Caratteristiche tecniche della fibra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raysee

Nuovo Utente
5
0
Salve, vorrei soffermarmi in questa conversazione sulle caratteristiche tecniche della fibra, in relazione all'organizzazione e disposizione delle apparecchiature di ogni tipo collegate alla esistente linea telefonica.

Parto da un esempio pratico, casa mia, dove dispongo di questa configurazione attualmente:
modem in connessione ADSL collegato alla quarta presa telefonica della casa, presso la camera studio, dove il PC fisso è collegato al modem con cavo LAN. Alla stessa presa telefonica, tramite filtro adsl a doppia uscita, è collegata anche la stampante/fax.
Presso la seconda presa telefonica è collegato un telefono a filo, presso la terza presa telefonica è collegato un telefono cordless.
L'impianto è pienamente funzionante ed stato sottoposto a recente controllo e adeguamento alla norma CEI 64/08, e corrisponde al livello 1 (livello base). Dispone in quattro stanze diverse di 4 prese telefoniche di tipo plug RJ11.

Necessito di mantenere inalterata tale configurazione, e in tutti i suoi apparati (PC, stampante/fax, telefoni con e senza fili).

Si può mantenerla passando
da una fornitura di dati internet con tecnologia ADSL
ad una con tecnologia fibra?

Leggo, ad esempio qui: EDIT BY MOD: LINK NON AUTORIZZATO
che è comunque possibile continuare ad utilizzare il modem e gli apparecchi telefonici anche con connessioni fibra su altre prese telefoniche che non sono la prima della casa (la seconda, la terza o la quarta di casa mia per esempio come scritto su). Secondo l'articolo è possibile mantenere tutte le apparecchiature su citate, fax, telefoni a filo e cordless etc. ma bisogna però effettuare un ribaltamento delle prese telefoniche.

Vorrei inaugurare una bella conversazione sul tema del passaggio da adsl a fibra, dove ognuno può scrivere come ha fatto ad usare questa nuova modalità di connessione internet, cercando allo stesso tempo di non buttare all'aria le caratteristiche organizzative della propria casa, studio, ufficio...
Credo che siano aspetti che ognuno di noi affronta nella vita quotidiana, e quindi può essere l'occasione per fare in modo che questa mia richiesta diventi più generale e sia utile ed informativa per tanti.

A voi la parola! ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Basta cercare un minimo e troverai tutte le informazioni che desideri.
Ti ricordo che in VDSL2 non si parla di Ribaltamento, ma di Sezionamento.
Qui chiudo, perché esistono già tante discussioni di questo tipo.
Leggiti il Regolamento Generale e di Sezione.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili