DOMANDA Cambio scheda madre, reinstallare SO su SSD?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superpatodonaldo

Utente Èlite
Reazioni
1,212
Punteggio
190
Buongiorno a tutti,

sui dischi non ci capisco molto perciò chiedo l'aiuto di Voi esperti.

Ho appena salutato la mia scheda madre (Asrock z77 pro4-m) in attesa dell'arrivo della MVG;
Il SO (Win 7 64bit) e i programmi erano installati nel SSD (Samsung 830), i dati nel HDD (Seagate);
All'arrivo della nuova main non credo io possa collegare l'ssd e partire, giusto?
Va formattato l'SSD?
C'è un modo per mettere solo il sistema operativo sul SSD e programmi e dati nell'HDD? è una procedura corretta?

Grazie

Buongiorno a tutti,

sui dischi non ci capisco molto perciò chiedo l'aiuto di Voi esperti.

Ho appena salutato la mia scheda madre (Asrock z77 pro4-m) in attesa dell'arrivo della MVG;
Il SO (Win 7 64bit) e i programmi erano installati nel SSD (Samsung 830), i dati nel HDD (Seagate);
All'arrivo della nuova main non credo io possa collegare l'ssd e partire, giusto?
Va formattato l'SSD?
C'è un modo per mettere solo il sistema operativo sul SSD e programmi e dati nell'HDD? è una procedura corretta?

Grazie

puoi provare. Io a volte l'ho fatto. Windows ci mette un po' di più a partire la prima volta perché deve caricare tutti i nuovi driver e se tutto va bene si avvia. Però è proprio una roba brutta! Gli altri del forum ti linceranno :-) un bel format (magari a basso livello) non ha prezzo! :-). Puoi provare per curiosità e vedere cosa succede poi formatti. Ciaooo

Grazie, altre idee/esperienze?

Io ti consiglio di formattare e reinstallare tutto, và a finire come ha detto "zultan" la prima volta ti ci potrebbe mettere di + ad avviarsi, anche se hai un ssd, ma a volte può capire che al primo avvio proprio non parti... Per stare sicuro formatta e stai tranquillo, sei hai un hdd oltre all'ssd, trasferisci i file + importanti lì e formatti, a volte formattando si recuperano 2-3 secondi di avvio, magari dato da qualche programma che si apriva all'avvio :asd:

Quindi concordate nel formattare l' ssd, giusto? C'è un modo per mettere solo il sistema operativo sul SSD e programmi e dati nell'HDD? è una procedura corretta?

Per come è fatto fisicamente un SSD io non lo formatterei mai..:boh:

Sarebbe appropriato motivare i propri interventi...

Tornando a noi, ho collegato l'ssd e senza fare niente il sistema operativo si è avviato normalmente, quindi per ora non ho la necessità di formattare.

Chiedo agli esperti: nel caso formattassi e reinstallassi il sistema operativo, c'è una procedura per "alleggerire" il lavoro all'ssd (leggo in giro di salvataggio di files temporanei su un hdd)? Non mi riferisco ai dati perchè quelli li tengo tutti in un altro disco.
Grazie

Se non hai "maltrattato" l'ssd (non l'hai spesso riempito "a tappo" o comunque non l'hai tenuto sempre pieno sopra il 60/70%) allora reinstalla windows tranquillamente formattandolo durante l'installazione di windows. In caso contrario Secure Erase con Parted Magic (distribuzione linux live, trovi decine di video su youtube) o Magician (in questo caso non ho esperienza diretta visto che è un tool per SSD Samsung).
Ritengo la formattazione attuale come una fesseria (mi è capitato di effettuare formattazioni complete di dischi che dovevano avere settori danneggiati e il caro format non ha rilevato nulla), conviene quindi effettuare una formattazione veloce...
Puoi "alleggerire" il nr di scritture che verranno effettuate sull'SSD seguendo le guide di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, il resto è paranoia...

Se non hai "maltrattato" l'ssd (non l'hai spesso riempito "a tappo" o comunque non l'hai tenuto sempre pieno sopra il 60/70%) allora reinstalla windows tranquillamente formattandolo durante l'installazione di windows. In caso contrario Secure Erase con Parted Magic (distribuzione linux live, trovi decine di video su youtube) o Magician (in questo caso non ho esperienza diretta visto che è un tool per SSD Samsung).
Ritengo la formattazione attuale come una fesseria (mi è capitato di effettuare formattazioni complete di dischi che dovevano avere settori danneggiati e il caro format non ha rilevato nulla), conviene quindi effettuare una formattazione veloce...
Puoi "alleggerire" il nr di scritture che verranno effettuate sull'SSD seguendo le guide di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, il resto è paranoia...

Ciao l'SSD l'ho sempre tenuto pieno al 30/40% eccetto una volta che ho dovuto recuperare dei files da un HDD corrotto, non credo di averlo stressato più di tanto.
Ti ringrazio molto dei consigli, se mi confermi che posso fidarmi delle ottime guide di Tom's Hardware quando sistemo definitivamente il pc le metto in atto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro