Cambio scheda Wi-fi Acer A315-42

Computer Portatili

GraveKeeper

Utente Èlite
Ciao a tutti,

sul mio portatile la connessione internet in Wi-fi non è affatto malvagia o malfunzionante, ma capita a volte specie in game che mi ritrovi limitato dalla rete.

Ho scoperto che il modello in question può avere 2 tipi di schede: una Intel, più veloce, e una Qualcomm immagino ben più economica ma con velocità ben più basse (350 vs 433mb).


Ovviamente con un paio di check salta fuori che il mio portatile monta la Qualcomm Atheros.

Ora il mio dubbio è questo: il problema non è così enorme da voler comprare una scheda wifi nuova, o perlomeno mi ha ancora fatto arrabbiare fino a quel punto.

Avendo riciclato però il mio vecchio portatile HP come server (anche perchè si era rotto lo chassis), a cui ho tolto lo schermo che contiene le antenne, mi ritrovo adesso con una scheda WiFi ballerina, insomma.

La scheda in questione, da codice presente su di essa, dovrebbe essere una Realtek RTL8821CE.

Da quello che ho capito lo standard di connessione dovrebbe essere lo stesso, M.2 con key A+E.

Il sito di Realtek, come sempre non è molto utile come informazioni


Ma, almeno secondo amazon, la velocità massima di questa scheda è sui 433mb, come per la scheda Intel buona superiore alla Qualcomm attuale.


Il mio dubbio è: questa scheda, al contrario di quella montata di default, è limitata ad una sola antenna fisica. Se dovessi fare la sostituzione, probabilmente cambierei la scheda ma senza stare a smontare tutto completamente, attaccando una sola delle antenne presenti.

A questo punto mi chiedo se in questo modo ne beneficerei in qualche modo, o se le antenne dimezzate porterebbero allo stesso risultato, o peggiore.

Se invece andassi anche a sostituire l'antenna (assumendo che l'antenna singola sull'HP sia più lunga e in qualche modo lavori come 2 e che ci sia spazio nel chassis dell'acer per montarla)?

So che alcuni portatili hanno blacklist nel bios ecc ma dubito sia il caso di questo.

Inoltre potrebbero esserci problemi di driver o il buon windows li beccherà senza problemi?

Sono aperto a qualsiasi consiglio.
 
#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Se vuoi giocare online e avere stabilità, usa cavo ethernet
 
#2

GraveKeeper

Utente Èlite
r3dl4nce ha detto:
Se vuoi giocare online e avere stabilità, usa cavo ethernet

Sicuramente, ma non è quello che ho chiesto e fili per tutta casa preferisco non tirarli 😅

A prendere un extender wifi e attaccarci il filo pure si è tali e quali, io vorrei solo capire se posso migliorare in parte le performance di rete con un intervento del genere, a prescindere dalle situazioni di gioco (come ho detto il problema non è enorme e internet va); se le antenne fossero state 2, non sarei nemmeno stato qui a chiedere e avrei fatto la prova, ma volevo capire se qualcuno ne sa di più o ha già fatto un qualcosa del genere
 
#3

r3dl4nce

Utente Èlite
Se intendi migliorare la stabilità, rimanendo su rete wifi, non avrai miglioramenti, dato che la wifi non nasce per avere una stabilità ottimale al 100%, ci potrà sempre essere una ritrasmissione o pacchetti persi dovuti proprio al mezzo trasmissivo
 
Mi Piace: GraveKeeper
#4

mr_loco

Utente Èlite
se il formato M.2 è lo stesso, puoi tranquillamente cambiarlo, io terrei comunque quella già montata, in passato ho avuto problemi di stabilità con la realtek, se vuoi fare un buon passaggio, vai su un chip intel
 
#5