PROBLEMA Caricabatterie Solare x Cellulsare USB

Pubblicità

Raffaele Lanotte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti
dopo aver letto un sacco di topic su internet su come costruire un caricabatterie ad energia solare ho deciso di cimentarmi in questo esperimento

ho semplicemente fatto acquistato
il mio pannello solare 170*140 che tranquillamente alla luce della mia lampada in camera sviluppava 12V

allora ci ho attaccato il mio bellissimo regolatore di tensione 7805 portanto la corrente in uscita a 5V

infine ci ho collegato la mia porta USB

Vado a controllare con il tester la corrente in uscita dall'usb ed è 5.03V non male
Collego il mio cellulare e non carica...
vado a controllare quanti Ampere ho in uscita dall'usb e non riesco, il tester mi da sempre 0

Qualcuno può darmi una mano? dove ho sbagliato?

Ciao a tutti
dopo aver letto un sacco di topic su internet su come costruire un caricabatterie ad energia solare ho deciso di cimentarmi in questo esperimento

ho semplicemente fatto acquistato
il mio pannello solare 170*140 che tranquillamente alla luce della mia lampada in camera sviluppava 12V

allora ci ho attaccato il mio bellissimo regolatore di tensione 7805 portanto la corrente in uscita a 5V

infine ci ho collegato la mia porta USB

Vado a controllare con il tester la corrente in uscita dall'usb ed è 5.03V non male
Collego il mio cellulare e non carica...
vado a controllare quanti Ampere ho in uscita dall'usb e non riesco, il tester mi da sempre 0

Qualcuno può darmi una mano? dove ho sbagliato?
Non hai bene chiare le idee sulle unità di misura della corrente.
Quelle da te indicate non riguardano la corrente, ma la tensione che si ha.
Come colleghi il tester per la misurazione della corrente?
Il circuito che hai sviluppato...sei sicuro sia un generatore di corrente costante e non uno stabilizzatore di tensione? c'è una sostanziale differenza tra i due.

- - - Updated - - -

Se hai lo schema elettrico del circuito, mi farebbe piacere dargli un'occhiata

guarda tutto può essere perchè non sono un esperto in materia ho messo insieme un po di robe trovate su internet ed ho provato, lo schema è questo schema1.webp

io volevo arrivare a 5V e 0.7A in uscita che sono i dati riportati dal mio caricatore di casa

guarda tutto può essere perchè non sono un esperto in materia ho messo insieme un po di robe trovate su internet ed ho provato, lo schema è questo Visualizza allegato 108309

io volevo arrivare a 5V e 0.7A in uscita che sono i dati riportati dal mio caricatore di casa
Lo schema che usi non è un generatore di corrente, ma un semplice stabilizzatore di tensione.
Il termianale di massa, quello centrale dell'integrato và "sollevato" dalla massa elettrica.
In più eviterei l'uso del 7805 e mi orienterei più verso Lm 317

2197997.jpg

Rx andrà calcolata entro i limiti di erogazione in corrente dell'integrato in base alla corrente di cui si necessità, max 1.5Ampere.
L'integrato andrà montato su di una aletta di raffreddamento pena la sua distruzione.

Ultima modifica:
Lo schema che usi non è un generatore di corrente, ma un semplice stabilizzatore di tensione.
Il termianale di massa, quello centrale dell'integrato và "sollevato" dalla massa elettrica.
In più eviterei l'uso del 7805 e mi orienterei più verso Lm 317

2197997.jpg

Rx andrà calcolata entro i limiti di erogazione in corrente dell'integrato in base alla corrente di cui si necessità, max 1.5Ampere.
L'integrato andrà montato su di una aletta di raffreddamento pena la sua distruzione.

provato ma non funziona così

prima di andare avanti volevo capire una cosa...
il mio pannello solare funziona alla perfezione, genera 20 volt in piena luce ok?
ho inserito un diodo sul positivo per evitare ritorni di corrente, inserendo il mio integrato 7805 riesco a portare il tutto a 5V ok?

se io attacco una batteria a questo circuito perkè non si carica? manca un componente? gli ampere sono poki?
questo volevo capire prima di andare alla ricerca di altri integrati

prima di andare avanti volevo capire una cosa...
il mio pannello solare funziona alla perfezione, genera 20 volt in piena luce ok?
ho inserito un diodo sul positivo per evitare ritorni di corrente, inserendo il mio integrato 7805 riesco a portare il tutto a 5V ok?

se io attacco una batteria a questo circuito perkè non si carica? manca un componente? gli ampere sono poki?
questo volevo capire prima di andare alla ricerca di altri integrati
Se usi l'integrato 7805 come hai fatto con lo schema che mi hai fatto vedere, non fai altro che applicare alla batteria i 5 volt forniti dallo stesso.
La fase di ricarica di una batteria si ha se si dispone di una corrente costante, la carica dei pacchi batteria la si fà in corrente, se tu applichi solo una tensione non ottieni l'effetto voluto.
Caricabatterie - Wikipedia
Se noti si parla solo e sempre di corrente (ampere)

Nel frattempo ho trovato 2 dettagli sul pannello che ho comprato è un
2.5 Watt a 140 mAh

la batteria è quella di un samsung (Li-on 3.7V - 5.55 wh)

E con 140mA dati dal pannello come credi di ricaricare la batteria, sono pochi.

lo so hai ragione in effetti davo per scontato che generasse piu ampere ma a quanto pare fa cagare...
non so cosa farmene, attaccando qualche condensatore o qualcos'altro non posso recuperarlo per farci un caricabatterie?

oppure accetto suggerimenti su come utilizzarlo in qualche maniera :D

lo so hai ragione in effetti davo per scontato che generasse piu ampere ma a quanto pare fa cagare...
non so cosa farmene, attaccando qualche condensatore o qualcos'altro non posso recuperarlo per farci un caricabatterie?

oppure accetto suggerimenti su come utilizzarlo in qualche maniera :D
Si...ma a discapito del tempo necessario per ricaricare la batteria, che diventerebbero esageratamente lunghi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro