PROBLEMA Capacità del NAS non corrisponde

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
79
Ciao a tutti.
Nel mio NAS QNAP TS-251 ho inserito due dischi WD da 3T ciascuno e ho creato un volume unico che dovrebbe avere una capacità reale di circa 5,4T.
Recentemente ho resettato tutto a condizioni di fabbrica, che ovviamente dovrebbe avere cancellato tutti i file archiviati. Si sono cancellati tutti, tranne quelli (appena 60Gb) del PC di mia moglie che è in rete domestica col mio PC principale. E questa è la prima cosa strana.
La seconda cosa strana è che non mi ha chiesto di rifare l'arrai, ma ho visto che nel NAS è ancora presente il Vol.1 formato dai due dischi. Infatti il controllo risorse di QFinder Pro indica una memoria totale di 5,40TB, e così anche in Archiviazione/Snapshot è chiaramente indicato un Vol.1 di 5,4TB.
Ma la cosa drammatica è che il NAS indica un raggiungimento di soglia al 90%, mentre quando io ho sommato tutti i file presenti sul NAS, mi dà un risultato di appena 2,22TB. Infatti anche sui due PC la somma totale dei file è di 2,6TB, di cui sincronizzati solo 2,2TB.
Cosa sta succedendo?

non è che stai usando la modalità che fa una copia su ogni singolo dei due hard disk del Nas, dimezzando così la capacità totale?

Non credo, non ho usato nessuna applicazione del genere. Comunque adesso sto inizializzando nuovamente il NAS. Ho tolto i due dischi, li ho messi uno alla volta nel PC e li ho formattati. Inseriti nel NAS pare che ci sia un problema nel disco 2, permane accesa la lucina rossa sul NAS in corrispondenza del disco 2 e l'inizializzazione si è bloccata al 99%. Adesso spengo tutto e inverto i dischi. Vediamo cosa succede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro