Cancellazione definitiva documento

Pubblicità
A volte mi stupisco di quanto sono ignorante= quante cose devo ancora imparare
- dove diavolo è truecrypt non c'è ne nel muon software center di kubuntu ne nel gestore pacchetti muon.
-"Semplicemente crea un nuovo volume criptato sull'intera partizione" questo è il mio HD e questa è la partizione linux con tutti i miei affari personali, non ho una partizione dati separata: dovrei criptare tutta la partizione linux?
[img=http://s21.postimg.org/vfu3xn6n7/Selezione_006.jpg]

Truecrypt va scaricato da truecrypt.org purtroppo.

Gli fai creare il volume criptato su /dev/sda6. Occhio che non ricordando la password, tutti i file in quella partizione saranno persi. Ma lo scopo era questo giusto!?!

scusa pablosky sarebbe questa la procedura per installarlo ?
Sicurezza/TrueCrypt - Wiki di ubuntu-it

Ci sono "solo" una decina di cose che non ho capito, ma siccome non posso farti perdere tempo a spiegarmi come si fa a fare tre per due, bisogna che trovi il tempo ( che attualmente non ho purtroppo) per andare a ristudiarmi almeno i fondamentali di linux; meglio ammettere subito i propri limiti piuttosto che fare lo spaccone e star qui a far perdere tempo alla gente.
Intanto grazie.
Ciao

scusa pablosky sarebbe questa la procedura per installarlo ?
Sicurezza/TrueCrypt - Wiki di ubuntu-it

stendiamo un velo pietoso....poi ci si lamenta del perchè la gente non si avvicina a linux :asd:

ovviamente installarlo è molto più semplice di quanto dicono quelli lì....

vai qui TrueCrypt - Downloads e scarica la versione standard a 32 o 64 bit ( dipende dall'os che stai usando ovviamente )

poi decomprimi il .tar.gz che hai scaricato e otterrai un file tipo truecrypt-7.1a-setup-x64

doppioclicca il file e si avvia un installer grafico....ti chiederà la tua password utente ad un certo punto, che gli serve per il su

Forse hai ragione ma se non si studiano le basi e non ci si applica un pochino non si può neanche iniziare....quindi è meglio che mi metta a studiare perchè ci ho messo mezz'ora per installarlo e non ti dico cosa sbagliavo sennò ridi fino a domani mattina.

l'ho trovato e aperto quindi c'è.

Ora che faccio? Non lo conosco, non l'ho mai usato neanche con winzozz c'è una guida (giusta)? E solo in English ?

Clicca su "Create Volume" --> Create a volume within a partition/drive --> Standard Truecrypt volume --> Select Device ( e scegli la partizione /dev/sda6 )

Poi scegli l'algoritmo di hashing e quello di encryption ( irrilevante, puoi lasciare i valori di default ).

Infine ti chiederà come vuoi formattarlo ( fat32 va bene ) e ti chiederà di inserire la password ( ce ne vuole una assurda e che nessuno ricorderà mai ).

Ho seguito le tue istruzioni ma qui mi blocca
[img=http://s11.postimg.org/9px6icaf3/truecrypt.jpg]

Poi scusa fammi capire bene questo tuo pensiero al post 13
" No, l'idea era un'altra. Supponiamo che hai già una partizione con tanti file che, per motivi tuoi, vuoi distruggere completamente. Truecrypt crea volumi criptati su file e/o partizioni. Però la prima cosa che fa quando crea uno di questi volumi, è sovrascrivere completamente tutta la partizione. In questo modo, il tuo file che vorresti eliminare verrà sovrascritto da un mucchio di roba che è pseudocasuale. In pratica il file sarà irrecuperabile."

In pratica ora stiamo sovrascrivendo completamente la partizione /dev/sda6 ?
Ma lì dentro non c'è tutto linux? E come fa ad andare dopo ? Non ho capito
:boh:

Ultima modifica:
Ma infatti lo scopo è di distruggere completamente tutto il contenuto di /dev/sda6. Con truecrypt non puoi eliminare il singolo file ( e difficilmente esistono tool in grado di farlo, tra journaling e wear leveling ).

Ovviamente non puoi agire sulla partizione mentre sei sotto linux. Quindi o lo fai da windows o da un livecd linux.

Non era esattamente quello che volevo fare, credevo di essermi spiegato nel post 1 ma a quanto pare mi sbagliavo.
Comunque, come lo rimuovo adesso truecrypt?
Ho provato con il comando
sudo apt-get remove truecrypt
ma mi restituisce
Pacchetti virtuali come "truecrypt" non possono essere rimossi

Capisco, infatti mi sa che la soluzione migliore, quando deciderò di consegnarlo all'amico, sarà di piallare tutto e reinsatallargli kubuntu e le applicazioni che gli interessano.
Nel frattempo ho avuto modo di provare truecrypt e ho visto che è un programma interessante, tra l'altro se installato anche su winzozz si può montare la stessa partizione criptata sia da questo sia da linux.
Lo riprenderò in mano più avanti , anche se, a dire il vero, non ho dei grossi segreti da nascondere in partizioni criptate.
Comunque grazie.

Ciao, alla prossima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro