RISOLTO Canali di acquisto per un Samsung A54

Pubblicità

mauri2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno. Sono intenzionato a comprare un Samsung A54 e non avendo una grossa esperienza nell'acquisto di uno smartphone volevo porvi due domande riguardo ai vari canali di acquisto disponibili:
Ora le mie domande sono:
  1. A cosa è dovuto questo grande gap di prezzo tra il prezzo di listino e quello dei rivenditori online? Mi posso fidare dei rivenditori online o ci sono dei rischi a cui vado incontro? Mi viene da pensare che i rivenditori online possono permettersi un margine minore rispetto a un negozio fisico perché non affrontano i costi della manutenzione, della vetrina, dell'assistenza del personale, e che di base è lo stesso, il venditore per tutti rimane sempre Samsung.
  2. Ho sentito parlare di telefoni venduti dagli operatori telefonici che possono raggiungere prezzi ancora più bassi. Quali pro e contro ha questo canale di acquisto?
Grazie!

Non spendere mai 500 euro per un A54.

Samsung tiene sempre i prezzi del lancio nel suo store online per fare maggior profitto, mentre gli altri rivenditori come Amazon con il passare del tempo portano il prezzo verso lo street price. Poi devi metterci dentro pure eventuali promozioni di questo o quel rivenditore, svuota magazzino e altre cose cosi'.

Il telefono venduto da Technosell e' un telefono per il mercato europeo, non italiano. Il telefono funziona tranquillamente anche in italia senza nessun problema ed include la lingua italiana, ma la differenza sta che Samsung Pay in Italia non ti funzionera' e gli aggiornamenti e la patch di sicurezza ti arriveranno nel momento in cui arriveranno nel mercato di provenienza di quel telefono. Che a seconda del mercato puo' essere pochi giorni prima di quello italiano o pochi giorni dopo.

Comprando un telefono in un negozio di telefonia a rate, il beneficio e' appunto che il telefono lo paghi a rate ed e' una spesa minore rispetto a spendere tutti i soldi subito. Il contro e' che il telefono che compri e' legato da un contratto e non potrai rivenderlo finche' non avrai finito di pagare le rate. E se in un futuro deciderai di rivenderlo a qualcuno, avra' una rivendibilita' limitata perche' il telefono e' brandizzato. Cioe' era legato ad una compagnia telefonica. Un altro contro di un telefono brandizzato e' che all'interno del telefono avrai il bloatware specifico di quella compagnia telefonica, e gli aggiornamenti e le patch di sicurezza non verranno rilasciate da Samsung, ma da quella compagnia telefonica stessa con un po' piu' di ritardo come tempistica, perche' la compagnia telefonica deve modificare il software del telefono prima di rilasciartelo a te.

Ti ringrazio molto. Mi sorge una domanda tecnica: quindi le varie patch non vengono gestite direttamente da Samsung ma vengono prima mandate al rivenditore di un determinato paese e poi diffuse da quest'ultimo, vero? Chiedo perché il telefono sarebbe un regalo per una persona che si trova in un paese fuori dall'unione europea, è possibile che comprando un telefono EUROPE le patch vengano bloccate se vengono richieste da un paese al dì fuori dell'europa?

380 da Tecnosell è un buon prezzo? Io penso di si dato che l'a53 non è sceso ancora sotto i 375.

A54 256gb lo trovi tranquillamente sui 370 su amazon, anche se magari venditore terzo.

1690129611015.webp

Ciò detto, ti servono 256gb? Sennò sui 310, c'è la 128gb, e il telefono in questione volendo ha l'espansione microsd. Anche se immagino che a spendere 20 euro epr un SD da 128gb arrivi a 330 e magari preferisci spendere un po' di più e avere tutto in una memoria unica.

Poi resta la domanda di cosa devi farci, ma se sei interessato già da subito a questo modello preciso, immagino tu abbia in mente cosa ti serva e che soddisfi le tue necessità.

Allegati

• 1690129601858.webp
    1690129601858.webp
    82.4 KB · Visualizzazioni: 21
Ti ringrazio molto. Mi sorge una domanda tecnica: quindi le varie patch non vengono gestite direttamente da Samsung ma vengono prima mandate al rivenditore di un determinato paese e poi diffuse da quest'ultimo, vero? Chiedo perché il telefono sarebbe un regalo per una persona che si trova in un paese fuori dall'unione europea, è possibile che comprando un telefono EUROPE le patch vengano bloccate se vengono richieste da un paese al dì fuori dell'europa?

380 da Tecnosell è un buon prezzo? Io penso di si dato che l'a53 non è sceso ancora sotto i 375.
I telefoni sbrandizzati (no brand) ricevono gli aggiornamenti direttamente da Samsung.
I telefoni venduti direttamente dai gestori di telefonia (cioe' i telefoni brandizzati), ricevono gli aggiornamenti alla stessa maniera dei sbrandizzati, ma pero' prima devono essere "modificati" dalla specifica compagnia telefonica che ti ha venduto il telefono.

Ci sta da dire, che la situazione dei brandizzati e' molto meno pesante rispetto a tanti anni fa, dove la compagnia telefonica ti bloccava il telefono e potevi usare solo la sim di quella compagnia, ti riempiva il telefono di schifezze, e ti ritrovavi la scocca ed il menu d'avvio con i loghi della compagnia telefonica. E gli aggiornamenti ci mettevano millenni ad arrivare. Adesso la brandizzazione si limita a qualche app specifica e finito li. Gli aggiornamenti bene o male vengono rilasciati con tempistiche buone.

Detto questo, se devi regalare un telefono il telefono lo vuoi comprare sbrandizzato a priori.

I telefoni sbrandizzati ricevono gli aggiornamenti ovunque. Senno' chi si sposta continuamente per lavoro dovrebbe cambiare telefono in ogni paese dove si ferma.

Inoltre ricordati che se devi mandare un telefono fuori dell'Unione Europea, chi ricevera' il telefono dovra' pagare i costi doganali e l'IVA. E le tempistiche di attesa sono molto lunghe. Con il rischio elevato di telefono smarrito o rubato.

Di che paese extra europeo parliamo?

Tutto chiaro, grazie ancora. Il paese è la Turchia, il problema dei costi aggiuntivi però non sussisterebbe poiché lo spedisco prima da me in Italia e poi lo porto con me in aereo consegnandolo a mano.

A54 256gb lo trovi tranquillamente sui 370 su amazon, anche se magari venditore terzo.

Ciò detto, ti servono 256gb? Sennò sui 310, c'è la 128gb, e il telefono in questione volendo ha l'espansione microsd. Anche se immagino che a spendere 20 euro epr un SD da 128gb arrivi a 330 e magari preferisci spendere un po' di più e avere tutto in una memoria unica.

Poi resta la domanda di cosa devi farci, ma se sei interessato già da subito a questo modello preciso, immagino tu abbia in mente cosa ti serva e che soddisfi le tue necessità.
Si, preferibilmente in una memoria unica visto che verrà regalato a una persona non molto pratica ma cui desidera molto spazio. Ho optato per l'a54 perché l'uso che se ne farà sarà il solito molto superficiale, prevalentemente foto e social. Inoltre rientra nel budget e preferirei che tenga duro il più possibile (spero almeno minimo 4-5 anni concorrenti agli anni di patch che è possibile ricevere). Ho visto che con questo budget ci sono altre scelte interessanti di marche cinesi, come l'honor 90, ma come ho detto la persistenza è una delle caratteristiche che più mi interessa e spero che con un Samsung questo possa essere massimizzato.

Avrei un'ultimissima domanda. È affidabile quindi o no comprare da un rivenditore? Tecnosell o rivenditore Amazon? Ho controllato i vari rivenditori disponibili che vendono a quello che sembra una "fascia prezzo da rivenditore", ovvero sui 380, e tutti hanno la costante di avere la sede a Napoli. Premetto che non è mia intenzione alludere ad alcun tipo di stereotipo, è una osservazione che avrei fatto anche se fosse stato Vicenza o Genova per dire, ma è normale questa cosa? Il mercato degli smartphone è centralizzato a Napoli? Oppure magari è un singolo rivenditore che poi distribuisce tra più negozi.

Amazon e' la scelta migliore per comprare un prodotto, ancora meglio se il prodotto e' venduto e spedito da Amazon stessa. Li in caso di problematiche non fanno storie per rimborsarti. Se invece e' un venditore terzo che vende su Amazon, li per resi e rimborsi dovrai sottostare alle politiche specifiche di quel negozio. Per conoscerle ti bastera' cliccare sul nome del venditore.

Tecnosell ci ho comprato il mio smartphone ricondizionato attuale, mai avuto problemi di sorta.

Quando si compra online (escluso Amazon), bisogna pagare sempre con Paypal, perche' Paypal ti da una sicurezza aggiuntiva extra anche contro eventuali truffe.

La garanzia del prodotto comprato in Italia, su Amazon o in qualsiasi altro negozio online, non e' trasferibile ed e' valida solo nella nazione dove il prodotto e' stato comprato e solo a nome di chi lo ha comprato. Se il telefono del tuo amico turco dovesse avere problemi o malfunzionamenti vari, dovrai farti rispedire in Italia il telefono dalla Turchia. Una volta che sara' ritornato qui, ti fai rimborsare o sostituire il telefono da chi te l'ha venduto e poi se il telefono e' stato sostituito dovrai rispedirglielo al tuo amico in Turchia. E questo significa che sia te che lui dovrete pagare dogane ed iva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro