Cambio router per anzianità?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CoreVD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Dopo non so' quanti anni di onorato servizio, mi sta balenando l'idea di cambiare router.

Il mio attuale 3COM 3crwdr200a-75 inizia ad avere qualche diffettuccio (instabilità linea).
Secondo voi è antiquato? Oppure ha prestazioni decenti per lavorare ancora per qualche anno?
La linea ADSL di 8mb che ricevo (ne pago 20!) viene sfruttata al massimo? O mi viene fornito più di quanto io riesca effettivamente a sfruttare con questo router?

Se dite che è il caso di cambiare router, avrei un budget di 50 euro..
Pensavo di passare a questo: TP LINK TD-W8980

Ma ho diversi dubbi:
1) Ha due porte USB... Quindi in una potrei metterci un HD che mi fa il backup di tutti i PC?
2) Ha il wifi a 5ghz... Mi pare sia il massimo attualmente, giusto?
3) Ma come capisco quanti dispositivi massimi supportano in modalità Wifi?
4) Nell'elenco delle stampanti wifi compatibili, compare la mia Brother, ma devo comprare una chiavetta apposita? O la supporta senza alcunchè?
5) E' un bel passo in avanti rispetto al mio, o tra 6 mesi sarà già un router vecchio?
6) E' un router adatto a stare acceso, collegato via cavo a 2 pc, via wifi a 4-6 dispositivi, per 365 giorni all'anno?
7) Devo fare qualche verifica dell'impianto o della connessione (ADSL semplice 7-8mb effettivi) prima di acquistare?

Un saluto! :ciaociao:

sconsiglio altamente l'8980...
1) la 5 ghz ha una portata molto inferiore alla 2.4 ghz, pochi metri...
2) la 2.4 ghz nell'8980 usa delle antenne interne ( le esterne sono per la 5 ghz ) mentre l'8970 per la 2.4 ghz usa quelle esterne, quindi l'8980 ha minore copertura wireless
3) il firmware dell'8970 è più stabile e collaudato ed ha 0 problemi mentre quello dell'8980 ha ancora problemini vari
4) per i dispositivi massimi non è un problema, non sono router come quelli che forniscono i provider che sono limitati, con questo almeno 30 dispositivi li connetti forse anche molti di più.
5) è un passo avanti enorme... l'hardware dell'8970/8980 è nuovo, ha un chipset adsl nuovissimmo e il resto dell'hardware è abbastanza nuovo.
6) può stare acceso tranquillamente 24h su 24
7) se hai problemi all'impianto una verifica e se necessario un'aggiustata è sempre meglio darla qualsiasi router si acquista

Possessore dell'8970 :sisi:

sconsiglio altamente l'8980...
1) la 5 ghz ha una portata molto inferiore alla 2.4 ghz, pochi metri...
2) la 2.4 ghz nell'8980 usa delle antenne interne ( le esterne sono per la 5 ghz ) mentre l'8970 per la 2.4 ghz usa quelle esterne, quindi l'8980 ha minore copertura wireless
3) il firmware dell'8970 è più stabile e collaudato ed ha 0 problemi mentre quello dell'8980 ha ancora problemini vari
4) per i dispositivi massimi non è un problema, non sono router come quelli che forniscono i provider che sono limitati, con questo almeno 30 dispositivi li connetti forse anche molti di più.
5) è un passo avanti enorme... l'hardware dell'8970/8980 è nuovo, ha un chipset adsl nuovissimmo e il resto dell'hardware è abbastanza nuovo.
6) può stare acceso tranquillamente 24h su 24
7) se hai problemi all'impianto una verifica e se necessario un'aggiustata è sempre meglio darla qualsiasi router si acquista

Possessore dell'8970 :sisi:

Ciao,
ti ringrazio tantissimo.
Mi hai convinto a non compreare l'8980.

L'8970 mi andrebbe benissimo, unica pecca è che non ha i 5Ghz.
I dispositivi wireless li uso prevalentemente nella stessa camera del router, quindi anche se la 5Ghz ha pochi metri di campo mi andrebbe bene... Intanto se vado nelle altre camere prenderebbe sempre la 2.4Ghz, dico bene?
Dato che vorrei tenere il router per 3-4 anni, forse potrei investire altri 20-30 euro e prendere qualcosa di meglio... Sempre che con quel budget trovo qualcosa di meglio...

Consigliami tu... :(

per avere qualcosa di meglio bisogna andare sui 100€

Esempieggi cortesemente?
A me basta che ci sia un ADSL via cavo stabile ed un veloce scambio dati wifi (con portatile, stampante e smartphone).
Se poi ha il tastino "wifi on/off" è meglio, così non brucio il cervello di notte a mio fratellino. :asd:

Netgear DGND4000, con 100€ non si trova di meglio, per trovare di meglio si deve ancora salire di prezzo :asd:

L'ho visto...
Grosso investimento, ma si può fare...

Ultimi 3 dubbi:
Come capisco se supporta la mia Brother MCF-J5910DW?
E' possibile fare il backup automatico su disco 2,5'' con l'uscita USB?
E' tanto migliore dell'8970?

:ciaociao:

1) sul sito netgear dovrebbe esserci la lista delle stampanti supportate
2) si è possibile
3) di moltissimo, intanto la cpu è di gran lunga migliore, anche la quella del tp-link è buona, il dgnd400 dispone di una cpu dual core a 400 mhz, il doppio della ram ( 128 mb contro i 64 mb del tp-link ) e le porte usb sono molto più veloci ( 20 mb/s o più contro gli 8 mb/s massimi del tp-link )

1) sul sito netgear dovrebbe esserci la lista delle stampanti supportate
2) si è possibile
3) di moltissimo, intanto la cpu è di gran lunga migliore, anche la quella del tp-link è buona, il dgnd400 dispone di una cpu dual core a 400 mhz, il doppio della ram ( 128 mb contro i 64 mb del tp-link ) e le porte usb sono molto più veloci ( 20 mb/s o più contro gli 8 mb/s massimi del tp-link )

DGND4000
Sul sito ufficiale non trovo l'elenco delle stampanti compatibili...
Leggo che ha le antenne interne ma... Se tu dici che è ok, lo prendo. :look:

ASUS DSL-N55U? Costa uguale. Può essere comparato al DGND4000?

Ultima modifica:
l'asus è di fascia più bassa del netgear e inoltre ha vari problemi con i firmware... se ne parla ovunque... firmware pieno di bug dopo più di 10 aggiornamenti da quando è uscito, invece il DGND4000 è stabilissimo e bug non ne ha praticamente nessuno.

Io sono 10 giorni che l'ho comprato e ne sono soddisfatto, lato modem nessun problema, con alice 7mega mai perso il segnale una volta (ho la fortuna di avere la centrale a 500 metri), il desktop è collegato via ethernet con le porte gigabit, va che è una scheggia.

La cosa che mi ha deluso un po è la potenza del segnale wireless, è di poco maggiore del dg834g che avevo prima (forse anche colpa dei driver di windows 8.1 ancora un po giovani)

Per quanto riguarda la stampante, non ti so dire, io ho una stampante wireless, stampo in rete tramite il wireless.

Vi ringrazio per gli interventi.
Hanno entrambi le antenne del 5Ghz all'interno quindi.

Io sono 10 giorni che l'ho comprato e ne sono soddisfatto, lato modem nessun problema, con alice 7mega mai perso il segnale una volta (ho la fortuna di avere la centrale a 500 metri), il desktop è collegato via ethernet con le porte gigabit, va che è una scheggia.

La cosa che mi ha deluso un po è la potenza del segnale wireless, è di poco maggiore del dg834g che avevo prima (forse anche colpa dei driver di windows 8.1 ancora un po giovani)

Per quanto riguarda la stampante, non ti so dire, io ho una stampante wireless, stampo in rete tramite il wireless.
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... Di quale dei due stai parlando?? :lol:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro