Motori elettrici non hanno bisogno di marce.
Le marce (il cambio di trasmissione) e' dovuto al fatto che i motori a combustione interna producono maggiore potenza (coppia) a un intervallo di numero di giri molto limitato. Ecco perche' le maggiori prestazioni si hanno con un alto numero di marce. Lo stesso per le biciclette: in salita non riusciremmo a muoverci perche' non abbiamo abbastanza forza nelle gambe, quindi usiamo il riduttore per sopperire con la velocita' di rotazione delle gambe (ossia pedaliamo veloci ma andiamo piano).
Questo non e' vero per i motori elettrici, che hanno coppia praticamente constante (anzi, diminuisce quando ci si avvicina al massimo dei giri), quindi un riduttore di marcia sarebbe nocivo in quanto aumenterebbe il peso del veicolo e la quantita' di "oggetti" da fare muovere. Le moderne auto puramente elettriche hanno un motore per ogni ruota motrice, collegato direttamente, senza nessun riduttore, quindi non esiste neppure il differenziale meccanico (la distribuzione della velocita' nelle ruote avviene elettronicamente, aumentando quindi l'efficienza).