Cambio Ssd, Procedura Da Seguire

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
204
Punteggio
113
Salve a tutti! l mio PC, per quanto riguarda l'archiviazione, è composto da un SSD Samsung 830 da 64GB (per windows) ed un HDD WD caviar blue da 1TB (storage).
Avendo sempre problemi di spazio sull'SSD ho deciso di acquistarne uno nuovo che mi arriverà presumibilmente domani: un Samsung 850 EVO da 250GB che tra l'altro ho trovato in offerta a "soli" 91 euro.
Detto questo, vorrei ora destinare il nuovo SSD ad accogliere Windows, ma comunque vorrei continuare a sfruttare il "vecchio" 830 da 64GB e qui devo chiedere a voi. Per cosa mi consigliate di usarlo data la sua bassa capienza? È possibile metterlo in RAID con il nuovo 850? Se si, come si procede e quali sarebbero i benefici?

Tra l'altro, dovendo reinstallare windows sul nuovo SSD, sono costretto a formattare tutto. Mi consigliate di farlo con qualche programma in particolare, o procedo ad una normale formattazione con windows (durante l'installazione)?

Scusate le molte domande ma sono da un po' senza armeggiare col computer ed ho bisogno di un refresh :asd:
Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Ciao, io acquisterei un case da 2.5" e lo userei come "chiavetta usb allargata".
Crea il tuo supporto avviabile con windows (dvd o usb), lascia collegato solo il nuovo ssd da 250 GB e procedi con un'installazione classica. Una volta fatto ricollega l'hdd.

Ciao, io acquisterei un case da 2.5" e lo userei come "chiavetta usb allargata".
Crea il tuo supporto avviabile con windows (dvd o usb), lascia collegato solo il nuovo ssd da 250 GB e procedi con un'installazione classica. Una volta fatto ricollega l'hdd.
Giusta osservazione, non ci avevo proprio pensato a quell'opzione.
Per quanto riguarda i programmi tutt'ora installati sull'HDD, saranno utilizzabili senza problemi dopo la reinstallazione di windows sul nuovo SSD?
Perché tempo fa avevo fatto una cosa simile e mi sono trovato con il 90% dei programmi inutilizzabili (ho dovuto reinstallarli) e il pannello di controllo alla voce "programmi e funzionalità" completamente vuoto.

Certo l'installazione pulita va bene, ma se non vuoi sbatterti con reinstallazioni e ottimizzazioni di sw vari e il sistema attuale funziona bene, perché non fare una clonazione dal vecchio al nuovo ssd, oppure fare un backup/immagine del vecchio e poi ripristinarlo sul nuovo?
Di sw per fare queste cose ce ne sono a bizzeffe e tutti free: Macrium Reflect, Paragon Backup&Recovery, Easeus Todo Backup, Samsung Migration (nella dotazione dell'850).

PS: oltretutto, usando il sistema backup, si è sempre al riparo da eventuali problemi futuri, virus, malfunzionamenti SO, noie al disco di sistema. ;)
"Dulcis in fundo" hai pure un hd di storage dove conservare i backup. :D

Ultima modifica:
Certo l'installazione pulita va bene, ma se non vuoi sbatterti con reinstallazioni e ottimizzazioni di sw vari e il sistema attuale funziona bene, perché non fare una clonazione dal vecchio al nuovo ssd, oppure fare un backup/immagine del vecchio e poi ripristinarlo sul nuovo?
Di sw per fare queste cose ce ne sono a bizzeffe e tutti free: Macrium Reflect, Paragon Backup&Recovery, Easeus Todo Backup, Samsung Migration (nella dotazione dell'850).

PS: oltretutto, usando il sistema backup, si è sempre al riparo da eventuali problemi futuri, virus, malfunzionamenti SO, noie al disco di sistema. ;)
"Dulcis in fundo" hai pure un hd di storage dove conservare i backup. :D
Ti ringrazio per l'aiuto, ma credo che andrò comunque di installazione pulita! Ripensandoci bene, non ho nessun programma particolarmente "dispendioso" da reinstallare, perciò evito tutta la procedura di clonazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro