PROBLEMA Caricabatteria da 2a e filo riscaldano tanto

Pubblicità

Syndrome87

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
47
Salve a tutti gli utenti del forum.
L'altro ieri ho comprato un caricabatterie portatile da 14000mah su amazon e come input supporta le 2amp. Ieri ho messo a caricare il power Bank con un caricabatteria da 2a che già avevo per il mio tablet e dopo circa 10 minuti ho notato che sia il caricabatteria, il filo e la parte del power Bank più vicina alla presa di input sono molto caldi. È normale ciò? Ho provato anche con un caricabatteria da 1a e la situazione era più tranquilla visto che il filo e la presa del caricabatteria portatile non riscaldavano in quel modo. Può essere che si riscaldi solo perché sono 2a oppure qualcosa non va? (Ho già provato a cambiare filo e trasformatore con un altro da 2a ma riscalda uguale).

Grazie e in anticipo

dipende anche dalla temperatura ambiente... pochi giorni fa avevo IN CASA ben 38°C (e addirittura 45°C misurando la ringhiera del balcone, verniciata di nero)...
meglio adottare la precauzione di caricare le batterie ai tuoi device solo la sera o in un locale condizionato...

Si ma io con29/30 gradi...dici che è normale che si riscaldi addirittura il filo e la presa del power Bank?

Di che powerbank si tratta? Non è che richiede di essere caricato con un alimentatore da 1A?
Da 2A sarà l'uscita alla quale colleghi i dispositivi da caricare, forse.

Come già ti hanno spiegato sia la ricarica da 2A che le temperature esterne di questo periodo contribuiscono al surriscaldamento.
Considera poi che data la capacità avrà bisogno di parecchio tempo per caricare, e questo inevitabilmente significa ancora più calore.

Oltretutto a distanza è difficile aiutarti su una percezione del calore così soggettiva. Non abbiamo un valore della temperatura...

Hai provato a cambiare sia cavo che caricatore ed il problema è lo stesso. Propenderei per i motivi sopracitati, quindi...

Come già ti hanno spiegato sia la ricarica da 2A che le temperature esterne di questo periodo contribuiscono al surriscaldamento.
Considera poi che data la capacità avrà bisogno di parecchio tempo per caricare, e questo inevitabilmente significa ancora più calore.

Oltretutto a distanza è difficile aiutarti su una percezione del calore così soggettiva. Non abbiamo un valore della temperatura...

Hai provato a cambiare sia cavo che caricatore ed il problema è lo stesso. Propenderei per i motivi sopracitati, quindi...

Quindi non può essere un problema della batteria vero? Perché vorrei evitare che il calore la danneggi o anche peggio che esploda! Comunque cosa strana è che Scotti molto anche la parte di plastica vicino alla presa di input...se voi dite che è normale per le temperature di adesso allora va bene...

anche se l'input fosse stato da 1A i "caricatori" sono in realtà degli "alimentatori"... i due termini non sono sinonimi poichè un caricatore è un dispositivo che eroga una corrente costante, un alimentatore invece ha un circuito adattivo che eroga solo la corrente necessaria al dispositivo alimentato.

non è che la temperatura ambiente "riscalda il filo o il powerbank"... è che costituisce il limite inferiore al quale i due possono trovarsi quando sono a riposo... quando nel circuito fluisce della corrente, questa svilupperà una potenza, la quale per essere dissipata costringerà il dispositivo stesso ad innalzare la propria temperatura fin quando le due potenze, quella che viene trasformata in calore (per il filo vale la legge di joule) e quella dissipata (possiamo considerare il caso come adduzione termica) non si equivarranno (il sistema sarà in equilibrio termico).

Ovviamente tanto maggiore è la temperatura ambiente, tanto più sarà maggiore la temperatura dell'oggetto.

In poche parole sia la batteria che io non rischiamo niente? È tutto nella norma?

Per la temperatura vedrò meglio tra qualche giorno visto che vado un mesetto in Scozia così potrò vedere se con 10 gradi la cosa migliorerà

Quindi mi consigli di usare quello da 2a o 1a di alimentatore? Non so di preciso a quanti gradi possa arrivare ma non vorrei rischiare

no l'unica cosa che posso consigliare è di provare, ci son troppe variabili per poter dare una risposta secca quindi l'approccio migliore è quello empirico... se con l'alimentatore da 1A riuscissi a ridurre le temperature già di qualche grado allora potresti usare quello, in caso contrario per migliorare la situazione dovrai posizionare i dispositivi da caricare vicino ad un ventilatore o in una stanza condizionata.

Grazie per tutti questi consigli! Alla fine credo sia meglio usare quello da 1a (almeno finché non vado in Scozia) perché ho notato che con quello da 1a raggiungiamo i 36 gradi circa (anche un po' di più ) mentre con quello da 2a notavo salire il termometro verso i 42 quindi ho immediatamente staccato la presa... naturalmente sono misure fatte con un termometro attacco alla plastica bollente quindi saranno approssimative ma già basta per capire la soluzione migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro