Cancellazione sicura dati SSD integrato

Pubblicità

Flammerman

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao a tutti,
scrivo poiché avrei bisogno di essere consigliato sul modo giusto di procedere per quanto riguarda la formattazione di un SSD in modo che i dati non siano più recuperabili. Ci sono molte guide a riguardo ma io ho alcuni dubbi e avrei quindi bisogno di aiuto per chiarirli (e magari indirizzato su una guida valida). Io possiedo un Asus T100TA-DK002H. Questo modello monta un SSD integrato da 32 GB. Attualmente ha installato sopra Winsows 10 (originale) poiché ho fatto il passaggio gratuito da Windows 8.1 a Win 10 quando la Microsoft lo permetteva.

Questo portatile trasformabile, funziona benissimo ma attualmente non lo uso più. Volevo quindi venderlo ma prima di farlo, essendo che ovviamente nel tempo che lo avuto sono stati memorizzati dati di lavoro, password, foto, email ecc...volevo assicurarmi di formattare il disco interno in modo da renderli mai più recuperabili. Il punto è che non so come fare visto che l'SSD è quello integrato con Windows installato sopra e visto che non so se rischio di danneggiare l'SSD poiché una volta per quanto ne so: gli SSD avevano una durata di vita più corta e non sapendo che tipo di SSD è montato su questo PC trasformabile, non vorrei mai danneggiarlo.

Spero di aver esposto bene il problema e che qualcuno mi possa aiutare :-P
Grazie in anticipo per tutti quelli che mi risponderanno!

Ciao,
non e necessario applicare un secure erase, anche se questi ti darebbe una sicurezza 100% sull'impossibilità di recupero dei dati, una formattazione zero fill sempre con un software bootabile (lo stesso Parted Magic potresti usare ad esempio). La risposta è si, la formattazione di questo tipo farà compiere all'ssd eMMC una scrittura completa delle celle.

Ciao,
non e necessario applicare un secure erase, anche se questi ti darebbe una sicurezza 100% sull'impossibilità di recupero dei dati, una formattazione zero fill sempre con un software bootabile (lo stesso Parted Magic potresti usare ad esempio). La risposta è si, la formattazione di questo tipo farà compiere all'ssd eMMC una scrittura completa delle celle.
Domanda da ignorante: il software di installazione di Windows, ha una parte sulla gestione partizionamento dei dischi, ma la formattazione è solo logica in questo caso, vero? Non va cella per cella, confermi? Dovrei quindi usare un software come quello che mi consigliavi tu installato su una USB? Ad ogni modo grazie del consiglio.

Domanda da ignorante: il software di installazione di Windows, ha una parte sulla gestione partizionamento dei dischi, ma la formattazione è solo logica in questo caso, vero? Non va cella per cella, confermi? Dovrei quindi usare un software come quello che mi consigliavi tu installato su una USB? Ad ogni modo grazie del consiglio.

Con la formattazione veloce di Windows cancelli solo la tabella delle allocazioni (quella che si crea con il file system).
Usando la formattazione normale, viene sempre cancellata la tabella delle allocazioni ma quì partono due scuole di pensiero:
1 - windows sovrascrive i dati con valori casuali (ricordiamoci che su supporto magnetico i dati non si possono cancellare ma devono essere sovrascritti) eseguendo una verifica dei blocchi
2 - windows esegue solo una verifica dei blocchi, lasciando il disco intatto.

Ecco il motivo per cui sono nati dei software apposta per la cancellazione degli hdd che appunto eseguono una scrittura di valori casuali sopra i nostri dati, rendendo il tutto irrecuperabile.

Per un ssd appunto la cosa migliore è il secure erase, perchè la riscrittura porta a "consumare" un po le celle e risulta un po inutile perchè è sempre piuttosto difficile recuperare tutti i dati da un ssd che ha perso il file system... difficile ma paranoicamente non impossibile.

Ultima modifica:
Con la formattazione veloce di Windows cancelli solo la tabella delle allocazioni (quella che si crea con il file system).
Usando la formattazione normale, viene sempre cancellata la tabella delle allocazioni ma quì partono due scuole di pensiero:
1 - windows sovrascrive i dati con valori casuali (ricordiamoci che su supporto magnetico i dati non si possono cancellare ma devono essere sovrascritti) eseguendo una verifica dei blocchi
2 - windows esegue solo una verifica dei blocchi, lasciando il disco intatto.

Ecco il motivo per cui sono nati dei software apposta per la cancellazione degli hdd che appunto eseguono una scrittura di valori casuali sopra i nostri dati, rendendo il tutto irrecuperabile.

Per un ssd appunto la cosa migliore è il secure erase, perchè la riscrittura porta a "consumare" un po le celle e risulta un po inutile perchè è sempre piuttosto difficile recuperare tutti i dati da un ssd che ha perso il file system... difficile ma paranoicamente non impossibile.
Ti ringrazio. Sei stato chiarissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro