PROBLEMA Carica lenta della batteria

Pubblicità

DomVillo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buon pomeriggio.
ho un Asus Zenfone 2 Laser ZE500KL ( https://www.asus.com/it/Phone/ZenFone-2-Laser-ZE500KL/specifications/ )
il telefono si è sempre ricaricato in meno di 2 ore, 2 ore e mezzo,mai andato oltre (batteria da 2070mAh).
da due giorni a questa parte il telefono è lento a caricarsi.
mentre prima in 2 ore si ricaricava al 100% ora in una nottata intera è arrivato al 70% (il telefono sotto carica era al 5%)
ho scaricato l'applicazione Ampere per verificare a quanto stesse caricando il caricatore.
la carica varia dai 30mA ai 350mA,che raramente raggiunge rimane quasi sempre tra i 90mA ai 180mA.
ho provato anche a cambiare caricatore (sempre asus) ma nulla.
quale potrebbe essere il problema,è la batteria?
come è possibile che da 2 ore di carica (per una ricarica completa) si è passati ad un'intera notte per avere solo il 70% di batteria?

Buon pomeriggio.
ho un Asus Zenfone 2 Laser ZE500KL ( https://www.asus.com/it/Phone/ZenFone-2-Laser-ZE500KL/specifications/ )
il telefono si è sempre ricaricato in meno di 2 ore, 2 ore e mezzo,mai andato oltre (batteria da 2070mAh).
da due giorni a questa parte il telefono è lento a caricarsi.
mentre prima in 2 ore si ricaricava al 100% ora in una nottata intera è arrivato al 70% (il telefono sotto carica era al 5%)
ho scaricato l'applicazione Ampere per verificare a quanto stesse caricando il caricatore.
la carica varia dai 30mA ai 350mA,che raramente raggiunge rimane quasi sempre tra i 90mA ai 180mA.
ho provato anche a cambiare caricatore (sempre asus) ma nulla.
quale potrebbe essere il problema,è la batteria?
come è possibile che da 2 ore di carica (per una ricarica completa) si è passati ad un'intera notte per avere solo il 70% di batteria?

Prova con un caricatori ad amperaggio maggiore

Comunque proverei anche un ripristino dati di fabbrica meglio se un "Wipe-data/Factory-reset da recovery, perché potrebbe essersi corrotto il file "batterystats.bin". Di solito basta estrarre la batteria per qualche minuto, oppure sui Device su cui non è possibile estrarre la batteria basta tenere premuto per 10 secondi il tasto Power (accensione) per forzare il riavvio. Così si dovrebbe ripristinare/azzerare il file "batterystats.bin". Anche se, purtroppo delle volte occorre il ripristino dati di fabbrica Wipe-data/Factory-reset da recovery per ripristinare l'errore che ha corrotto il file "batterystats.bin". Il file "batterystats.bin" è quello che si occupa di tutte le statistiche di sistema della batteria, comprese consumano applicazioni e percentuale nella barra di stato. Ecco perché non è da escludere che sia lui il "colpevole".

Altra cosa, potrebbe essere il cavo del caricabatteria "saltata" qualche saldatura. Oppure gonfiato qualche "condensatore", escludo qualche "resistenza" altrimenti non caricherebbe proprio più.

Ti suggerisco di fare una prova, mentre è in carica appoggiare l'orecchio vicino al caricabatteria e sentire se fa un qualche rumore tipo il "ronzio" di una zanzara. Prova e dammi una risposta.

Altrimenti, se tutto ha esito negativo cavo ecc, compreso il Wipe-data/Factory-reset da recovery, allora è la batteria andata ma, occorrerebbe misurarla con tester (Multimetro-Voltometro-Amperometro) specifici che abbiamo noi periti in elettrotecnica ed elettronica. Se hai il tester e sai adoperarlo, buon per te ma, per calcolare la corrente di carica/Ampere va collegata la batteria al circuito con "resistenze". Mentre il voltaggio si può misurare da entrambi i poli negativo- e positivo+.

Ciao.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk

Per ora il caricatore che ho preso sta funzionando bene
Quindi penso che era il caricatore
Anche perche ho provato con un altro caricatore asus ma di 2A ed ha funzionato

Ok meglio così. Però per "scrupolo" prova a collegare il cavo del caricabatteria buono/nuovo al caricabatteria originale/vecchio. Così capisci subito se è andato il caricabatteria oppure il cavo.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro