"Cameraphone" sotto i 350€

MarcoEb

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, mi sono iscritto ieri e già scrivo per avere un consiglio xD
Vorrei sapere cosa mi consigliate come "cameraphone" sotto i 350€ (lo scrivo tra virgolette perché so che la cifra è bassa e non posso puntare a chissà cosa), e poi mi interessa che abbia uno slot memoria aggiuntivo se possibile, che sia fluido solo su instagram e google, non gioco per cui non miro ad elevate prestazioni da gaming.
Ho provato già a vedere qualche vecchio post però alla fine la cifra si alza, mentre il mio budget è più basso. Inoltre vorrei sapere se conviene aspettare, perché in giro trovo solo smartphone del 2021 e poiché lo smartphone lo tengo per 6-7 anni già partire con uno "vecchio" vuol dire che rallenterà prima. Infine, aggiungo che non mi interessa avere uno smartphone con patch che si aggiornano sempre, mi basta come ho detto sopra che sia quanto più "duraturo" possibile per i miei scopi, ovviamente capisco che le stesse prestazioni che ho ora non si manterranno tra qualche anno.

P.S. non guardo nemmeno film sullo smartphone.

Vi ringrazio e scusate per la lunghezza del post :)
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Fai un piccolo sacrificio che a 376 euro su Amazon hai un Pixel 6a in offerta.

Capture.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoEb

MarcoEb

Nuovo Utente
2
0
Ringrazio entrambi per la risposta, quali sono i punti di forza e debolezza di pixel 6a, samsung a52s e one plus nord 2? Per i miei scopi quali sarebbe il più indicato?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ringrazio entrambi per la risposta, quali sono i punti di forza e debolezza di pixel 6a, samsung a52s e one plus nord 2? Per i miei scopi quali sarebbe il più indicato?

A52s è l'unico con slot per la microSD, ma è anche l'unico con processore mediogamma e non top (che beneficia la batteria essendo meno energivoro ma ch ovviamente perde in prestazioni). Pixel 6a è quello che fa gli scatti migliori nonostante i sensori dei vecchi pixel da 12mpx.

Se tieni il telefono per 6-7 anni nonostante nord 2 sia una scelta validissima conviene lasciarlo perdere (a meno non pianifichi di andare di mod per tenerlo aggiornato nella speranza escano custom ROM aggiornate) perché dà solo 3 anni di update invece dei 5 di Samsung e pixel (da considerare che a52s è uscito prima di pixel 6a).

Pixel 6a come svantaggi ha lo schermo limitato a 60hz (contro i 90 di nord2 e i 120 di a52s), un autonomia non suprema (ma tutti i top di gamma fanno la giornata e dati i 60hz è comunque l'autonomia migliore dei pixel) e il sensore d'impronta che non è fulmineo ma fa il suo lavoro. Tutti e 3 (credo, non so dire per nord 2) hanno il back in plastica quindi niente ricarica wireless.

Nord 2 è l'unico con il caricatore nella scatola.

A52s è l'unico con il jack delle cuffie 3.5 classico.

Poi ci sono grosse differenze software, dalla pixel UI di Google che è quella più vicina allo stock e la più leggera, a coloros sul Nord fino alla più completa ma più pesante oneui sul samsung

Pixel 6a è il più compatto da 6.1" contro i 6.5 circa degli altri

 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A mio avviso Pixel 6a e' da preferire. Anche perche' come aggiornamenti ha 3 anni di major Android (Android 13,14,15) e 5 anni di patch di sicurezza che vengono rilasciate ogni mese.

Come ti han gia' ben detto, Pixel 6a di tutti gli elencati fa le foto migliori. Il miracolo li sulle foto lo fa tutto esclusivamente il software. Perche' Pixel 6 monta un vetusto sensore Sony IMX363 che e' li probabilmente dal Pixel 3.

Sebbene non sia un Pixel top gamma, 6a ritiene qualita' ugualmente. Lo schermo e' un OLED di buona fattura, ha le memorie 3.1, ha le certificazioni ip avanzate (che ad esempio Nord 2 non ha) e connettivita' aggiornata come il bluetooth 5.2 e le USB 3.0 laddove entrambi A52s e Nord 2 le hanno 2.0.

La rom e' molto leggera ed e' praticamente un Android stock.

L' unico contro li e' il refresh rate a 60. Ma ti ci abituerai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili