Capire le ragioni dei rallentamenti della linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sndaniele

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ragazzi ho un problema che va avanti ormai da tempo.
Ho Alice Adsl 7mbit. Salvo rari momenti settimanali nella quale la connessione raggiunge 4 mbit effettivi per il resto navigo sempre a velocità che spesso raggiungono anche meno di 1mbit rendendo impossibile anche la semplice navigazione web.
Ora, dopo aver segnalato la cosa a Telecom più e più volte senza risultato se non quello di un paio di tecnici che mi hanno pulito la linea che entra in casa mia dalla strada, vorrei cercare di capire da solo a cosa è dovuto questo rallentamento.
Considerate due cose. Una mia amica che abita praticamente di fronte a casa mia, ma su una via diversa dato che ho la casa ad angolo tra due strade, naviga a velocità sempre superiori ai 4.5 mbit con lo stesso operatore. Va bene. E' una casa nuova. Questo però sembrerebbe allontanare l'idea che il problema è dovuto alla distanza dalla centralina...anche perchè vivo in un paese di 4mila anime. Sulla mia strada abita un'altra mia amica, sempre con telecom, e anche lei ha una velocità della linea anche più bassa della mia.
Ora potrei pensare che io e la ragazza che va a 4.5mbit siamo raggiunti da due linee diverse. Che ne pensate? Nelle proprietà del modem io rilevo questi valori:
Codice:
Velocità trasmissione	480 Kbps	
Velocità ricezione	7616 Kbps
Modalità ADSL	G.DMT	
VPI/VCI	8/35

Questo è invece un test appena fatto. Non è che abbia tanta importanza dato che i risultati nel corso delle giornate sono molto lontani ed ora ho un valore abbastanza alto per la media.
655389041.png

Che ne pensate?Credete che cambiando operatore potrei risolvere il problema o in fin dei conti non cambierebbe nulla?Non mi dite fibra fastweb perchè non sono raggiunto da quel servizio.:boh:

ps. leggendo il post sulle rilevazioni fatte tramite speedtest ho notato che ho un ping altissimo. Sbaglio? a cosa è dovuto secondo voi?

prova fare il test sul server di roma...quello di tirana fa pena...

cmq i fattori protrebbero essere tanti, ultimo miglio non in buone condizioni, oppure centrale telecom settata male..ovvero la tua linea intasata, quella dell'altra amica ancora semi vuota

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro