Caratteristiche di una buona scheda audio

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Ciao ragazzi di Tom's Hw... :)

Dopo l'acquisto di un paio di cuffie un momentino "serie" (Ozone Spark), mi era venuto in mente di comprarmi anche una scheda audio decente, al posto della integrata che utilizzo tutt'ora.

Io avevo visto le Creative Sound Blaster X-fi Xtreme... ma qualcuno mi ha detto che erano un obrobrio........... :look:

Vorrei chiedervi se avreste la pazienza di indicarmi le caratteristiche che devo vedere in una scheda audio per capire se possa essere buone o meno... :)
E se già che ci siete, riuscireste a elencarmi una qualche scheda audio buona, da stare sui 50€ circa... :D

Mi è stato detto che le Titanium sono fatte appositamente per il game (mi farebbe comodo dato che principalmente l'utilizzo del PC è questo, oltre alla solita musica e qualche video/film ogni tanto).

Attendo ansioso qualche dritta... ;)

Ciao Xeno, prima di risponderti da ignorante in materia(:asd:), devi dirci per quale uso ti serve, film, musica o gioco?
Da quello che ho letto qui sembrano buone schede le Asus Xonar

Ciao ragazzi di Tom's Hw... :)

Dopo l'acquisto di un paio di cuffie un momentino "serie" (Ozone Spark), mi era venuto in mente di comprarmi anche una scheda audio decente, al posto della integrata che utilizzo tutt'ora.

Io avevo visto le Creative Sound Blaster X-fi Xtreme... ma qualcuno mi ha detto che erano un obrobrio........... :look:

Vorrei chiedervi se avreste la pazienza di indicarmi le caratteristiche che devo vedere in una scheda audio per capire se possa essere buone o meno... :)
E se già che ci siete, riuscireste a elencarmi una qualche scheda audio buona, da stare sui 50€ circa... :D

Mi è stato detto che le Titanium sono fatte appositamente per il game (mi farebbe comodo dato che principalmente l'utilizzo del PC è questo, oltre alla solita musica e qualche video/film ogni tanto).

Attendo ansioso qualche dritta... ;)

:D
Il principale utilizzo del PC è il game. :sisi:

Comunque le Xonar....... forse sono troppo Pro per me... e oltretutto costicchiano se non sbaglio..... :look:

:D
Il principale utilizzo del PC è il game. :sisi:

Comunque le Xonar....... forse sono troppo Pro per me... e oltretutto costicchiano se non sbaglio..... :look:
Ops scusa non avevo letto :D
Io ho trovato la Xonar DX a 52€, però non so dirti come sai in confronto ad altre schede come le Creative

Beh ti ringrazio per la disponibilità :)
La Xonar DX che dici tu, non sembra male, anzi, ma mi piacerebbe sapere le caratteristiche che devo vedere in una scheda audio per capire se possa essere buona o meno. :asd:

Asus Xonar DX, piccola e dalla spiccata personalità

ASUS Xonar dx/d1/ds

Asus Xonar DX: audio di alto livello anche da Asus

Questo modello si trova a circa 26 euro però pare interessante:
ASUS Xonar DG Game Sound Card
ASUS Xonar DG
Specification

Guarda le recensioni per capire la differenza, in termini di qualità, tra alcune soluzioni rispetto ad altre.

In ogni modo, tieni pure presente, che la sorgente audio deve essere buona e devi pure disporre di un'adeguato sistema di riproduzione, altrimenti mettere una scheda buona non serve a niente.
Insomma pensa a crearti un sistema ben bilanciato.

Io dubito molto che simili soluzioni possano davvero essere scarse mentre invece penso che esistano soluzioni alternative di maggiori livello con budget simili oppure anche inferiori, soltanto meno monimate,conosciute, e considerando che l'aspetto audio risulta piuttosto trascurato nelle recensioni e perfettamente comprensibile questo smarrimento.
Sforzati di leggere le recensioni per avere qualche spunto, non è semplice ricevere risposte precise se non ci sono esperti del settore presenti, quindi tanto vale darsi da fare come meglio possiamo.

Ultima modifica da un moderatore:
alelinuxbsd, leva tutti i link che hai messo... E leggi il regolamento, è vietato linkare siti o forum concorrenti ;) ...

Per il resto mi trovi abbastanza d'accordo...
Xeno, il fatto è che, come ha spiegato l'utente precedente, a prezzo simile o inferiore trovi prodotti qualitativamente superiori a una creative. Ma, c'è un MA, molto importante...
Questa fascia di prodotti superiori per op-amp, dac, campionatura del suono, registrazione, qualità generale di materiali usati, partendo dal pcb per arrivare alle saldature, ai resistori ecc. NON sono assolutamente adatti ad un pc da gioco. Prendere una m-audio, una terratec o una auzentech (una di quelle dotate di chip non creative) per metterla su un pc dedicato al gioco o al limite a qualche mp3 e film di qualità sicuramente non eccelsa, studiato ad hoc, magari con altoparlanti (o cuffie nel tuo caso) studiati per i giochi rimane una pessima idea. Contando poi che sono schede che per essere sfruttate bene richiedono di essere configurate da una persona che ha già qualche esperienza nel settore.

Dunque, tornando ai consigli, a me personalmente piacciono di più le asus.
Il motivo è semplice: maggior qualità rispetto alle creative di pari fascia che si paga con un minor supporto alle librerie.
Tuttavia quelle librerie, come le eax ecc. sono sempre meno sfruttate nei giochi, motivo per cui non ci perdi assolutamente nulla :) ...
Spero di aver chiarito almeno parzialmente i tuoi dubbi.

Ciao ragazzi. :)
Vi ringrazio per i chiarimenti... ;)
GangstaGiano, mi hai chiarito molte idee... grazie.
Io alla fine non devo crearmi uno studio professionale :asd:.. ma volevo soltanto provare per la prima volta una scheda audio che non sia quello integrata e trovare le differenze. :sisi:

Io adesso mi sono comprato da nessuno29 (penso che tu lo conosca...) una Xfi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro.....
Non ho idea di che scheda sia, ma da come me ne ha parlato e da quello che ho trovato in giro per il web, sembra una buona scheda. :look:

Voi che ne dite?

Io credo che una volta fatto un'acquisto bisogna solamente verificare se risulta soddisfacente anziché chiedere una pacca sulla spalla. ;)

Nota:
Peccato per il discorso link non sapevo esistesse questa regola.
Ogni sito ha i suoi punti di forza, mi sforzerò di ricordarmelo.
Pazienza.

Io credo che una volta fatto un'acquisto bisogna solamente verificare se risulta soddisfacente anziché chiedere una pacca sulla spalla. ;)

Nota:
Pazienza.

Eh, per ora è così ;) ... Ma non si sa cosa porterà il futuro :D ...

Nota:
Pazienza.

Non cercavo una pacca sulla spalla... :lol:
Volevo solo sapere che ne pensavate dato che sono andato un po' alla cieca......... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro