Cambio ventola dissipatore

Pubblicità

Gino__98

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
30
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Ho una scheda madre Asus B660M A D4 e ho montato un dissipatore Thermalright Assassin King 120 solo che avendo 4 memorie ram installate questi praticamente si toccano e non vorrei che questo possa creare dei problemi. Volevo dunque sapere se prendendo una ventola meno spessa ad esempio 15mm (tipo questa) invece che 25mm poteva avere senso come soluzione senza perdere efficienza di dissipazione. Grazie in anticipo.

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Ho una scheda madre Asus B660M A D4 e ho montato un dissipatore Thermalright Assassin King 120 solo che avendo 4 memorie ram installate questi praticamente si toccano e non vorrei che questo possa creare dei problemi. Volevo dunque sapere se prendendo una ventola meno spessa ad esempio 15mm (tipo questa) invece che 25mm poteva avere senso come soluzione senza perdere efficienza di dissipazione. Grazie in anticipo.
Ciao. C'è anche un'altra soluzione a costo 0: puoi alzare la ventola mandandola sopra la ram. In ogni caso se lasci tutto com'è non ci saranno problemi, mai

In che senso alzare la ventola mandandola sopra la ram? No perche il problema è che ultimamente in alcune occasione se anche banalmente chiudevo il vetro del case ( DeepCool CH560 ) che è magentico e quindi dava una piccola botta al case o anche se magari urtavo la scrivaniva succede che lo schermo del monitor diventa nero e mi tocca forzare lo spegnimento del computer e poi tutto riparte. Ho staccato tutti i componenti dalla scheda madre e dal PSU e riattaccato e cambiato cavo della GPU ma non sembra. Per questo pensavo che il problema fosse dovuto alla RAM che effettivamente era quasi attaccata alla ventola del dissipatore e magari per le vibrazioni la urtava e veniva lo schermo nero. Ho infatti tolto due banchi ram dei 4 in modo tale che non fossero piu a contatto e ora da 1 settimana facendo varie prove anche urtando o sbattendo sulla scrivania non viene piu lo schermo nero. per cui ecco era questa la mia preoccupazione.

Per questo pensavo che il problema fosse dovuto alla RAM che effettivamente era quasi attaccata alla ventola del dissipatore e magari per le vibrazioni la urtava e veniva lo schermo nero
corto circuito è difficile che ci fosse, le ventole sono contronate dalla plastica

in genere per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
anche se il tuo però un monotorre se hai quel problema solleva un po' la ventola e via, solo di poco, mezzo cm, il tanto che basta a non farla toccare sulle RAM

ah okay ho capito, grazie! Ma quindi ce da escludere problemi secondo te delle RAM oppure no? cioe quelle schermate nere a cosa potrebbero essere dovute? Io cercado un po nei vari log di windows ho trovato sempre problemi relativi a nvlddmk o LiveKernelEvent 141 per cui relativi alla GPU immagino infatti ho gia tolto e rimesso i driver con DDU base senza installare altro tipo NvidiaApp o DriverAudioHD. Questo pero l'ho fatto in concomitanza con la rimozione delle RAM per cui per questo pensavo il problema fosse loro dato che da quel momento non si è piu ripresentato.

da escludere problemi secondo te delle RAM oppure no?
questo lo puoi sapere solo se fai il test della RAM partendo da pendrive di boot con sw come memtest86 oppure memtest86+ (gratuiti, le istruzioni per la creazione della pendrive sono sui ripsttivi siti)
ho gia tolto e rimesso i driver con DDU
questo ti risolve l'altro errore

perfetto grazie allora adesso faccio il test delle RAM. Ma quindi posso escludere problemi hardware della GPU, cioe quasi sicuramente era qualche problema driver no? Senno in qualsiasi momento di gioco mi si sarebbe presentato un errore giusto?
Ma tra i due programmi che differenza ce? Il test lo devo fare con tutte le ram inserite oppure una alla volta o il programma mi dice se eventualmente una presenta problemi?

quindi posso escludere problemi hardware della GPU
anche se le certezze non ci sono ma, quell'errore in genere è cuasato dai driver
Ma tra i due programmi che differenza ce?
entrambi testano le RAM, usare l'uno o l'altro non fa differenza
quello che NON devi usare è lo schifo di tool integrato in Windows
usa memtest86+ che è open source, co,munque anche memtest86 è altrettanto buono ed è gratis anche questo anche se non open-source
Il test lo devo fare con tutte le ram inserite oppure una alla volta o il programma mi dice se eventualmente una presenta problemi?
le metti nelgi slot A2-B2 e fai partire il test
se ti dà errore devi testarle una alla volta per capire quale banco è problematico
il test va fatto coi profili di overclock delle RAM Intel XMP disattivati da BIOS (altrimenti a volte segnala errori anche se le RAM sono buone)

nel caso in cui siano negativi le ram sono da buttare?
butti solo il banco difettoso, l'altro te lo tieni di riserva che non si sa mai
poi vanno riomprate
io non mi fascerei la testa però, quando le RAM sono rotte il PC si avvia ine genere e poi va in crash durante l'uso o si "congela" (freeze)

perà prima di fare il test aggiorna il BIOS della scheda madre all'utlima versione disponibile
se non sai come si fa leggi qui: https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/
in ogni caso, anche se il test fallisce, se il PC funziona bene per il momento non ricomprare nulla, lo fai solo se durante l'uso ti succedono crash inspiegabili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro