DOMANDA canon domanda

Pubblicità

Davide93s

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti possiedo un vecchio canon fd 800mm, che appunto non ha ne messa a fuoco automatica, ne stabilizzatore e per usarlo ci vuole l'adattatore che fa perdere qualità.
Oggi ho comprato questo obbiettivo "Canon EF 100-400 f/4.5-5.6 L IS USM" ha stabilizzatore e messa a fuoco automatica.
Secondo voi se compro un duplicatore di focale Canon 2X e lo faccio arrivare a 800mm come immagine finale sarà migliore il vecchio 800mm o o l'altro obbiettivo con il duplicatore?

Perchè se è migliore con il 100-400 e il duplicatore l'800mm nn mi serve più ...

a meno che tu non abbia una 1dx o una 5dmk3 perderesti l'af

Esattamente. Quindi se hai un aps-c moltiplica per 1.6 e ottieni le focali corrispondenti.
solitamente sconsiglio l'acquisto di un duplicatore di focale perché é una spesa ingente per quello che fa e in ogni modo ti fa perdere qualitá ;)

ah quindi col duplicatore di focale ho dinuovo la messa a fuoco manuale? comunque non ho quei corpi.
Poi invece per quanto riguarda l'immagine in quale dei due metodi verrebbe meglio? il risultato finale

Esattamente. Quindi se hai un aps-c moltiplica per 1.6 e ottieni le focali corrispondenti.

E questo che c'entra?

- - - Updated - - -

ah quindi col duplicatore di focale ho dinuovo la messa a fuoco manuale? comunque non ho quei corpi.
Poi invece per quanto riguarda l'immagine in quale dei due metodi verrebbe meglio? il risultato finale

umm non saprei... ma mi verrebbe quasi da dire l'800... se è l'800mm che conosco io, era una lente non da poco e se la dovrebbe ancora cavare abbastanza bene... In ogni caso la qualità del 100-400 moltiplicato dipende molto da che moltiplicatore usi

il moltiplicatore non lo ho ma se fosse migliore il canon 100 400 duplicato dell'800 prenderei sicuramente il duplicatore canon extender 2x comunque l'800mm è canon fd 800mm s.s.c

Ok, non è l'800 mm che pensavo io... E' probabilmente migliore il 100-400 moltiplicato con il canon 2x mk III ma IMHO non ti conviene affatto... sicuro che ti serva un 800mm? senza af?

- - - Updated - - -

P.s. Avevamo già discusso di questo obietto in una precedente discussione e mi sembrava che fosse terminata con l'acquisto di un adattatore da Adriano Lolli...

http://www.tomshw.it/forum/fotocamere-reflex/282291-valore-canon-f1-e-canon-fd-800mm.html?highlight=

si ma nel caso il 100 400 col duplicatore dia un migliore risultato dell'800mm con adattatore, l'800mm si può anche eliminare visto che è vecchio? qual'è la cosa migliore da fare? con il duplicatore rimarrebbe l'autofocus ?

Ciao a tutti possiedo un vecchio canon fd 800mm, che appunto non ha ne messa a fuoco automatica, ne stabilizzatore e per usarlo ci vuole l'adattatore che fa perdere qualità.
Oggi ho comprato questo obbiettivo "Canon EF 100-400 f/4.5-5.6 L IS USM" ha stabilizzatore e messa a fuoco automatica.
Secondo voi se compro un duplicatore di focale Canon 2X e lo faccio arrivare a 800mm come immagine finale sarà migliore il vecchio 800mm o o l'altro obbiettivo con il duplicatore?

Perchè se è migliore con il 100-400 e il duplicatore l'800mm nn mi serve più ...

Moltiplicare 100-400 con 2x è un suicidio.
Primo perchè il molti 2x ti fa perdere 2 stop di luminosità, quindi ti troveresti con un 800mm f/11, secondo perchè un molti 2x mette alla frusta perfino i supertele fissi top di gamma che costano come un'auto... con uno zoom relativamente economico la qualità d'immagine ne risentirebbe parecchio.
In teoria potresti diaframmare per recuperare qualcosa... in pratica partendo da f/11 non hai molto spazio di manovra.

Ah, come già detto scordati l'autofocus, anche con le top di gamma (sono garantite fino a f/8 se non sbaglio, oltre è un azzardo e bisogna vedere caso per caso, l'affidabilità, ecc ecc).

Ah, quell'800mm, se è l'f/5.6, è una lente con i controC, di qualità estremamente elevata anche per gli standard odierni e con ottima probabilità più elevata del 100-400.

Il problema è che con le eos devi usare un adattatore con lente, che inevitabilmente uccide/riduce le prestazioni della lente.

Potresti fare un tentativo con un adattatore eos->FD cinese SENZA lente (1-2$) il più sottile possibile e vedere fino a che distanza riesci a focheggiare: magari ad una decina/quindicina di metri ci arrivi, il che renderebbe l'800mm utilizzabile in tutta la sua maestosità senza accrocchi di mezzo (per fotocaccia a piccoli volatili, ad esempio).
Anzi, puoi anche fare una prova a 0$ appoggiando il bocchettone della reflex alla baionetta della lente.

ciao grazie per la risposta l'adattatore già lo ho e tra l'altro la lente si può sia togliere che tenere, se la togli però non sono riuscito a mettere a fuoco, con la lente c'è una perdita proprio come usando un duplicatore e anche il diaframma penso che usando l'obbiettivo adattato non rimanga lo stesso per questo ho fatto la domanda. il problema dell'800mm maggiore non è della perdità perchè lo ho provate e le foto mi sembra vengano piu che bene. Il vero problema è ke usando il 100 400 avrei avuto anche un peso minore. L'800 mm a mano libera è inutilizzabile per via del peso, e lo posso mettere solo su un cavalletto che ho, non quello che uso comodo e leggero perchè lo sfonderebbe. Quell'altro peserà altri 5 kg, in tutto sui 10 kg di peso da portarmi in giro.
Poi comunque il 100 400 non è che sia poi tanto economico anche se non è paragonabile ai fissi del tipo 300mm f/2.8
è pur sempre un buon obiettivo Totalfoto Fotografia - Obiettivi: Canon EF 100-400 mm F 4.5-5.6 L IS USM

ciao grazie per la risposta l'adattatore già lo ho e tra l'altro la lente si può sia togliere che tenere, se la togli però non sono riuscito a mettere a fuoco, con la lente c'è una perdita proprio come usando un duplicatore e anche il diaframma penso che usando l'obbiettivo adattato non rimanga lo stesso per questo ho fatto la domanda. il problema dell'800mm maggiore non è della perdità perchè lo ho provate e le foto mi sembra vengano piu che bene. Il vero problema è ke usando il 100 400 avrei avuto anche un peso minore. L'800 mm a mano libera è inutilizzabile per via del peso, e lo posso mettere solo su un cavalletto che ho, non quello che uso comodo e leggero perchè lo sfonderebbe. Quell'altro peserà altri 5 kg, in tutto sui 10 kg di peso da portarmi in giro.
Poi comunque il 100 400 non è che sia poi tanto economico anche se non è paragonabile ai fissi del tipo 300mm f/2.8
è pur sempre un buon obiettivo Totalfoto Fotografia - Obiettivi: Canon EF 100-400 mm F 4.5-5.6 L IS USM

Senza lente perdi la messa a fuoco all'infinito a causa del tiraggio maggiore del sistema eos, a cui aggiungi l'adattatore.
Comunque, se l'adattatore è sottile, prova a mettere la ghiera di messa a fuoco dell'800 su infinito, dovresti mettere a fuoco a qualche metro di distanza.
Fai finta di aver montato un piccolo tubo di proluga, ecco.
Eh, immagino che sia pesante come un macigno... già di suo avrà tanto vetro, poi un tempo le lenti erano tutto vetro e metallo... ci credo che è necessario il tripode ;) .
Comunque, dovrebbe essere un vetro studiato per l'appostamento: vai in un luogo e ti piazzi lì qualche ora, con tutta l'attrezzatura ovviamente su cavalletto.

Per il 100-400 ho scritto, non a caso, "relativamente" economico, perchè lo stavo confrontando con i 300 f/2.8 e fratelloni, che costano, nella migliore delle ipotesi, 5 volte tanto.
In generale, è una lente tutt'altro che economica, ma NON moltiplicabile.
Al massimo puoi osare un 1,4x, ti troveresti comunque con un buon millimetraggio e qualità molto buona.
Inoltre puoi mantenere l'AF anche su corpi non top di gamma nastrando dei contatti del moltiplcatore... ma prima di farlo e spendere soldi, ti conviene cercare esperienze di chi l'ha già fatto e farti consigliare al meglio ;) .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro