Campio CPU, iniziano i guai..(ASUS P4S533-E)

Pubblicità

Obi-Wan

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Prima cosa le presentazioni
169.gif
Obi-Wan cioe, inesperto con tanta voglia di imparare...

quindi arrivo al mio problema,
andiamo per ordine:

Sono riuscito a trovare una nuova cpu ed un pò di RAM :) per il mio pc di casa che era così configurato, S.M. ASUS P4S533-E con CPU Pentium 4 1.8A Ghz FB 400Mhz e 512MB di RAM PC266.
Ho prima di tutto verificato sul sito asus se la nuova cpu, un Pentium 4 2.4 Ghz FB 533Mhz era supportata dalla scheda madre e così mi sono messo al lavoro.

Ho prima aggiunto solo la ram e fin lì tutto ok, il sistema funzionava, ma quando ho cambiato la cpu le cose sono andate malino, infatti in principio il sistema operativo è partito, ma ogni tanto si riavviava da solo, fino a quando dopo qualche riavvio si è incasinato il file system così assicurati i dati importanti mi sono deciso a formattare e reinstallare Win XP.

Così sono arrivato a ieri sera, quando durante l'installazione di XP, dopo la formattazione e dopo aver copiato i file per l'istallazione sul'Hard-disk l'istallazione si blocca e mi appare questa schermata:

Codice:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer.
Se la schermata riappare procedere come segue:
Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia istallato correttamente, se si tratta di una nuova istallazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.

se il problema persiste disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova istallazione. Disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing, per utilizare la modalità provvisoria allo scopo di  rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare  le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare modalità provvisoria.

Informazioni tecniche :

*** STOP: 0x0000000A (0xFCBA54E4, 0x00000002, 0x00000000, 0x8080B56B)

Ora, :shock: sinceramente mi sono un pò allarmato e prima di fare qualunque cosa vi chiedo consiglio, voi cosa fareste?
Qualcuno c'è già passato e come ha risolto? Sinceramente non capisco :muro: , penso di aver fatto tutto a dovere, impostando correttamente il bios e aggiornando alla ver 1007 che e l'ultima (non BETA) e poi la cpu dovrebbe essere supportata.
Non è che magari qualcuno usa la mia stessa scheda madre ?
Cosa dite rimetto tutto al suo posto con la vecchie cpu ? :cry: dovrebbe tornare tutto a posto?

Aspetto con ansia i vostri consigli sul da farsi , mia moglie :evil: mi continua a ripetere ...ma chi te la fatto fare... , almeno voi datemi una mano

Grazie tante in anticipo e scusate per la lungaggine ma ho voluto spiegre bene tutto, spero di essere stato chiaro.
Ciao Obi-Wan ;)

P.S. Scusate l'errore nel titolo,(cambio) ma non me lo fà modificare

Ciao, metti: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL in google , vedrai subito a cosa corrisponde..... però poi ritorna da noi....:lol: :birra:

Ciao,

Fai così togli la nuova ram e vedi se il sistema è stabile, poi la riomnti e usa il MEMTEST86.

La ram vecchia è anche a 266 o 333?

Ciao!

Ciao!

Grazie, per le risposte, quindi:

Kele,
Ho cercato in rete l'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ,
ma non sono riuscito a risolvere un granchè in quanto per quello che ho capito è un errore abbastanza ricorrente è dovrebbe essere portato da incompatibilità Hardware o Software, ma questo non dovrebbe essere il mio caso. Dai parametri *** STOP: 0x0000000A (0xFCBA54E4, 0x00000002, 0x00000000, 0x8080B56B) si dovrebbe capire qualcosa in più ma per mè è arabesco :skept: .

K.I.
ok provo a togliere un banco di memoria alla volta e riprovo.
La vecchia ram era DDR333 che però avevo settato da bios a 266 perchè sennò non andava, e le cose funzionavano benone.
La nuova è DDR266 che in verità ho mischiato alla 333 :blush: (non si dovrebbe vero?) settando sempre da bios a 266 la ram.
Considera comunque che prima di cambiare la cpu, e dopo aver aggiunto la ram (quindi abbinataa al vecchio processore) funzionava bene tutto, Può essere secondo tè che adesso con la nuova cpu le ram facciano a botte ? :boh:

Per il memtest, attalmente non ho istallato nessun S.O. posso usare lo stesso il memtest? Si insomma come si usa !:blush: Mi sembra si possa fare dal floppy vero? se mi dai dritte...

Ciao e grazie ancora, Obi-Wan ;)

Ciao ti devi procurare un floppy, scarica questo zip

http://www.memtest.org/download/1.65/memtest86+-1.65.floppy.zip

estrai il tutto e lancia il file bat.

Dopo metti il floppy nel tuo PC e fallo partire dal floppy.

Fa tutto lui, se trova degli errori te lo scrive. Ricordati che questo programma gira all'infinito, dopo circa 1 o 2 orette lo puoi fermare, se non ti da errori, allora è tutto ok.

Prova prima il banco vecchio, poi solo il nuovo e poi tutti e due insieme.

Ciao!

Ciao,
una picola domanda:
Utilizzi una scheda audio dedicata o quella On Board?
La domanda mi viene per il seguente motivo:
A quanto pare ci sono problemi di IRQ, secondo me, e ciò potrebbe essere dato dal fatto che hai Flashato il BIOS e ovviamente i parametri prima impostati sono stati cambiati.
Potrebbe anche essere che mi sto sbagliando, ma sai com'è, sempre meglio prendere in considerazione tutte le possibilità.
Per quanto riguarda le RAM hai proceduto bene, nel senso che hai fatti bene ad abbassare i Timings, comunque lo avrebbe fatto la MoBo per conto suo.
Sappici dire se hai risolto con i consigli di prima o se il problema persiste.

Ok, per memtest faccio le dovute prove e ci risentiamo :) .

Noidi,
l'audio è quello On Board, e per il bios uso la vers. 1007 e l'avevo aggiornato già con la vecchia configurazione di CPU e RAM e andava benone. E' presente sul sito ASUS anche una versione 1008.008 che però è una beta e, data la mia inesperienza non l'ho usata :look: .

Comunque, :birra: offro da bere a tutti per gli aiuti.:inchino:
Ciao, vi faccio sapere, Obi-Wan ;)

Ecco i risultati dei test con memtest86 (K.I. :inchino: ):

PROVA 1
Configurato con 1 banco DDR266 (new) 512MB + 1 banco DDR (new) 256MB --> ha dato una caterba di righe rosse per un totale di 7000 e rotti errori, specialmente nel test6 :shock:

PROVA 2
Configurato con 1 banco DDR266 (new) 512 MB e stop --> ha dato solo una riga rossa di errore rilevando un totale di 48 errori sparsi nei vari test ma maggiormente nel 3° e 6°

PROVA 3
Configurato con 1 banco DDR333 (quello che usavo prima e comunque settato da bios a 266) e stop --> non ha dato nessun errore :D

Quindi lasciando la configurazione della PROVA 3 ho installato XP e tutto è andato alla grande.

Ora cosa mi dite, i 48 errori in una sola riga di memtest86 rilevati nella DDR266 da 512MB (PROVA2) sono passabili o no? apparte buttare il banco DDR266 da 256 MB (sicuramente danneggiato, visto che l'avevo trovato praticamente nella spazzatura) anche quello DDR266 512MB è da buttare ? :doh:
Considerate che la RAM della PROVA2 prima funzionava benone sul PC dove era istallala :boh: !!

E propri sconsigliabile mischiare DDR266 e DDR333 anche se settate da bios entrambe a 266?

Vorrei postarvi le immagini dei risultati ma non sò come fare se volete ve le spedisco !

Aspetto vostri consigli. Ciao, Obi-Wan ;)

Hai tutti e due i banchetti rovinati oppure nn compatibili con la tua scheda madre. Per andare bene non devi avere NESSUN errore

Fai così testa la RAM nuova sul PC della persona che te lo ha venduto, ma comunque se non ti da gli errori, sul tuo non va! ti conviene ridagliela e fatti ridare i solidi.

Ciao!

OK, quindi per adesso vado avanti così e mi rimetto alla ricerca di un banco compatibile con la mia MB, tanto con memtest lo posso verificare all'istante.

Solo un'ultima piccola domanda, e veramente molto sconsigliato mischiare DDR266 e DDR333 anche se settato tutto da bios a 266 ed in più il memtest86 non dà errori ? Si insomma visto che ho DDR333 devo per forsa abbinarci altre DDR333 ?

Grazie, ho imparato molto da questa discussione per esempio che una ram può andare benone su un pc mentre può combinare casini su di un altro nonostante sulla carta sia compatibile :skept: . E di questo ringrazio K.I. e questo forum, nel quale penso di tornare molte altre volte :) .

Ciao, Obi-Wan ;)

In teoria puoi metterle insieme, solo che quella più veloce viene "rallentata" e portata alla velocità di quella più lenta.

Ciao! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro