DOMANDA Cambio scheda video, da AMD a Nvidia. Come eliminare i driver senza formattare il pc?

Pubblicità

stepd

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
come da titolo volevo avere consigli su come rimuovere definitivamente i driver Catalyst in favore di quelli Nvidia, dato che devo passare da una Radeon R9 270x ad una GeForce GTX 970.
Preferirei non formattare il mio pc con Win 7, ma vorrei evitare conflitti o crash.
Conviene inoltre che disinstalli i driver AMD con la Radeon ancora installata sul pc o in che modo?
Grazie a tutti in anticipo.
Ste

Ciao a tutti,
come da titolo volevo avere consigli su come rimuovere definitivamente i driver Catalyst in favore di quelli Nvidia, dato che devo passare da una Radeon R9 270x ad una GeForce GTX 970.
Preferirei non formattare il mio pc con Win 7, ma vorrei evitare conflitti o crash.
Conviene inoltre che disinstalli i driver AMD con la Radeon ancora installata sul pc o in che modo?
Ste

Quando si passa da AMD a nVidia, generalmente non ci sono grossi rogne, togli la vecchia scheda, metti la nuova, accendi il PC, disinstalli i Catalyst via Pannello di controllo, e poi installi i driver nVidia.

Quando si passa da AMD a nVidia, generalmente non ci sono grossi rogne, togli la vecchia scheda, metti la nuova, accendi il PC, disinstalli i Catalyst via Pannello di controllo, e poi installi i driver nVidia.

Ah sì ??

Ciao a tutti,
Ste

Utilizza Display Driver Uninstaller (LINK) seguendo la guida...

Quoto, ci sono "passato" anche io. Da una vecchia Radeon alla GTX 750. Ho fatto esattamente le stesse operazioni, senza problemi.

Si, dicesi prova empirica. a Novembre ho comprato una 970 per sostituire una 6870, e ho eseguito tale procedura senza intoppi. A febbraio l'ho resa per via dello "scandalo memoria", e ho eseguito la procedura inversa per rimettere la vecchia 6870. A Luglio ho preso l'attuale scheda, e la stessa procedura è andata nuovamente a buon fine. Non riporto le esperienze con altri PC non miei, perchè altrimenti diventerei prolisso. Non serve complicare la vita agli utenti, quando la via più semplice ugualmente efficace :sisilui:

Ultima modifica:
Quoto @Lurdz , io personalmente oltretutto sono contrario ad installare altri programmi per rimuoverne altri... :)

Buona giornata!

Bè se preferite rimanere con file inutili che oltretutto potrebbero andare in conflitto con i nuovi causando problemi fate pure,fatto sta che è sempre bene fare una pulizia completa prima di installare i nuovi driver,il fatto che a voi sia andata sempre bene non significa che a tutti vada rose e fiori,infatti utenti hanno avuto problemi appunto per non aver fatto un'adeguata disinstallazione.
Comunque DDU non ha installazione,quindi se nemmeno si sa di quello che si sta parlando....

Bè se preferite rimanere con file inutili che oltretutto potrebbero andare in conflitto con i nuovi causando problemi fate pure,fatto sta che è sempre bene fare una pulizia completa prima di installare i nuovi driver,il fatto che a voi sia andata sempre bene non significa che a tutti vada rose e fiori,infatti utenti hanno avuto problemi appunto per non aver fatto un'adeguata disinstallazione.
Comunque DDU non ha installazione,quindi se nemmeno si sa di quello che si sta parlando....

Tutto potrebbe dare problemi, anche il the che sto bevendo potrebbe contenere contaminanti chimici non termolabili, e nonostante la mia salute è più importante del PC da cui sto scrivendo, non ho fatto alcun test per rilevarne. Il mio era un suggerimento dato dal semplice fatto che ritengo inutile perdere tempo quando una procedura più veloce va ugualmente a buon fine. Se, però, l'utente avesse rogne con la disinstallazione da pannello, o ci tenesse ad eseguire una pulizia più accurata, eliminando ogni traccia di driver, allora quoto l'uso di DDU & Affini.

Grazie a tutti delle risposte!
Non pensate sia meglio disinstallare i Catalyst con ancora la Radeon installata e successivamente rimuoverla e mettere la GeForce?

Grazie a tutti delle risposte!
Non pensate sia meglio disinstallare i Catalyst con ancora la Radeon installata e successivamente rimuoverla e mettere la GeForce?
Non hai detto che scheda madre e che processore hai.
Se non hai una scheda video integrata puoi anche fare come dici tu, altrimenti vai di DDU con la Radeon montata e poi installi la Nvidia...

Ho una ASRock H87 Pro4 ed un processore i5 4440 lga1150. Come consigli di fare ?
Non hai detto che scheda madre e che processore hai.
Se non hai una scheda video integrata puoi anche fare come dici tu, altrimenti vai di DDU con la Radeon montata e poi installi la Nvidia...

Grazie @Reeaver !
Disinstallo i catalyst - dopo il riavvio di DDU spengo il pc - levo la Radeon e monto la GeForce- installo i driver Nvidia.

Salve, scusate se non mi sono presentato ma ho una certo malessere ;
Ryzen 7 ultima serie mono Asus prime a 450m-k bios aggiornato all’ultima versione , ho rimosso la mia vecchia r9 270x per installare una gru 1060 oc 2x 6 gb della gigabyte . La video viene rilevata Windows accende installo i driver ma non vengono attivati , su gestione dispositivi indica errore 43 che generalmente fa pensare al mancato collegamento di alimentazione . Ovviamente ho rincontrollato e sostituito i cavi ma nnt da fare continua a non leggere i driver . Prima che butto procio e mono qualche suggerimento ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro