PROBLEMA Camera raw mette contrasto automatico a immagini cinestyle

Pubblicità

MemeMarty

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
con alcune foto raw in cinestyle mi è successo di aprirle con camera raw e vederle già contrastate automaticamente. In esplora risorse vedo le foto come dovrebbero essere, quindi senza contrasti e poco sature, ma appena le apro in camera raw avviene automaticamente questa conversione che mi impedisce di lavorare sulle immagini come voglio io. A qualcuno è già successo? A me mai da quando uso camera raw.

Se stiamo parlando di immagini RAW è normale che faccia così.
Ti spiego:
Un'immagine RAW contiene solo i dati acquisiti dal sensore, e non anche i profili colore, quindi quando la importi dentro Camera RAW, lui in automatico ti applica un profilo.
Dovresti poterlo verificare dentro la sezione profilo colore in camera RAW.

Comunque è inutile scattare con il cynestyle in RAW, perché scattando in RAW usi comunque tutta la gamma dinamica del sensore. Il cynestyle ha senso in ambito video.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ti spiego:
Un'immagine RAW contiene solo i dati acquisiti dal sensore, e non anche i profili colore, quindi quando la importi dentro Camera RAW, lui in automatico ti applica un profilo.

Comunque è inutile scattare con il cynestyle in RAW, perché scattando in RAW usi comunque tutta la gamma dinamica del sensore. Il cynestyle ha senso in ambito video.

Grazie della risposta. In realtà però il profilo colore è un'altra cosa (e io in particolare scatto in Adobe RGB e quando apro camera raw rimane Adboe RGB).
Se scatto in cynestyle la maggior parte delle volte in camera raw lo vedo esattamente come era sul display (quindi in cynestyle). Solo a volte succede questa cosa e non ne capisco il motivo.
Grazie per il consiglio di non usare cynestyle per i RAW. In effetti l'ho installato per i video ma pensavo fosse utile anche per gli scatti.

Ti spiego:

Grazie della risposta. In realtà però il profilo colore è un'altra cosa (e io in particolare scatto in Adobe RGB e quando apro camera raw rimane Adboe RGB).
Se scatto in cynestyle la maggior parte delle volte in camera raw lo vedo esattamente come era sul display (quindi in cynestyle). Solo a volte succede questa cosa e non ne capisco il motivo.
Grazie per il consiglio di non usare cynestyle per i RAW. In effetti l'ho installato per i video ma pensavo fosse utile anche per gli scatti.
Emh.. qui ci sta un piccolo fraintendimento...
Io Adobe RGB e sRGB di solito li chiamo spazio colore...
Ma vabbè...
Cmq è più o meno lo stesso discorso... Scattando in RAW tutti i settings in camera sia per spazio colore che per picturestyle ( a sto punto lo chiamo così... Almeno non creiamo confusione xD ) non vengono applicati al RAW
( Che appunto è un file grezzo... Non ha valori nè di contrasto, nè di saturazione nè nulla...).
Sullo schermo della reflex ( o ml... Non so cosa hai.. ma è lo stesso) vedi il picturestyle applicato perché la camera lo applica al momento per farti vedere la foto ( se non applicasse nessun profilo non vedresti nulla dato che un RAW semplicemente contiene i dati prelevato dal sensore ), ma il picturestyle non è rilevante.
Sul PC alcuni programmi lo rilevano perché leggono le informazioni sul profilo usato in camera in quel momento...

Ripeto, in Camera RAW ci dovrebbe essere un menù per visualizzare i picturestyle della camera.
( Non ti so dire dove, perché uso Canon solo per video ormai...)

Comunque ripeto... Scattare foto ( in RAW) con il cintestyle è totalmente inutile...

Ultima modifica:
Emh.. qui ci sta un piccolo fraintendimento...
Io Adobe RGB e sRGB di solito li chiamo spazio colore...
Ma vabbè...
Cmq è più o meno lo stesso discorso... Scattando in RAW tutti i settings in camera sia per spazio colore che per picturestyle ( a sto punto lo chiamo così... Almeno non creiamo confusione xD ) non vengono applicati al RAW
( Che appunto è un file grezzo... Non ha valori nè di contrasto, nè di saturazione nè nulla...).
Sullo schermo della reflex ( o ml... Non so cosa hai.. ma è lo stesso) vedi il picturestyle applicato perché la camera lo applica al momento per farti vedere la foto ( se non applicasse nessun profilo non vedresti nulla dato che un RAW semplicemente contiene i dati prelevato dal sensore ), ma il picturestyle non è rilevante.
Sul PC alcuni programmi lo rilevano perché leggono le informazioni sul profilo usato in camera in quel momento...

Ripeto, in Camera RAW ci dovrebbe essere un menù per visualizzare i picturestyle della camera.
( Non ti so dire dove, perché uso Canon solo per video ormai...)

Comunque ripeto... Scattare foto ( in RAW) con il cintestyle è totalmente inutile...

Ok, grazie mille e scusa per il fraintendimento. Ora tutto mi è più chiaro. Siccome ho due reflex ( canon 7d mark ii e 60D) se scatto con la 7d camera raw mi mostra il raw con il picturestyle applicato dalla camera al momento dello scatto. Mentre se scatto con la 60d non riesce a recuperare quell'informazione probabilmente e ne applica uno a sentimento. Da quello che ho capito sul raw non viene applicato effettivamente il picturestyle ma viene registrato nei metadati per la visualizzazione sul display o in post. Quindi il problema è che il mio camera raw non riesce a leggere bene i metadati della 60D.
Comunque visto che è lavoro inutile non scatterò più RAW in cynestyle! Grazie mille davvero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro