cancellazione da parte di windows dei file d'avvio di ubuntu.come ripristin

Pubblicità

bassman79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,

sono un principiante -disinformatico ed ho un pc che da un paio d'anni e ripartito tra windows e ubuntu.
il problema che si ripropone ciclicamente è l'update ogni 6/7 mesi circa di ubuntu.

cosa succede:
effettuato l'update ubuntu giustamente mi chiede di riavviare il sistema per rendere effettivi gli aggiornamenti e track!! qui casca l'asino (che sarei io in materia informatica appunto)!
Windows cancella i file d'avvio (boot o root?-boh) di ubuntu per cui non posso accedervi se non attraverso il cd live di ubuntu.

A questo punto ho scaricato gparted e anche supergrub per tentare di ripristinare il tutto senza dover riformattare il pc, ma sia con uno che con l'altro non riesco a raggiungere il mio scopo perchè se non ricordo male (ormai è da qualche mese che mi sono rassegnato ad usare solo Vista nell'attesa di trovare la forza di risolvere questo problema).
sono stanco di dover riformattare tutte cose è già la terza volta che mi capita.

potete aiutarmi?:help:

grazie:inchino:

Wow, questa non la sapevo...la M$ fa di tutto per dare fastidio :D.
Comunque puoi fregarla con i suoi stessi mezzi.
Scarica Easy-BCD, installalo e avvialo.
Aggiungi una voce di avvio "Neosmart Linux" ed attribuiscile la partizione in cui hai installato Ubuntu.
Se lo hai installato in più partizioni, dagli la partizione in cui risiede al directory "boot".

Salva tutto e riavvia il PC, avrai una nuova voce che ti permetterà di accedere ad un grub in bianco e nero ma con le stesse voci che avevi su GRUB.

Intanto fai questo, dato che non sei l'unico a cui succede, vedrò di informarmi e farti sapere se puoi ripristanare definitavemente il grub di Ubuntu.

sinceramente non capisco... cosa cancella windows? e perhè proprio quando aggiorni?? questa cosa mi sembra strana... ma hai installato ubuntu con wubi per caso? il boot loader è quello di windows o è grub?

mi spiace dott. gonzo (bel nick!),ma per me purtroppo è un pò arabo il tuo linguaggio .
fatto sta cmq che ho installato e avviato il prog che mi hai suggerito.
una volta fatto questo ho riavviato:
al momento di decidere quale partizione scegliere mi appaiono 5 scelte per ubuntu (perdona il mio linguaggio profano) di cui 2 sono "recovery mode" e tre le opzioni ubuntu (di cui una era quella che ho sempre utilizzato per avviarlo) e poi l'opzione Vista.

Ho scelto la seconda recovery (la prima non andava a buon fine) e mi ha chiesto: "resume normal boot?" e ho scelto ok
a questo punto è partito ubuntu.
ho riavviato (non credendo ai miei occhi:shock:) ed ho riprovato utilizzando le altre opzioni ubuntu ( non le recovery): le prime 2 si sono bloccate come accade sempre mentre l'ultima mi fa entrare direttamente senza il procedimento della recovery..

sono contentissimo anche se mi piacerebbe sempre capirne di più, ma cmq è già un passo avanti per cui
GRAZIE MILLE!!!:inchino:

CERCHERÒ DI RICORDARMI QUELLO CHE C'È SCRITTO NELLA SCHERMATA INIZIALE E TI FACCIO SAPERE PIÙ DETTAGLIATAMENTE.
AD OGNI MODO GRAZIE ANCORA :inchino:

A PRESTO

nella schermata iniziale, quella dove selezioni il sistema di avviare, leggi la parola "grub" da qualche parte? O c'è da qualche parte la parola microsoft o windows (non mi riferisco all'opzione windows del boot).

Un altro modo per capire se hai installato con wubi o normalmente e di dirmi che file system stai usando su ubuntu. Se sei su ntfs allora hai installato ubuntu con wubi (e ti conviene 1 volta per tutte installare ubuntu come dio comanda).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro