Cambio ventola alimentatore Enermax

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io non credo sia stato tu a ucciderlo: se non hai pasticciato dentro non vedo come possa essere successo. Probabilmente doveva già succedere, del resto i suoi anni li aveva.
Il connettore per monitorare la velocità della ventola è una caratteristica non comune negli alimentatori moderni: ci sono giusto i Corsair serie "i" che permettono il monitoraggio della ventola tramite Corsair Link, ma costano una fucilata.
Per quanto riguarda la rumorosità, in teoria quell'iTek non dovrebbe essere messo male...

Se sei un maniaco del silenzio, forse è il caso di andare su qualcosa di semipassivo, se vuoi restituirlo, tipo l'ottimo Corsair RM550x che al momento costa poco: https://www.amazon.it/Corsair-Alime...ZYTK44Y/ref=psdc_460125031_t1_B07C8BQ2NG?th=1
Dovrebbe tenere la ventola ferma fino a circa 250 watt, quindi praticamente sempre se non quando metti sotto stress GPU e CPU assieme.
Per il tuo PC 550 watt bastano e avanzano: non so in futuro che componenti puntavi per aggiornare (penso sia ora ormai, se i componenti sono quelli in firma ?), ma in ogni caso qualsiasi PC con una GPU al massimo di fascia media (tipo RTX3060 o 6600XT) con un 550 watt lo alimenti.
 

thompsonmarco85

Nuovo Utente
79
22
CPU
AMD FX-8320E
Dissipatore
Zalman CNPS9500 LED
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
KingSpec M.2 NVMe Nx-512 + SSD KingSpec P3-512 + Seagate Barracuda 1TB (ST1000DM003)
RAM
16GB (2x8) Corsair Vengeance CMZ16GX3M2A1600C10
GPU
Amd Rx5500Xt
Audio
Creative SB X-Fi Titanium
Monitor
Hp 27fw
PSU
Itek GF650 EVO
Case
Fractal Define R3
Io non credo sia stato tu a ucciderlo: se non hai pasticciato dentro non vedo come possa essere successo. Probabilmente doveva già succedere, del resto i suoi anni li aveva.
L'ho tenuto aperto per 2 giorni, non so se la polvere è in grado di fare questi danni. E ricordo anche che nel maneggiarlo, mentre provavo il connettore della ventola, sentii la corrente scorrere nella mia mano. ?

Al momento diciamo che non lo sto sfruttando molto il pc, ecco perchè non mi sento di aggiornarlo, ma questo non toglie che in futuro possa acquistare una scheda video decente. Certo... 650W sono anche troppi, infatti per anni ho avuto un 500W che non mi ha mai dato nessun problema. La gpu più forte che ho avuto ( forte tanto per dire) è stata la HD 7850 con un TDP teorico di 130W, che poi vendetti proprio perchè non ci giocavo più ( a oggi me ne pento visto i tempi che corrono).
Post unito automaticamente:

se vuoi restituirlo
Non ho più voglia di smontarlo, ci ho già perso parecchio tempo con quello di prima, e poi ho già sistemato tutti i cavi con le fascette...Ormai lo tengo...pazienza
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'ho tenuto aperto per 2 giorni, non so se la polvere è in grado di fare questi danni. E ricordo anche che nel maneggiarlo, mentre provavo il connettore della ventola, sentii la corrente scorrere nella mia mano. ?

Al momento diciamo che non lo sto sfruttando molto il pc, ecco perchè non mi sento di aggiornarlo, ma questo non toglie che in futuro possa acquistare una scheda video decente. Certo... 650W sono anche troppi, infatti per anni ho avuto un 500W che non mi ha mai dato nessun problema. La gpu più forte che ho avuto ( forte tanto per dire) è stata la HD 7850 con un TDP teorico di 130W, che poi vendetti proprio perchè non ci giocavo più ( a oggi me ne pento visto i tempi che corrono).
Post unito automaticamente:


Non ho più voglia di smontarlo, ci ho già perso parecchio tempo con quello di prima, e poi ho già sistemato tutti i cavi con le fascette...Ormai lo tengo...pazienza

Sì non parlavo solo della GPU, ma di tutta la piattaforma che ormai è obsoleta, ma se non senti l'esigenza di aggiornare ovviamente non devi farlo per forza ?
 
  • Mi piace
Reazioni: thompsonmarco85

thompsonmarco85

Nuovo Utente
79
22
CPU
AMD FX-8320E
Dissipatore
Zalman CNPS9500 LED
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo R2.0
HDD
KingSpec M.2 NVMe Nx-512 + SSD KingSpec P3-512 + Seagate Barracuda 1TB (ST1000DM003)
RAM
16GB (2x8) Corsair Vengeance CMZ16GX3M2A1600C10
GPU
Amd Rx5500Xt
Audio
Creative SB X-Fi Titanium
Monitor
Hp 27fw
PSU
Itek GF650 EVO
Case
Fractal Define R3
Sì non parlavo solo della GPU, ma di tutta la piattaforma che ormai è obsoleta, ma se non senti l'esigenza di aggiornare ovviamente non devi farlo per forza ?
Si avevo capito ti riferissi a tutti i componenti, ma diciamo che ho voluto menzionare il componente che fa piangere di più l'intero pc ? . Per le operazioni comuni va più che bene, considerando che non ho nemmeno installato un ssd, figurati. Per quanto riguarda i giochi ti posso dire che ogni tanto mi faccio delle giocatine online con degli amici con l'emulatore dolphin (niente di serio ovviamente) e devo dire che regge bene nonostante la presenza dell'hd3850, pensavo peggio sinceramente. Evidentemente il carico maggiore lo prende la cpu, non saprei dire ?‍♂️
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili