DOMANDA Cambio videoproiettore aiuto

lor83

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! Vi scrivo questa sera per chiederti un consiglio sul cambio del mio videoproiettore! Attualmente sono o per meglio dire il vero, il felice possessore di un Acer p1165, che dopo nemmeno 500 ore di utilizzo a cominciato a presentare una bellissima Via Lattea di pixel bianchi bruciati sul chip, come potete vedere immagine allegata...
Ora, il mio principale utilizzato per lo strumento è la visione di film, non ho grosse pretese, questo proiettore il mio possesso andava benissimo, se non fosse che ad ogni film che guardo si aggiungono 1 2 pixel bruciati, siamo partiti con uno e adesso siamo ad una decina.

Le mio domande sarebbero:

MARCA
stavo valutando con il mio budget (350e) benq o epson, non voglio più vedere acer!!

DLP o LCD
Questo è il dilemma più grande, ho letto che il dlp è più adatto per via del contrasto migliore, ma vorrei evitare altri specchi bruciati....

RISOLUZIONE
Ho usato SVGA finora, e non mi sono trovato male anzi. Stavo valutando anche XVGA, ma mi chiedevo, aumenta solo la densità dei pixel o anche la dimensione di proiezione? Perchè io proietto sul muro, e sto appena giusto come dimensioni!

Grazie a tutti per l'attenzione!

7f52c2d7cfba7773ad5293662546b15e.jpg
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
MARCA
stavo valutando con il mio budget (350e) benq o epson, non voglio più vedere acer!!
Aggiungerei anche Optoma ma, imho, 350€ sono pochini sul nuovo per il minimo sindacale.

DLP o LCD
Questo è il dilemma più grande, ho letto che il dlp è più adatto per via del contrasto migliore, ma vorrei evitare altri specchi bruciati....
Io preferisco i DLP agli LCD, ho un DLP da parecchi anni e non ho riscontrato problemi di pixel bruciati (o micro-specchi difettosi).

RISOLUZIONE
Ho usato SVGA finora, e non mi sono trovato male anzi.
Un SVGA nel 2015?

Stavo valutando anche XVGA
Sarebbe ora di passare ad un full hd 1920*1080.
Che sorgente usi?

ma mi chiedevo, aumenta solo la densità dei pixel o anche la dimensione di proiezione?
Aumenta la densità di pixel.

Perchè io proietto sul muro, e sto appena giusto come dimensioni!
Marca e modello e controlli la dimensione di proiezione: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance
 

lor83

Nuovo Utente
5
0
Beh, ovviamente sono d'accordo con te sul discorso che la risoluzione in Full HD è decisamente migliore, il fatto è che con il budget che ho disposizione non potrei certo permettermelo ( a meno che non prenda una cinesata che funziona una volta sì e due no). Uso una sorgente vga, mi serviva proprio una cosa basica ecco, con un utilizzo medio di circa 15 ore scarse settimana, giusto come intrattenimento così per passarsela via non mi serve niente di pro! La cosa importante è che non faccia scherzi strani tipo questo Acer, che mi sa tanto di obsolescenza programmata perché l'ho sempre trattato con i guanti e mi fa così dopo poche ore di utilizzo! Ad esempio ho visto che in questo budget quelli DLP li fa la benq mentre quelli in LCD sono quasi tutti Epson!
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
La cosa importante è che non faccia scherzi strani tipo questo Acer,
Purtroppo in queste cose non si ha mai nessuna certezza, molto probabilmente il costruttore della matrice DLP del tuo Acer è lo stesso di altri migliaia di vpr sul mercato, vale a dire Texas Instruments che se non ricordo male de detiene il brevetto ancora oggi. Forse i pixel "morti" che vedi sullo schermo sono solo dei granelli di polvere che sono entrati nel gruppo ottico e la matrice magari è ok (chi lo sa).

Ad esempio ho visto che in questo budget quelli DLP li fa la benq mentre quelli in LCD sono quasi tutti Epson!
Sì è vero ma anche Optoma fa DLP home cinema a bassi costi.

Poi un'altra cosa, l'Acer che hai è un vpr business o presentazione, a te servirebbe invece un vpr Home Cinema (o Home Theatre che si voglia dire), quindi fai bene attenzione quando scegli il prossimo di considerare solo vpr di quest'ultima linea.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Led che? Al posto delle lampade a scarica o allo xeno? Mi fornisci un link?
Penso che i vpr siano comunque LCD o DLP con le lampade a led al posto delle sopra citate e sono tutti per uso presentazione.
I vpr con lampade a led per uso HT costano ancora molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!