Cambio scheda video 2k

Pubblicità

fabio12310

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
41
Ciao a tutti, pensavo di cambiare la mia scheda video in vista dell'uscita di Phantom Liberty vorrei rifarmi un'intera run partendo da zero con Cyberpunk che a me è piaciuto molto, nonostante avesse potuto dare molto di più come già ampiamente detto ovunque.
Oltre al promettente starfield e qualche altro gioco in uscita ad inizio 2024 che mi ispira

Questa è la mia configurazione

Lian-li o-11 XL
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800X3D
2x8gb di ram 3200Mhz ballistix cl16
Dissipatore cpu Deepcool Gammaxx gt Argb
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk classici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021

Gioco su monitor LG 27GN850 a 1440p

Vorrei rimanere su Nvidia, una 4080 sarebbe giusta secondo voi?

Sono stato un pò fuori dal giro, a quanto sta attualmente come prezzo?

Della mia 3080 Fe secondo voi quanto potrei chiedere?

Grazie mille

Per quanto riguarda la tua 3080 Founder Edition ti consiglio di metterla a circa 600€ se in buone condizioni.
Una 4080 sta tra i 1200 e i 1400 oggi, potresti optare anche su una 4090 (sei comunque sui tra i 1800€ e i 2000€)

Ciao a tutti, pensavo di cambiare la mia scheda video in vista dell'uscita di Phantom Liberty vorrei rifarmi un'intera run partendo da zero con Cyberpunk che a me è piaciuto molto, nonostante avesse potuto dare molto di più come già ampiamente detto ovunque.
Oltre al promettente starfield e qualche altro gioco in uscita ad inizio 2024 che mi ispira

Questa è la mia configurazione

Lian-li o-11 XL
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800X3D
2x8gb di ram 3200Mhz ballistix cl16
Dissipatore cpu Deepcool Gammaxx gt Argb
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk classici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021

Gioco su monitor LG 27GN850 a 1440p

Vorrei rimanere su Nvidia, una 4080 sarebbe giusta secondo voi?

Sono stato un pò fuori dal giro, a quanto sta attualmente come prezzo?

Della mia 3080 Fe secondo voi quanto potrei chiedere?

Grazie mille
Vendi anche le RAM e prendi due banchi da 16GB già che ci sei.

La mia 3080fe è immacolata, non so se si possono vedere le ore di funzionamento ma sono poche, causa (purtroppo) lavoro non riesco più a giocare tanto.

Della 4080 dovrei puntare su qualche modello in particolare o prendo quella che costa meno?

La mia 3080fe è immacolata, non so se si possono vedere le ore di funzionamento ma sono poche, causa (purtroppo) lavoro non riesco più a giocare tanto.

Della 4080 dovrei puntare su qualche modello in particolare o prendo quella che costa meno?
ma perchè la 3080 nonti soddisfa?

In QHD è ancora un eccellente scheda

Comque se prorpio vuoi cambiarla adesso ci sta la PALIt

Per quanto riguarda la tua 3080 Founder Edition ti consiglio di metterla a circa 600€ se in buone condizioni.
Una 4080 sta tra i 1200 e i 1400 oggi, potresti optare anche su una 4090 (sei comunque sui tra i 1800€ e i 2000€)
A 640 euro trovi NUOVA una rtx 4070 che ha 2GB di vram in più, supporta il dlss3 / 3.5, consuma meno, encoder superiore, longevità supporto driver maggiore ecc
Forse se trova un pollo da spennare riuscirà a venderla a 600 euro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Le due frasi si vanno a contraddire a vicenda, ma va bhe.
Io ho una rtx 3080 12GB e gioco in 3440x1440p cioè 5 milioni di pixel contro i 3.7 milioni del QHD classico ( 2560x1440p ) e non ho nessun problema.
Ma se poi giochi poco, che senso ha sostituire una gpu di fascia alta come la rtx 3080 per un altra gpu costosa che finirà per rimanere immacolata come la tua attuale 3080 per motivi di lavoro ??

Ultima modifica:
600€ sono tantissimi, se ne trovano anche a 450€ a volte usate. Cioè tanto per capirci sono appena andato su subito e c’è una 3080Ti ancora in garanzia a 500€

Le due frasi si vanno a contraddire a vicenda, ma va bhe.
Io ho una rtx 3080 12GB e gioco in 3440x1440p cioè 5 milioni di pixel contro i 3.7 milioni del QHD classico ( 2560x1440p ) e non ho nessun problema.
Ma se poi giochi poco, che senso ha sostituire una gpu di fascia alta come la rtx 3080 per un altra gpu costosa che finirà per rimanere immacolata come la tua attuale 3080 per motivi di lavoro ??

Ok grazie per la pronta risposta, secondo te quindi riuscirei a giocare a 1440p tutto maxato a CP phantom liberty, starfield, forza motorsport, Alan wake 2, lies of p e payday 3? Sono quelli che mi interessano maggiormente al momento

Dici di aspettare a sostituirla? Il nuovo Ray tracing mi stuzzicava parecchio però

Cambierei/aumenterei la RAM a 32 GB e soprattutto dissipatore, prima di pensare al cambio di GPU 😅

Dici il dissipatore della cpu? Al momento le temperature sono ottime, sarà x il case grande o per le numerose ventole ma se è da cambiare lo cambio, tu quale consiglieresti?

Sulla ram non me ne intendo, non è più sufficiente?

Ok grazie per la pronta risposta, secondo te quindi riuscirei a giocare a 1440p tutto maxato a CP phantom liberty, starfield, forza motorsport, Alan wake 2, lies of p e payday 3? Sono quelli che mi interessano maggiormente al momento

Dici di aspettare a sostituirla? Il nuovo Ray tracing mi stuzzicava parecchio però
Lo stai chiedendo alla persona più sbagliata nel forum. Io sinceramente penso che avete quasi tutti perso il senno 😅, mentre la gente si diverte ( sottolineo diverte ) a giocare su Nintendo Switch (tegrax1 e ho detto tutto ) e su ps5/xbox, ci sono utenti che giocano su pc che si lamentano dei pochi fps ( 120/144fps ) e ne vogliono sempre di più, sempre più grafica, sempre più ray tracing ecc mentre poi giocano a giochi mediocri e mal ottimizzati. Avete perso la cognizione del divertimento, del videogame.
Hai una rtx 3080, una gpu con una potenza tale da far rabbrividire le gpu montate sulla next gen di console, neanche le eventuali e future ps5 pro e xbox pro avranno una gpu tale da essere comparata con una rtx 3080. Non capite che i settaggi grafici non sono li per essere messi PER FORZA al massimo, alle volte tra Ultra e Alto in termini di grafica, non cambia niente se non il perdere 10/20fps. Il ray tracing è talmente rotto in ambito gaming, che Nvidia ha dovuto introdurre il dlss3 che è un frame generator, altrimenti l'esperienza di gioco era sempre compromessa persino con l'ottimo dlss 2. Alla fine anche con il ray tracing su basso o medio si ha un esperienza ottima con questa tecnologia persino migliore a quella delle console next gen che hanno un settaggio ancora più basso del "basso" del pc, per quanto riguarda il ray tracing.

Quello che penso io è che vi dovreste dare una calmata e godervi il gioco, come facevamo prima della mania del "PC GAMING" e della disinformazione. Poi come dico sempre, se hai soldi da buttare dalla finestra, puoi anche sostituirla la rtx 3080 che a quella risoluzioni è ancora un mostro di gpu.

Ultima modifica:

Dici il dissipatore della cpu? Al momento le temperature sono ottime, sarà x il case grande o per le numerose ventole ma se è da cambiare lo cambio, tu quale consiglieresti?

Sulla ram non me ne intendo, non è più sufficiente?
Sinceramente a 1440p quella scheda non ha problemi di nessun generale, se dovesse averne vuol dire che il titolo é ottimizzato con il sedere. Per il discorso ram 32gb oggi sono “necessari”, ci sono titoli che ne occupano tranquillamente 17/18 inoltre oggi che bene o male abbiamo tutti degli ssd va evitato l’utilizzo della ram virtuale tramite ssd perché “distrugge” il disco con le continue scritture.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro