche se la velocità dell'ssd nvme lì è la metà di quella normale per via della generazione della porta pcie della mainboard (vedi pcie_e2 che è pcie 2.0 x4)

1676060871556.png
1676061087995.png
vantaggio: poco in prestazione ma i cavi in meno...



su 476.32 GB disponibili, liberi 73.61 GB
70GB sono tanti comunque; secondo me il problema è altrove.
Fai comunque un benchmark del tuo ssd https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/
info https://forum.tomshw.it/threads/ssd-benchmark-per-windows.888076/
Post unito automaticamente:

quello che poi meno capisco è la suddivisione dell'impiego memoria:

giochi 94 GB
dlc 18 GB
workshop 72 gb
altro 220 GB
liberi 73 GB

ma sinceramente su questo pc non ho file personali di foto/filmati etc... lo uso solo x gaming con questi titoli
Assetto corsa - assetto Corsa Competizione - euro truck simulator - american truck simulator -fernbus - Rfactor 2
bah.... poi appunto quella sensazione di non aver la medesima qualità grafica e fluidità giochi

uso il VR Meta Quest2, che in altro della memoria vi sia così tanta roba per il VR e steam VR?
Nello specifico non so cosa ti possa causare i lag, però se vuoi un esame del contenuto dello storage ci sono dei software, tipo https://www.jam-software.com/treesize_free
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili