DOMANDA Cambio scheda grafica per i7 12700

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Ciao a tutti,

ad inizio 2022 ho assemblato un PC con i7 12700 e, a causa della poca disponibilità di schede, ho tenuto una vecchia seppur buona Gigabyte G1 GTX 1060 6gb, che sto attualmente utilizzando in FHD che fa da collo di bottiglia utilizzo sempre al 100%. Vorrei quindi prendere una scheda degna da accoppiare al processore ed fare il salto ai 2k cambiando anche monitor..

Purtoppo vedo che la situazione non è cambiata granchè ed i prezzi sono spesso ancora altissimi, chiedo quindi un vostro consiglio per fare la scelta migliore: 😗

Mi conviene prendere una 3060 non spendendo troppo, rimanendo in FHD ma con ray tracing ecc, dovendola poi cambiare ancora tra un paio d'anni?
Oppure prenderne una piu potente ma spendendo molto di piu' in vista futura, serie 3000 0 4000? 🤔
sarei orientato su 3070 ti o serie 4000?? per i prezzi fuori di testa cosa conviene

Mio PC:

MSI mag Z690 DDR4 wifi
i7 12700 non k
DDR4 3200 CL14
Ali 850W


grazie a chi mi vorrà consigliare!
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,578
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per ora ti conviene aspettare, le schede costano ancora troppo.

Mi conviene prendere una 3060 non spendendo troppo, rimanendo in FHD ma con ray tracing ecc
Con la RTX 3060 liscia in full HD e raytracing attivo non aspettarti miracoli eh
 
  • Mi piace
Reazioni: Fergal Dublin

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
Per ora ti conviene aspettare, le schede costano ancora troppo.


Con la RTX 3060 liscia in full HD e raytracing attivo non aspettarti miracoli eh
aspettare ancora quanto?

uscita delle 5000? Boh rimango con la 1060..
Post unito automaticamente:

Apro questa discussione principalmente per esprime un mio pensiero che in parte è basato su prove e fatti ma su altro è pura speculazione. Quindi prendete ciò che scrivo con le pinze, spero di sbagliarmi ma ad oggi sono arrivato a questa conclusione.


Per prima cosa ci tengo a far chiarezza sui prezzi delle gpu che in questi ultimi anni sono cambiati drasticamente, si potrebbe dare la colpa alla crisi che ce stata ( mining, semiconduttori, covid ecc ) e in parte è vero, ma dall'altra parte nvidia aveva dato inizio a questo rincaro prima della crisi.
Prima di iniziare faccio un piccolo riassunto per chi non è molto esperto nel settore per chi vuole saltare questa parte può andare direttamente a gli asterischi. Nvidia ha quasi sempre avuto delle serie numerate che rappresentano la fascia di prezzo/prestazioni. Per esempio abbiamo la serie 50 che da sempre rappresenta la fascia entry level, la fascia bassa in poche parole, il minimo indispensabile per giocare al pc. Di solito il segmento di prezzo si è sempre aggirato intorno ai 120 euro.
La serie 60 che da sempre rappresenta la fascia medio-bassa, rispetto alla serie 50 la serie 60 offriva prestazioni dignitose ed è sempre stata la serie preferita dai gamers per il suo valore dovuto al rapporto prestazioni/prezzo che offriva. La fascia di prezzo era mediamente sui 200/240 euro.
La serie 70 da sempre rappresenta la fascia medio-alta, qui si cominciano a vedere delle performance decisamente ottime, i sacrifici in termini grafici che bisogna fare per avere un buon frame rate diventano minimi, spesso si ha anche un aumento di vram rispetto alla serie 60. Il prezzo si attestava dai 340/400 euro di media ( in base alla generazione, per esempio la gtx 970 aveva un msrp di 329 euro mentre la gtx 1070 di 380 euro. anche se poi la si trovavano nel mercato europeo a prezzi leggermente più alti ).
Infine avevamo la serie 80 la top di gamma o almeno quello che nvidia voleva farti credere, in realtà si trattava sempre di un chip castrato che veniva sostituito dal modello 80Ti che era la vera top di gamma ( questo da Keplar in poi) , per esempio nell'architettura fermi con gtx 480 e gtx 580, nvidia ti vendeva la vera top di gamma con la serie 80 come aveva sempre fatto. La serie 80 è la fascia alta la serie che ti permette di poter giocare senza compromessi grafici. la fascia di prezzo è sempre stata mediamente di 500/600 euro.
Dopo aver chiarito le fasce possiamo iniziare.

**********
Turing 2019, una delle peggiori serie di nvidia principalmente per i prezzi ma anche per altre ragioni che andremo a vedere insieme.
Turing è il primo passo di nvidia per stravolgere i prezzi sui sui prodotti e per fare ciò inizia eliminando la fascia entry level.
La serie 50 viene cancellata, quindi l'unico modo per entrare nella serie rtx 2000 è attraverso la serie 60, ma ce un piccolo problema. La serie 60 è entrata nella fascia di prezzo della serie 70. La serie 70 costa quanto una serie 80 e la serie 80 costa prezzi simili ai modelli 80Ti precedenti e la ciliegina sulla torta è la rtx 2080ti venduta al prezzo medio di 1200 euro. Per giustificare tutto questo nvidia afferma che l'introduzione di rt core, tensor core e le nuove tecnologie hanno un prezzo da pagare. Ci sta anche come ragionamento se non fosse che nel 2019 non c'erano giochi che supportavano il raytracing, sarebbero usciti mesi dopo e credetemi se vi dico che era un impresa capire se il raytracing era attivo o pure no nella maggior parte dei giochi, tranne alcune eccezioni come Control uscito in quel periodo.
Inoltre il dlss era supportato da pochissimi giochi ( li contavi sulle dita di una mano ).
Se andate a rivedervi le recensioni di turing su vari canali seri, che si sono meritati il rispetto della community per la serietà, sincerità nel recensire i prodotti come Gamer nexus, Hardware unboxed, digital foundry che più di una volta hanno denunciato e criticato le scelte anti-consumer di aziende come nvidia, LG, asus, msi ecc potete notare come turing fosse massacrata da queste recensioni. Vi riassumo in una frase quelle recensioni che arrivavano tutte alla stessa conclusione: "Nvidia vi fa pagare di più per delle gpu che vanno poco più rispetto alla gen precedente e per delle tecnologie che ad oggi non esistono nel mondo videoludico".
Cosi siamo arrivati a dover accettare il fatto che la serie 70 ora la si trova a 500 e passa euro.
Qualcuno a questo punto potrebbe dire: " Ma ci sta perché le performance aumentano e di conseguenza i prezzi" questa teoria è una stronz... e da idioti solo pensare una cosa del genere. Se questa teoria fosse vera avremmo dovuto pagare la gtx 8800 3000euro perché non solo introduceva i cuda core per la prima volta, ma rispetto alla gtx 7800 andava più del doppio in termini di performance.
Il vero motivo è che nvidia ha deciso di aumentare i prezzi, magari perché le nuove architetture costano di più con gli rt core e tensor, noi questo non lo possiamo sapere, sta di fatto che da anni ormai i prezzi sono questi e non torneranno mai più quelli di pre-turing.

Ampere 2020, una delle serie migliori di nvidia come lo fu pascal e prima ancora Maxwell.
Con la serie ampere rispunta la fascia entry level cioè la serie 50 che ha preso ufficialmente la fascia di prezzo della serie 60.
Quindi per entrare nel mondo del pc gaming non basta più sborsare 120 euro di gpu, ma dobbiamo pagare il doppio.
La cosa più bastarda di nvidia è stata quella di dichiarare un msrp assolutamente falso. Effettivamente delle gpu con prezzo msrp sono state vendute ma pochissime, giusto per far "finta" che questo msrp esista veramente. Cosi quando una persona si lamenta del prezzo ce ne sta subito un altra che dichiara che è riuscita a prendere una gpu al prezzo msrp, per 20 persone che hanno una rtx 3000 solo una è riuscita a prenderla al prezzo msrp ( una media non precisa, giusto per far capire quanto sia raro trovare una persona che è riuscita nell'intento di prenderla al prezzo msrp ) questo fa sembrare che effettivamente le lamentele sono ingiustificate quando in realtà è l'esatto opposto, ma il percepito e quello, basta anche solo 2/3 persone in una discussione con 100 persone per far credere che l'msrp esista.
I prezzi sono aumentati con la crisi ma siamo sicuri che nvidia non abbia approfittato di questo casino per farci abituare ai suoi nuovi prezzi ?
Qui però va fatta chiarezza su una cosa importante. La serie ampere non solo ha migliorato gli rt core e i tensor core, ma ha portato anche un jump prestazionale mostruoso. Quindi pagare oggi una rtx 3080 1000 euro non è cosi male se consideriamo che costa meno di una rtx 2080ti al lancio e va un 30% di media in più. Il fatto è che stiamo confrontando una serie 80 con una 80ti, se dovessimo confrontarla con la rtx 2080 che effettivamente va a rimpiazzare vediamo un incremento prestazionale del 65% di media e la rtx 3080 costa solo 200 euro in più.
La rtx 3070 la si trova a 750/800 euro e va quanto una rtx 2080ti costando ben 400/450 euro in meno.
Ancora, la rtx 3060ti costa 620 euro ed è più veloce di una rtx 2080 super che veniva a costare 900 euro.
Ampere è un ottima architettura ed è una serie decisamente superiore prestazioni/prezzo/consumi rispetto a turing.
Quindi questi prezzi anche se esagerati, purtroppo sono lo standard oggi. Magari con il tempo potrebbero abbassarsi ma scordatevi di ricomprare una serie 80 a 500/600 euro, quei prezzi non esistono più.
Nvidia in passato ci aveva provato ad aumentare i prezzi fallendo miseramente,
quel rincaro non era giustificato da un bel nulla, come nel caso della gtx 780 venduta a 650 euro msrp più di 150 euro rispetto alla gtx 680 per un misero 23% di performance in più e nessuna nuova tecnologia. Infatti con Maxwell nvidia fece un passo indietro vendendo la gtx 980 ad un msrp di 550 euro.
Questo per farvi capire che questo rincaro era già in pentola da diversi anni e si è concretizzato grazie alla scusa delle nuove tecnologie e della crisi.

Ora arriviamo al finale. Conviene aspettare la serie rtx 4000 o compro adesso ?!
Nessuno ( me compreso ) sa se la situazione dei prezzi sarà migliore di questa attaule.
Di concreto sappiamo solo che:
1- Potrebbe scoppiare una guerra che andrebbe a peggiorare il mercato.
2- La crisi dei semiconduttori non è ancora finita e lo si vede con le console ancora inesistenti sul mercato.
3- Non sappiamo che prestazioni avranno le nuove rtx 4000, ne quanto costeranno e tanto meno la disponibilità.
4- Non sappiamo se i prezzi possano aumentare di nuovo per qualsiasi problema.
5- Ad oggi ci sono scorte di rtx 3000 per ogni fascia di prezzo e i prezzi si sono assestati.

Quindi considerando questi fatti concreti possiamo dedurre che aspettare possa essere un ottima scelta come anche disastrosa. Quello che è certo è che sarà un rischio, sta a voi decidere se ne vale la pena.
Per quello che conta vi do il mio consiglio. Se siete ancora sulla serie gtx 1000 o precedente questo è un ottimo momento per passare alle rtx 3000, ci sono scorte e i prezzi considerando ciò che offrono in termini di performance e tecnologie non sono cosi cattivi. Inoltre offrono cosi tanta potenza da poter stare tranquilli almeno per 3/4 anni. Non mi aspetto nuove tecnologie, nvidia sta ancora puntando al raytracing e al dlss quindi con la serie 3000 state apposto.

Spero di aver aiutato qualcuno indeciso che si poneva proprio questo dubbio.
Forse è una buona idea prendere la serie 3000, 3070ti potrebbe essere una buona scelta???
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,578
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Fergal Dublin

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Forse è una buona idea prendere la serie 3000, 3070ti potrebbe essere una buona scelta?
per il full-hd con raytracing ti basta una RTX 3060-Ti (es.: Zotac a 494 venduta e spedita da amz), permette anche il QHD con qualche compromesso sul dettaglio grafico e sugli effetti
per il QHD maxato concordo per la RTX 3070-Ti (es.: PNY a 751 venduta e spedita da amz)
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Fergal Dublin

Nuovo Utente
76
5
per il full-hd con raytracing ti basta una RTX 3060-Ti (es.: Zotac a 494 venduta e spedita da amz), permette anche il QHD con qualche compromesso sul dettaglio grafico e sugli effetti
per il QHD maxato concordo per la RTX 3070-Ti (es.: PNY a 751 venduta e spedita da amz)
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili