cancellazione da parte di windows dei file d'avvio di ubuntu.come ripristin

Pubblicità

bassman79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,

sono un principiante -disinformatico ed ho un pc che da un paio d'anni e ripartito tra windows e ubuntu.
il problema che si ripropone ciclicamente è l'update ogni 6/7 mesi circa di ubuntu.

cosa succede:
effettuato l'update ubuntu giustamente mi chiede di riavviare il sistema per rendere effettivi gli aggiornamenti e track!! qui casca l'asino (che sarei io in materia informatica appunto)!
Windows cancella i file d'avvio (boot o root?-boh) di ubuntu per cui non posso accedervi se non attraverso il cd live di ubuntu.

A questo punto ho scaricato gparted e anche supergrub per tentare di ripristinare il tutto senza dover riformattare il pc, ma sia con uno che con l'altro non riesco a raggiungere il mio scopo perchè se non ricordo male (ormai è da qualche mese che mi sono rassegnato ad usare solo Vista nell'attesa di trovare la forza di risolvere questo problema).
sono stanco di dover riformattare tutte cose è già la terza volta che mi capita.

potete aiutarmi?:help:

grazie:inchino:

Wow, questa non la sapevo...la M$ fa di tutto per dare fastidio :D.
Comunque puoi fregarla con i suoi stessi mezzi.
Scarica Easy-BCD, installalo e avvialo.
Aggiungi una voce di avvio "Neosmart Linux" ed attribuiscile la partizione in cui hai installato Ubuntu.
Se lo hai installato in più partizioni, dagli la partizione in cui risiede al directory "boot".

Salva tutto e riavvia il PC, avrai una nuova voce che ti permetterà di accedere ad un grub in bianco e nero ma con le stesse voci che avevi su GRUB.

Intanto fai questo, dato che non sei l'unico a cui succede, vedrò di informarmi e farti sapere se puoi ripristanare definitavemente il grub di Ubuntu.