DOMANDA Cambio sistema operativo LG TV Netcast 4.5

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Buongiorno,
vorrei sapere se esiste un SO leggero ed efficente per Smart TV e se è possibile installarlo attraverso l'utilizzo di una USB, sulla mia Smart TV LG modello 42LA740S del 2013, che in questo caso ha Netcast 4.5 .
Specifico "cambiare attraverso l'utilizzo della USB" perchè il software è impossibile da aggiornare tramite il dispositivo stesso, essendo Netcast 4.5 l'ultima versione supportata dai modelli di Smart TV LG del 2013 (dal 2014 in poi utilizzano il SO WebOS, impossibile da scaricare sul dispositivo tramite l'impostazione "Software Update" ).
Grazie per la disponibilità.

P.S.: Essendo il problema nato da un calo di prestazioni del dispositivo ma anche dalla mancanza totale o di aggiornamenti di alcune app (es. Netflix e Amazon Prime), sarebbe possibile installarle sempre da USB con l'ultima versione se non ci fosse una soluzione per il SO?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Invece di cercare improbabili soluzioni di upgrade che non sono compatibili a livello hardware col tuo tv ti consiglio di acquistare una Fire Stick amazon anche di livello base ed avrai accesso a tutte le app che ti servono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Mi sembra alquanto improbabile che qualcuno si metta a creare un firmware aggiornato, per un modello di televisore ormai non più in vendita da anni, e con un hardware con prestazioni che sono nettamente inferiori rispetto a quelle di una firestick o di una chromecast with google tv recenti.
 

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Potrebbe andare bene anche la versione 1.0 di WebOS per me se si riuscisse ad installare, o in alternativa una versione di Android TV
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Per poter creare un firmware adatto serve prima di tutto conoscere esattamente l'hardware di quel tv e trovare i vari driver, come con qualsiasi sistema operativo se non hai i driver per ogni singola periferica, non puoi usarla, inoltre serve possedere un modello per fare i vari test e verificare che tutto funzioni correttamente.
Come già detto è molto improbabile che qualcuno si metta a perdere tempo (gratis) per un modello ormai obsoleto, specialmente tenendo conto che fra poco diverrà inutilizzabile perché non compatibile con il nuovo formato video dvb t2 hevc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

JaCMOS

Nuovo Utente
33
2
Ultima domanda, qualcuno saprebbe con certezza indicarmi un telecomando universale/sostitutivo compatibile con questo modello, di marca LG? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili