Camion con trasmissione senza albero motore, sarebbe fattibile?

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Dyavel

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Sarebbe possibile costruire un camion che non abbia come organo di trasmissione l'albero motore centrale che gira e trasmette il moto alle ruote posteriori? Potrebbe essere sostituito con qualche meccanismo di trasmissione a funzionamento idraulico o elettronico?
Possibili vantaggi e svantaggi?
 
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Possibile presumibilmente si', quanto possa essere pratico non lo so...
In ingombri e sopratutto in complessita' peggiori sicuramente, presumibilmente anche come rendimento per il semplice fatto che devi appunto avere un sistema idraulico o elettrico che faccia due trasformazioni, da meccanica a elettrica/idraulica e poi viceversa.

Perche' dovresti voler fare una cosa simile?
 
Possibile presumibilmente si', quanto possa essere pratico non lo so...
In ingombri e sopratutto in complessita' peggiori sicuramente, presumibilmente anche come rendimento per il semplice fatto che devi appunto avere un sistema idraulico o elettrico che faccia due trasformazioni, da meccanica a elettrica/idraulica e poi viceversa.

Perche' dovresti voler fare una cosa simile?

Disegno fumetti e corti d'animazione e sono appassionato di meccanica e tecnologia, nei miei disegni sono quasi sempre presenti ambientazioni e veicoli fantascientifici, ma vorrei comunque basarmi su qualcosa di realmente possibile almeno in parte.

Detto questo, la mia idea è nata un po' dall'osservazione dei camion scarrabili e quelli con sistemi intercambiabili che dispongono nel normale telaio equipaggiato con pistoni idraulici che all'occorrenza caricano sul camion un cassone o un pianale ecc.; quello a cui vorrei arrivare io è un camion ancora più versatile, nel quale sia possibile separare proprio, sganciare, la cabina con il relativo asse dal telaio posteriore (con relativo/i asse/i) in modo da poter passare da un trattore 4x2 a passo corto con ralla a una motrice 3 o 4 assi, avendo sempre la stessa cabina ma cambiando il telaio posteriore! E magari sfruttare telai con sistema intercambiabile essendo anch'esso molto versatile.

Uno dei problemi dello sganciamento della cabina dal telaio posteriore è che in mezzo si trovano gli organi di trasmissione e l'albero motore.
 
Sì chiama serial hybrid e veniva usato nei locomotori americani con i Detroit due tempi
 
Cioe' una cosa tipo questa: Autoarticolato - Wikipedia
Che pero' e' a trazione anteriore per ovvi motivi.
No, so cos'è un autoarticolato.
Adesso provo a fare qualche schizzo per poterlo caricare così vedendo le immagini è tutto più comprensibile (spero).

E comunque il trattore dell'autoarticolato è a trazione posteriore, a parte alcuni casi particolari in cui sono 4x4.

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Scusate se il disegno è orribile ma l'ho fatto in 2 minuti, è giusto per rendere l'idea.
 
se si parla di fantascienza e possibile futuro, io abbandonerei completamente il motore unico (specie a combustione interna) e andrai con un motore elettrico per ciascuna ruota, come gia' avviene nelle auto elettriche tipo la Tesla.
 
Si perdona, svista mia. Dal disegno sembra che tu ritorni al caso dell'autorticolato... poi, come gia' detto e confermato anche da Andretti, nel mondo della fantascienza tutto e' possibile; avere un sistema di trasmissione non meccanico comporta un doppio sistema di trasformazione, quindi ingombri, pesie complessita'. Se la cosa deve essere sganciabile la cosa piu' semplice credo sia immaginare un sistema elettrico e puoi inventarti quello che vuoi.
 
Con motori elettrici ci sarebbe comunque il cambio di velocità come nei camion normali con marce ridotte e veloci oppure sarebbe semplicemente automatico?

Voi sapreste darmi qualche informazione sul funzionamento e come sono fatti i motori elettrici (anche quelli delle auto, perchè tanto sono la stessa cosa, magari in un camion sarebbe più grossi o più potenti...)
 
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Motori elettrici non hanno bisogno di marce.

Le marce (il cambio di trasmissione) e' dovuto al fatto che i motori a combustione interna producono maggiore potenza (coppia) a un intervallo di numero di giri molto limitato. Ecco perche' le maggiori prestazioni si hanno con un alto numero di marce. Lo stesso per le biciclette: in salita non riusciremmo a muoverci perche' non abbiamo abbastanza forza nelle gambe, quindi usiamo il riduttore per sopperire con la velocita' di rotazione delle gambe (ossia pedaliamo veloci ma andiamo piano).

Questo non e' vero per i motori elettrici, che hanno coppia praticamente constante (anzi, diminuisce quando ci si avvicina al massimo dei giri), quindi un riduttore di marcia sarebbe nocivo in quanto aumenterebbe il peso del veicolo e la quantita' di "oggetti" da fare muovere. Le moderne auto puramente elettriche hanno un motore per ogni ruota motrice, collegato direttamente, senza nessun riduttore, quindi non esiste neppure il differenziale meccanico (la distribuzione della velocita' nelle ruote avviene elettronicamente, aumentando quindi l'efficienza).
 
non voglio offendere assolutamente, ma la tua spiegazione non mi entusiasma al 100%. il cambio serve a "sincronizzare" della velocità del mezzo ai giri motore. il migliore cambio teorico è a variazione continua (nella pratica non è efficentissimo per problemi di attrito ecc.). Pertanto anche i motori elettrici beneficerebbero di un cambio (infatti molti modelli di moto elettriche lo hanno) ma si può rinunciare in favore del peso e del costo

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cmq si puo fare semplicemente un albero di trasmissione a sgancio rapido
 
non voglio offendere assolutamente, ma la tua spiegazione non mi entusiasma al 100%. il cambio serve a "sincronizzare" della velocità del mezzo ai giri motore. il migliore cambio teorico è a variazione continua (nella pratica non è efficentissimo per problemi di attrito ecc.). Pertanto anche i motori elettrici beneficerebbero di un cambio (infatti molti modelli di moto elettriche lo hanno) ma si può rinunciare in favore del peso e del costo

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cmq si puo fare semplicemente un albero di trasmissione a sgancio rapido

L'albero di trasmissione a sgancio rapido è stata la prima cosa a cui ho pensato, però bisogna che tutta la scatola del cambio rimanga attaccata alla cabina e che l'albero si sganci nel punto in cui si collega ad essa, e ci vuole qualcosa che lo sostenga una volta sganciato, magari un pezzo che rimane li fisso anche quando è attaccato e che da sganciato lo mantiene in posizione e fermo.

Ma quindi un cambio per un possibile motore (o motori se montati sulle ruote) elettrico in che cosa cambierebbe dal cambio normale di un camion (o di un'auto)?
 
non voglio offendere assolutamente, ma la tua spiegazione non mi entusiasma al 100%. il cambio serve a "sincronizzare" della velocità del mezzo ai giri motore ...
No, il cambio serve a fare trasferire la potenza dal motore alle ruote con la massima efficienza, a seconda della velocita'.
Per esempio, quando si parte occorre molta potenza a bassa velocita, quindi si usa la prima marcia, in salita occorre alta potenza e quindi si usa la seconda o la terza, in pianura si usa la presa diretta. Questo permettendo al motore interno di girare sempre al meglio della sua potenza (intorno ai 2-3000 giri). Se usi la quarta per partire il motore semplicemente non ce la fa, in quanto gira troppo lentamente e quindi non ha abbastanza potenza, e stalli la vettura.
Come dici tu, il cambio migliore e' a variazione continua, le moto hanno decine di marcie, cosi' come pure mezzi pesanti e quattro ruote che hanno anche le "ridotte".
Il motore elettrico NON ne ha bisogno, in quanto la potenza del motore elettrico NON e' dipendenta dalla velocita' a cui gira. Le auto elettriche con il cambio non sono auto puramente elettriche, bensi' ibride.
 
cmq il cambio (quasi) sempre appiccicato al motore l'albero di trasmissione porta il moto al differenziale. si potrebbe fare che i moduli abbiano una frizione sul davanti che, quando colleghi le due parti, si unisce alla frizione(secondaria) della cabina e riceve il moto. insomma un albero di trasmissione con una frizione immezzo

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si ok mi piace di piu cosi. cmq davvero ci sono motori elettrici con cambio, presumo che serva a massimizzare l'erogazione e anche per il fatto che in ogni caso hanno un punto di maggior efficenza (ad esempio all' 80%della potenza efficenza 90%)
 
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