cambio scheda su pc con ambizioni minime

Pubblicità

l_festo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti. ho un pc di 2 / 3 anni (non ricordo esattamente... :inchino: ) che sto tentando di svecchiare, di fare un maquillage col minimo sforzo. come prima cosa ho aggiunto 1 gb di ram (portandola a 1.5 gb). adesso vorrei cambiare la scheda grafica. partendo dal presupposto che il pc monta una nvidia geforce 6200se turbocache (risultato del test 3dmark06 a 1024x768 = 106 punti!!) volevo migliorare la situazione comunque rimanendo nella fascia 30 - 70 eur

la mia attenzione si è posata su le sapphire hd 3450 e 3650. ho visto che ci sono diverse configurazioni, sia in ddr2 che in ddr3 (che poi non capisco ad esempio se le ddr3 hanno un reale vantaggio, oppure se una scheda che va a utilizzare la ram del sistema è un vantaggio oppure lo penalizza)

volevo sapere cosa ne pensate, aggiungo che non so quanta potenza ha il mio alimentatore (devo per forza aprie il case??)

grazie mille x l'aiuto, scusate per le imprecisioni, ma di pc non ci capisco molto.

ciao ciao Lucia

allora la tecnologia turbocache che utilizza le ram del sistema penalizza la velocita della scheda video. e di solito utilizzata in vga economiche

la scheda sopracitata e da preferire con le ddr3 in quanto piu veloci..

x l alimentatore devi aprire x forza il case.se e almeno un 400watt dovrebbe reggere

allora la tecnologia turbocache che utilizza le ram del sistema penalizza la velocita della scheda video. e di solito utilizzata in vga economiche

la scheda sopracitata e da preferire con le ddr3 in quanto piu veloci..

x l alimentatore devi aprire x forza il case.se e almeno un 400watt dovrebbe reggere

grazie mille per la risposta
inoltre adesso mi è venuto un altro dubbio :boh:
ho visto che la sapphire hd3450 è venduta sia 512mb ddr2 che 512mb ddr con hypermemory che la porta a 1 gb

in questo caso è meglio 512 mb e basta (e se l'applicazione ne richiede di più??) oppure 512mb + hyper memory??

scusate se faccio un doppio post, ma con ste schede grafiche sto entrando in confusione, ci sono TROPPI MODELLI!!!!!!!!!!!!

volevo chiedervi, a parità di gpu ci sono poi vari costruttori, ma poi le schede si equivalgono?? ad esempio, se prendo la HD4670 la fanno sia sapphire che club3D, ma le schede hanno prestazioni simili? ed in generale, la club 3d è valida come casa costruttrice al pari della sapphire??

grazie per l'aiuto

ps. oggi smonto il case per vedere l'ali

scusate se faccio un doppio post, ma con ste schede grafiche sto entrando in confusione, ci sono TROPPI MODELLI!!!!!!!!!!!!

volevo chiedervi, a parità di gpu ci sono poi vari costruttori, ma poi le schede si equivalgono?? ad esempio, se prendo la HD4670 la fanno sia sapphire che club3D, ma le schede hanno prestazioni simili? ed in generale, la club 3d è valida come casa costruttrice al pari della sapphire??

grazie per l'aiuto

ps. oggi smonto il case per vedere l'ali

Prendi la hd3650, va bene anche con le DDR2, con qualche compromesso riusciresti a giocare abbastanza bene fino a 1280*1024...la RAM, sarebbe preferibile fosse 2Gb, non 1.5:sisi:

Prendi la hd3650, va bene anche con le DDR2, con qualche compromesso riusciresti a giocare abbastanza bene fino a 1280*1024...la RAM, sarebbe preferibile fosse 2Gb, non 1.5:sisi:

sisi oggi tolgo il mezzo giga di ram e la porto a 2!!

CONTRORDINE PER QUANTO RIGUARDA LA SCHEDA VIDEO

leggendo molti forum-prove-pareri mi sono autoconvinta che con sto catalist ci sono un po' di problemi, la mia valutazione ora si sposta sulle NVIDIA (anche perchè per ora ho un NVIDIA e col loro pannello di controllo mi trovo bene)

ho buttato via 2 giorni su internet per arrivare al nulla!!!

CONSIGLI SU NVIDIA FASCIA DI PREZZO FINO A 70 - 80 eur???

grazie ancora per l'aiuto

AGGIUNTA DELL'ULTIMO MINUTO!!

ho disponibile in un negozio vicino a me queste due schede nvidia, che ne dite??
ASUS Nvidia GF9400GT Silent512M DDR2 HDTVDVI PCI-E 64€
ASUS Nvidia GF9500GT 512 M DDR3 HDTV DVI PCI-E 90€

Io prenderei una 4670.
Controlla le caratteristiche del tuo ali.

Comunque con un'occata alla cpu, 2Gb in dual-channel ed una 4670, potresti giocare dignitosamente (risoluzioni-dettagli-filtri contenuti).

Quelle due schede hanno prezzi troppo alti.
Le hd3650 PCIE non danno problmemi driver, costano poco e offrono buone prestazioni.

Se sei disposto a spendere fino a 90€ vai di hd4670 che costa meno e va forte;)

PRESA!!!!!!!!!!

alla fine volevo cambiarla oggi e nel negozietto dove sono andato, in pronta consegna non avevo molta scelta.
alla fine nel range 30 -100 eur ho scartato quelle di limite superiore perchè troppo esose in termini di watt, addirittura 1 mi chiedeva l'alimentazione extra. ho eliminato quelle della fascia bassa e sono stato nel mezzo del mio budget

alla fine ho comprato una sapphire radeon HD4650 512mb, wow!!

l'ho già sostituita, è andato tutto bene (anche se adesso ho un problema di audio, ma lo posto nella sezione giusta per non andare OT) , ho già fatto il primo test con 3dmark06 e devo dire che rispetto a ieri il punteggio è decollato!!! sono troppo soddisfatto, adesso la testerò in campo con qualche giochino

l'unica cosa è che ho paura che l'ali non regga. sulla scatola della scheda raccomandano un minimo di 400 watt e io ne ho 300. non vorrei che sul più bello ZAC, si spegnerà tutto!!

ora vado a postare il mio problema audio

grazie a tutti x l'aiuto, comunque cambiare scheda è molto difficile, perchè uno diventa matto fra consigli, test e quant'altro, poi vai a cercare la scheda e non la trovi in commercio!!!

dimenticavo, visto che era l'ultima l'ho pagata 58 eur. che ne dite, mi hanno fregato??

Ultima modifica:
Per l'audio, disattiva da gestione periferiche la voce
"Periferica audio su bus High Definition Audio", è il flusso audio della hd4650, disattivandolo, usi l'audio della scheda madre o scheda audio dedicata.

Prova;)

Per l'audio, disattiva da gestione periferiche la voce
"Periferica audio su bus High Definition Audio", è il flusso audio della hd4650, disattivandolo, usi l'audio della scheda madre o scheda audio dedicata.

Prova;)

STO DIVENTANDO MATTA!!! :boh:

in prima battuta ho fatto quello che mi hai detto tu e ho disattivato l'audio della hd4650 e fin qui tutto bene

ma mi sa che quella simpatica della scheda non solo si è sovrapposta ma mi ha polverizzato i driver precedenti tanto che non mi trova nessun dispositivo audio. sto provando a reinstallare i driver ma per adesso nisba!!

STO DIVENTANDO MATTA!!! :boh:

in prima battuta ho fatto quello che mi hai detto tu e ho disattivato l'audio della hd4650 e fin qui tutto bene

ma mi sa che quella simpatica della scheda non solo si è sovrapposta ma mi ha polverizzato i driver precedenti tanto che non mi trova nessun dispositivo audio. sto provando a reinstallare i driver ma per adesso nisba!!

Usi la scheda audio integrata nella motherboard?
Controlla che sia abilitata da BIOS e reinstalla i driver, è molto strano che non la rilevi.
Se puoi posta uno screen di Gestione periferiche:boh:

Usi la scheda audio integrata nella motherboard?
Controlla che sia abilitata da BIOS e reinstalla i driver, è molto strano che non la rilevi.
Se puoi posta uno screen di Gestione periferiche:boh:

MAMMA MIA, ce l'ho fatta, ma che fatica!!

continuavo a reinstallare sti driver, ma continuava a darmi problemi e non andava a posto la situazione.

poi tu hai tirato fuori la parolina magica: BIOS!!!!!!!!!!!

sei un mago!! grazie di cuore

sono andata nel bios è miss simpatia HD4650 aveva disabilitato la scheda audio on-board!!

adesso è tutto a posto, grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro