DOMANDA Cancellare file da Github

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio_1

Utente Attivo
Messaggi
244
Reazioni
8
Punteggio
43
Mettiamo che carico dei file su Github e mi accorgo di averne caricato uno che non voglio rendere pubblico.
Mi domando se sia possibile cancellarlo senza che resti nella storia delle versioni. Immagino di si, ma per sicurezza chiedo.
Inoltre se volessi usare github solo per conservare i file, senza condividerli con alcuno, è possibile? intendo mica saranno per forza visibili da tutti?
Ed è relativamente sicuro o si rischia che gli amministratori del sito possano accedervi? mettiamo che i file valgano qualcosa.
Il tutto con l'account gratuito, non con la versione premium a pagamento.
 
Github nella versione gratuita è una repository pubblica, chiunque può aver copiato o aver avuto accesso a ciò che hai caricato.
Qui c'è scritto qualcosa che può esserti utile: https://help.github.com/articles/removing-sensitive-data-from-a-repository/
anche se a questo punto, farei un dump di tutti i dati (tanto li hai già in locale) e cancelli l'intera repository su github.
Tieni conto che nel caso qualcuno ti abbia forkato o clonato, quel qualcuno avrà comunque i dati che avevi caricato.
Se vuoi una repository privata, usa qualcosa come gitlab che installi su una tua macchina locale o remota che sia.
 
Questa è la pagina di download di Gitlab ma io non capisco quale versione dovrei istallare. Uso windows... serve di sapere altro?
 
Purtroppo (beh nemmeno tanto :D) non c'è la versione server per windows. O prendi un vps linux (2-3 euro al mese) e ci carichi su quello che ti serve (idea carina) oppure ti installi linux su una partizione del pc (se l'intento è programmare, non sarebbe una cattiva idea).
L'alternativa sarebbe non usare proprio git e invece usare un sistema di versionamento SVN, per il quale ci sono alcuni server windows. Certo SVN è un po' diverso da Github, ha meno funzioni, ma se lavori solo te dovrebbe andare bene.
Certo è che queste tecnologie (soprattutto lato server) sono pensate per ambienti Linux prima di tutto.
 
Se ti interessa usare git ed avere un repo privato dai un'occhiata a BitBucket, offre la possibilita' di modificare la visibilita' del progetto impostandola su "privata" (accessibile quindi solo a chi viene autorizzato).
Chi gestisce il servizio immagino abbia comunque accesso ai tuoi dati, personalmente non lo considero un grosso problema ma ognuno ha la sue esigenze. In questo caso l'unico modo e' crearsi un proprio repository, locale o remoto che sia. Come dice 1nd33d o te lo installi in locale o ti compri un piccolo vps (scelta migliore imho).

Non so su che progetti stai lavorando ma non farti troppi problemi a condividere il codice, le prime volte sembra sempre un po' strano ma ci sono tanti vantaggi, primo fra tutti la possibilita' di conoscere altri programmatori che magari lavorano su un progetto simile o che comunque sono disposti a darti una mano o qualche consiglio. Chiaro che poi dipende dal progetto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top